IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...



decalogo spesa


Ildecalogo della lista della spesa


  1. La lista deve trovarsi in un posto visibile, quindi o ci si premunisce di una lavagnetta appesa al muro, o di un foglio attaccato al frigorifero o su un pannello di sughero alla parete (ne vendono anche nei negozi di casalinghi).

  2. Conviene annotare man mano che ci accorgiamo della necessità di acquistare un prodotto e poi compilare la lista divisa già per settori, per non girare da uno scomparto all’altro, o per non dimenticare qualcosa mentre giriamo alla ricerca dei prodotti.


  1. Mentre alcuni prodotti possono essere acquistati mensilmente, per i prodotti freschi è consigliabile fare acquisti che vadano dal quotidiano ad una settimana al massimo.

  2. Vicino alla lista converrebbe tenere anche eventuali buoni sconto.

  3. Cerchiamo di evitare il supermercato nelle ore o nei giorni più affollati: senza troppa gente, si compra meglio e senza lasciarsi tentare. Vedere tanti carrelli pieni pare che inviti ad un acquisto compulsivo!

  4. Portarsi da casa sacchetti/buste/contenitori per la spesa, per non comprare i sacchetti del super (perchè pagare noi la loro pubblicità?). Ricordarsi la busta per i surgelati, possibilmente con la tavoletta termica (spesso ci sono al supermercato, dove si cambia la vecchia tavoletta con una nuova, fresca).

  5. Verifichiamo attentamente l’integrità della confezione e la data di scadenza, soprattutto nelle offerte speciali.

  6. E’ consigliabile mettere in un solo sacchetto i prodotti che vanno in frigo, così non si perde tempo nel tirare fuori i prodotti e si evitano eventuali contaminazioni.

  7. Anche i detersivi e i prodotti igienici andrebbero messi tutti in una busta per evitare che un’eventuale apertura di un prodotto vada a contaminare un prodotto alimentare.

  8. Acquistiamo i surgelati all’ultimo momento, prima di passare alla cassa.