IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Crauti fatti in casa.

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Crauti fatti in casa.

Messaggio Da Danielagriner il Ven Set 15, 2017 10:16 am

E' quasi tempo di prepararli, vi metto la ricetta di famiglia della mia Halyna, che ora usiamo anche a casa mia con ottimi risultati.

Crauti fatti in casa
Ingredienti:
cavolo cappuccio invernale, bianco kg. 1
sale fine gr. 10/15
una carota grossa - due foglie di alloro spezzettate - un pizzicone di zucchero - tre grani di pepe nero.

Mondare il cavolo dalle foglie esterne più brutte, lavarlo e asciugarlo poi tagliarlo in due e affettare ogni metà a listerelle sottili eliminando il torsolo centrale. Mettere le listerelle in una capace ciotola e unire la carota, spellata, lavata, asciugata e grattugiata a fili grossi. Aggiungere l'alloro, il pepe, lo zucchero e il sale e iniziare a mescolare i cavoli con le mani premendo leggermente sino a quando inizia a uscire il succo. Metterli allora in un recipiente di acciaio (va bene una pentola alta) alto e capiente che contenga i cavoli sino a metà altezza. Coprirli con un peso in misura (un'altra pentola dal fondo pesante, se necessario riempita di acqua fredda) badando che li comprima bene e porre il tutto in un luogo a temperatura costante sui 18° dove si lasceranno per 3/4 giorni. Ogni giorno si provvederà a bucare la massa in più punti con un lungo stecchino di legno o con uno spiegino per far sì che i gas fuoriescano. L'odore non sarà dei più gradevoli ma abbiate pazienza. Trascorsi i giorni previsti i crauti sono pronti per essere consumati (crudi in insalata o scaldati in padella con aggiunta di cipolla tagliata a velo) o per essere conservati in barattoli di vetro con coperchio. In quest'ultimo caso si devono mettere in frigorifero o in luogo freddo tipo cantina non riscaldata.

Volendo si può far soffriggere una cipolla in poco olio, aggiungere qualche strisciolina di pancetta e poi i crauti sciacquati in acqua fredda e ben scolati, lasciandoli cuocere per pochi minuti.
Crudi sono buonissimi in insalata, con aggiunta o meno di cipolla cruda, conditi con un poco di pepe macinato al momento e del buon olio evo.
Danielagriner
matta sicura
matta sicura

Tornare in alto Andare in basso

Re: Crauti fatti in casa.

Messaggio Da solania il Ven Set 15, 2017 10:29 pm

Interessante questo modo di fare il cavolo cappuccio, proverò..grazie
solania
matta semplice
matta semplice

Messaggio Da Rosetta 46 il Sab Set 16, 2017 9:16 am

dunque...

Conosco il sistema, ma la mia amica di Sauris mi ha sempre detto che se non c'è il posto adatto, l'odoraccio che emanano in fermentazione,è insopportabile.
Va bè, prima c'erano i cognati, ora devo fare i conti con Orsomio che già li mangia poco volentieri.
In ogni caso tengo presente, potrei sempre passare la tua ricetta a qualche amica volonterosa.
Grazie Daniela,

chef chef chef
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

https://ilfogolar.blogspot.it/

Messaggio Da Aurora il Sab Set 16, 2017 9:27 am

Adoro i crauti e pensa che avrei giurato che ci volesse l'aceto.

Proverei a farli, ma la temperatura costante di 18° mi frena senza contare che, almeno nel mio caso, devono stare sul balcone, altrimenti in casa asfissiamo.

Però la cosa mi tenta...

Grazie!

Se ti preoccupi sempre del peggio, è quello che finirai per avere (Chuck Palahniuk) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aurora
Admin
Admin

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Messaggio Da Rosetta 46 il Sab Set 16, 2017 10:36 am

dunque...

Aurora, mai aceto nei graudi quando devono fermentare, solo sale e ancora sale.

chef chef chef
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

https://ilfogolar.blogspot.it/

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

Permessi di questa sezione del forum: