IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Sfoglia imbottita o ripiena

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Sfoglia imbottita o ripiena

Messaggio Da LaGebo il Ven 8 Dic - 16:19

Mi era avanzato un po' di ripieno per tortellini e mi sono improvvisamente ricordata di un utilizzo alternativo alle solite polpette che mi aveva menzionato mia suocera quando aveva cominciato ad insegnarmi a tirare la sfoglia

Cercando sul web ho trovato nomi tipo "spoja lorda" o "minestra imbottita" ma non e' questo il nome che usava mia suocera, purtroppo ne' io ne' Marco lo ricordiamo perche' lei non la faceva quasi mai. Comunque la ricetta e' semplice

Sfoglia ripiena di Maria

Fatta una sfoglia "da pasta ripiena" (non secca come quella da tagliatelle) piegarla a meta' delicatamente (per fare il segno) e riaprirla

Su una meta' spalmare letteralmente il ripieno dei tortellini avanzati, uno strato sottilissimo aiutandosi con le dita e/o una forchetta, e poi metterci sopra l'altra meta' sfoglia, pressandola bene per far uscire tutta l'aria (partire dalla piega e schiacciare col mattarello se necessario)

Una volta ottenuta la doppia sfoglia "ripiena" tagliare dei raviolini di lato un cm circa con la sprunella (la rotellina dentata) [non va bene il coltello o la rotella liscia] e buttarli nel brodo bollente senza staccarli, si staccano cuocendo

Si possono fare anche spalmando la mezza sfoglia con un impasto di ricotta, parmigiano e prezzemolo oppure ricotta parmigiano, succo e scorza di limone (questo per condirli col sugo di pesce)
LaGebo
matta timida
matta timida

Tornare in alto Andare in basso

Re: Sfoglia imbottita o ripiena

Messaggio Da nenne il Ven 8 Dic - 17:56

Conosco la ricetta anche se non l'ho mai provata. Purtroppo non ricordo il nome
nenne
matta timida
matta timida

Messaggio Da karlin1948 il Ven 8 Dic - 18:07

Mia mamma la chiamava semplicemente "minestra ripiena". E' buonissima e veloce da fare.
karlin1948
matta timida
matta timida

Messaggio Da Aurora il Ven 8 Dic - 18:25

Io invece l'ho vista fare da una signora di Ferrara che la chiama la sfoglia lorda...  o almeno io così capisco. L'ho fatta un paio di volte, quando appunto mi è avanzato ripieno, ma ho fatto proprio le tagliatelle e mi piace parecchio.

Se ti preoccupi sempre del peggio, è quello che finirai per avere (Chuck Palahniuk) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aurora
Admin
Admin

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Messaggio Da tizimi il Ven 8 Dic - 22:27

Che bellissima idea, da fare anche senza aspettare gli avanzi! Cool
tizimi
matta timida
matta timida

Messaggio Da karlin1948 il Sab 9 Dic - 10:58

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io invece l'ho vista fare da una signora di Ferrara che la chiama la sfoglia lorda...  o almeno io così capisco. L'ho fatta un paio di volte, quando appunto mi è avanzato ripieno, ma ho fatto proprio le tagliatelle e mi piace parecchio.

Le tagliatelle? Faccio fatica a capire come fanno a stare attaccate perché già tagliata a raviolini qualcuno si apre;  e poi come le cuoci......I raviolini li butti nel brodo, ma le tagliatelle?????? Aurora ci spieghi, per favore?
karlin1948
matta timida
matta timida

Messaggio Da Aurora il Sab 9 Dic - 11:06

Allora... io tiro la sfoglie con la nonna papera, spargo un sottile stato di ripieno (ho usato sempre e solo il ripieno di carne) senza arrivare fino ai bordi, ma fermandomi un cm prima, ho spennellato con un po' di acqua tutti i bordi se fossero troppo secche,  ho appoggiato l'altra striscia, ho passato sopra il mattarello per fare "azzeccare" bene le due sfoglie e poi ho tagliato delle striscie che più che tagliatelle sono pappardelle. Cottura rapida e condita come si vuole.

Se ti preoccupi sempre del peggio, è quello che finirai per avere (Chuck Palahniuk) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aurora
Admin
Admin

Messaggio Da fiorella il Sab 9 Dic - 11:53

sapete che io non ne ho mai sentito parlare...?!?!

Le braccia di una madre sono fatte di tenrezza e i bambini vi dormono profondamente. Victor Hugo

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
Admin
Admin

http://www.oliveto.info

Messaggio Da Rosetta 46 il Sab 9 Dic - 13:58

dunque...

Della pasta lorda ne ho sentito parlare, ma per le feste mi ci ficco.

ponpon ponpon ponpon
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

https://ilfogolar.blogspot.it/

Messaggio Da Aurora il Sab 9 Dic - 18:57

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Io invece l'ho vista fare da una signora di Ferrara che la chiama la sfoglia lorda...  o almeno io così capisco. L'ho fatta un paio di volte, quando appunto mi è avanzato ripieno, ma ho fatto proprio le tagliatelle e mi piace parecchio.

Le tagliatelle? Faccio fatica a capire come fanno a stare attaccate perché già tagliata a raviolini qualcuno si apre;  e poi come le cuoci......I raviolini li butti nel brodo, ma le tagliatelle?????? Aurora ci spieghi, per favore?

Io le ho chiamate impropriamente tagliatelle, ma credo siano più delle reginette...sfoglia, ripieno ben steso, sfoglia e poi tagliata con la rotella dentata larghe un dito.

Aurora
Admin
Admin

Messaggio Da Danielagriner il Sab 9 Dic - 20:13

Le faceva sempre la mamma della mia amico di montagna, le chiamava tagliatelle imbottite. Buonissime!
Danielagriner
matta sicura
matta sicura

Messaggio Da karlin1948 il Dom 10 Dic - 17:01

Ah, ora ho capito!
karlin1948
matta timida
matta timida