IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella

4 partecipanti

Andare in basso

Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella Empty Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella

Messaggio Da nenne Dom Ott 21, 2018 10:57 pm

Tra il pandispagna e le creme di farcitura che ho preparato nei giorni scorsi, mi sono ritrovata con un gran numero di albumi. Non avevo voglia di preparare altre cose dolci, mi ha aiutato  a smaltirne una parte la ricetta di Anice e Cannella "stringozzi umbri preparati con gli albumi"
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Ingredienti:
120 gr. di albumi
190 gr. di farina 00
50 gr. di farina di grano duro

In pratica si pesano gli albumi e si mescolano con doppio peso di farina 00 (un tre quarti del peso totale delle farine) e grano duro. Si può usare anche solo farina 00.
Lavorare molto bene la pasta, almeno 20 minuti con l'impastatrice, come per la pasta all'uovo.
Lasciar riposare una mezz'ora poi tirare la sfoglia fino alla tacca 4 dell'Imperia.
Tagliare delle strisce strette (come spaghetti alla chitarra) infarinando bene. Io ho tagliato delle tagliatelle e sono risultate perfette.
Le ho cotte in abbondante acqua con un cucchiaio d'olio (ma probabilmenter era superfluo) e le ho condite con un semplice sugo di pomodoro e del pecorino.
Ottime, vi consiglio di provarla.
Con queste quantità vengono tre porzioni abbondanti.
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7105
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella Empty Re: Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella

Messaggio Da Aurora Lun Ott 22, 2018 9:10 am

Una volta li facevo... hai ragione sono buoni.  Speriamo nella nuova casa di riprendere un po' di amore per la cucina  che si è un po' spento ultimamente.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31110
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella Empty Re: Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella

Messaggio Da clo Mar Ott 23, 2018 1:37 pm

Mi metto questa ricetta vicino .Quando ho molti albumi,le metto in un bicchiere nel congelatore e le uso più tardi per fare una meringa.Cosi potro avere un altra ricetta.Grazie Nenne.
clo
clo
matta timida
matta timida

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 30.12.15
Età : 68
Località : CUVRY (Francia)

Torna in alto Andare in basso

Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella Empty Re: Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella

Messaggio Da fiorella Mar Ott 23, 2018 8:55 pm

ottimo Nenne, amo gli strangozzi
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17460
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella Empty Re: Stringozzi farina e albumi, ricetta di Anice e Cannella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.