IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Polpette, le mie Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Polpette, le mie

3 partecipanti

Andare in basso

Polpette, le mie Empty Polpette, le mie

Messaggio Da Maria21 Mar Dic 12, 2017 5:32 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
uso; 2 parte di carne di maiale tritata grossolana, 1 di manzo, 2  parte di pane raffermo messo a mollo nel latte qualche ora prima, strizzato bene, un spicchio di aglio tritato basilico, prezzemolo,altre spezi a piacimento, 2 uova grosse o 3, 1 cucchiaio di pecorino grattugiato, se l'impasto sembra secco aggiungete 1/2 bicchiere di vino bianco, o un bicchiere di passata di pomodoro, impastare il tutto  io faccio le polpette grosse come una palla da tennis, ponetele in frigo per 1/2 0 1 ora, a parte preparate una salsa con la passata piuttosto lenta e abbondante poi in una padella , con poco olio rosolate le polpette, questo passaggio e importante in quanto previene la fuoriuscita dei liquidi , cosi rimangano soffice, delicatamente o a una alla volta tuffateli nella salsa la quale deve essere abbondante per coprirle bene, mettete su' il coperchio e lasciatele sobbollire per mezzora , ogni tanto muovere la pentola come dondolarla , se la passata si riduce di tanto aggiungete un po di acqua calda, se avete lo spargifiamma , usatelo, con il sugo poi condite i maccheroni e vedrai cosa mangi!
Maria21
Maria21
matta timida
matta timida

Messaggi : 3195
Data d'iscrizione : 19.01.13
Località : Adelaide Australia

Torna in alto Andare in basso

Polpette, le mie Empty Re: Polpette, le mie

Messaggio Da Maria21 Mar Dic 12, 2017 5:38 am

Una pentola larga bassa con il fondo pesante, aiuta molto, non si attaccano e non si accavallano
Pero' ci vuole pazienza deve stare davanti al fornello, guardarli, dondolarli e baciarli, (l'assaggio)
Maria21
Maria21
matta timida
matta timida

Messaggi : 3195
Data d'iscrizione : 19.01.13
Località : Adelaide Australia

Torna in alto Andare in basso

Polpette, le mie Empty Re: Polpette, le mie

Messaggio Da Rosetta 46 Mar Dic 12, 2017 9:40 am

dunque...

Grande Maria.

vabene vabene vabene
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23093
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Polpette, le mie Empty Re: Polpette, le mie

Messaggio Da nenne Mar Dic 12, 2017 10:41 am

che buone e che bontà la pasta condiuta con il sugo.
Le mie sono direi l'opposto: piccoline, con un misto di carne di manzo e maiale ma ben macinate, niente aglio o prezzemolo ma rosmarino, non fritte ma buttate direttamente nel sugo di ponodoro. 
Al marito le faccio in bianco, rosolandole nell'olio insieme ad uno spicchio d'aglio, vino bianco e le finisco di cuocere usando un po' d'acqua di cottura della pasta.
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7105
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Polpette, le mie Empty Re: Polpette, le mie

Messaggio Da Maria21 Mar Dic 12, 2017 11:07 am

nenne ha scritto:che buone e che bontà la pasta condiuta con il sugo.
Le mie sono direi l'opposto: piccoline, con un misto di carne di manzo e maiale ma ben macinate, niente aglio o prezzemolo ma rosmarino, non fritte ma buttate direttamente nel sugo di ponodoro. 
Al marito le faccio in bianco, rosolandole nell'olio insieme ad uno spicchio d'aglio, vino bianco e le finisco di cuocere usando un po' d'acqua di cottura della pasta.
facendo la carne macinata si compatta tanto e vengono un po ''duri'', buttate direttamente nel sugo vengono lessate, appena si raffreddano un pochino sono come la carne lessa, cosi' sono adatti per diabetici, per me vanno bene, ma il marito non li mangia
Maria21
Maria21
matta timida
matta timida

Messaggi : 3195
Data d'iscrizione : 19.01.13
Località : Adelaide Australia

Torna in alto Andare in basso

Polpette, le mie Empty Re: Polpette, le mie

Messaggio Da Rosetta 46 Mar Dic 12, 2017 5:49 pm

Maria21 ha scritto:
nenne ha scritto:che buone e che bontà la pasta condiuta con il sugo.
Le mie sono direi l'opposto: piccoline, con un misto di carne di manzo e maiale ma ben macinate, niente aglio o prezzemolo ma rosmarino, non fritte ma buttate direttamente nel sugo di ponodoro. 
Al marito le faccio in bianco, rosolandole nell'olio insieme ad uno spicchio d'aglio, vino bianco e le finisco di cuocere usando un po' d'acqua di cottura della pasta.
facendo la carne macinata si compatta tanto e vengono un po ''duri'', buttate direttamente nel sugo vengono lessate, appena si raffreddano un pochino sono come la carne lessa, cosi' sono adatti per diabetici, per me vanno bene, ma il marito non li mangia


dunque...

mmmhhhhh capisco perfettamente Maria e mi capita veramente, seguirò il tuo consiglio.

chef chef chef
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23093
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Polpette, le mie Empty Re: Polpette, le mie

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.