IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Questione cymbidium Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Questione cymbidium

3 partecipanti

Andare in basso

Questione cymbidium Empty Questione cymbidium

Messaggio Da asiuLuisa Mer Apr 24, 2013 8:34 pm

Il povero cymbidium regalo di nozze ha ripreso vita durante l'inverno passato nella stanzina caldaia di mia mamma. Però alcuni dei bulbi che spuntano dalla terra, che hanno perso tutte le foglie, sono completamente secchi. Li devo lasciare lì o vanno tolti?
Ce ne sono addirittura due nuovi di un bel verde chiaro, ma niente fiori.

Io vorrei sapere perché le foto mi vengono girate!!
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
asiuLuisa
asiuLuisa
matta timida
matta timida

Messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Questione cymbidium Empty Re: Questione cymbidium

Messaggio Da valevale Sab Mag 11, 2013 8:07 am

Scusa Luisa vero solo ora. Se sono proprio secchi secchi li puoi tagliare, altrimenti lasciali perché danno nutrimento. Se riesci mettila fuori n zona mezza ombra e senza ristagni sottovaso.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

Questione cymbidium Empty Re: Questione cymbidium

Messaggio Da asiuLuisa Lun Mag 13, 2013 10:43 pm

A me sembrano proprio secchi secchi. Ma nel dubbio che diano nutrimento non tolgo nulla. Ora che non è tanto caldo e piove un giorno sì uno no sta sul terrazzo a nord est con ombra da metà mattina in poi. Più avanti la porterò in mezza-montagna dai miei. Qui con 40 gradi temo che si incenerirebbe.
asiuLuisa
asiuLuisa
matta timida
matta timida

Messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Questione cymbidium Empty Re: Questione cymbidium

Messaggio Da asiuLuisa Mar Lug 16, 2013 6:01 pm

La mia orchidea sta male. L'ho portata in vacanza in montagna dai miei sperando che si riprenda. Anche perché qui adesso è troppo caldo.
Mia mamma ha già iniziato a dire che ha poca terra, che è secca...certo è un'orchidea! Lei farebbe come se fosse un geranio. Così sì che muore.
Il problema è che le foglie vecchie sono belle coriacee ma macchiate (da sempre) e si vedono un po' nelle foto. Via via si stanno seccando spezzandosi in un punto ben preciso, come se fossero pre-tagliata come i blocchi per appunti. Mentre i due bulbi nuovi sono debolissimi. Hanno foglie veramente tenere. Non so davvero cosa fare. Non mi sembra che sia da rinvasare, perché c'è quasi mezzo vaso vuoto. La tengo in posto luminoso ma non sotto al sole. L'annaffio un po' circa 2 volte la settimana.
Non credo che sia malata. Ho cercato su internet le varie malattie ma nessuna assomiglia alle macchie che ha la mia.
Non so se abbandonarla a se stessa o insistere.
asiuLuisa
asiuLuisa
matta timida
matta timida

Messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Questione cymbidium Empty Re: Questione cymbidium

Messaggio Da valevale Mar Lug 16, 2013 6:21 pm

Hem, le orchidee in montagna proprio non ci stanno. Sono piante tropicali, per loro il caldo non è mai troppo, a patto di avere mega in affilature e docce quotidiane. Per la terra tieni conto che, in natura, stanno semplicemente appese sui tronchi degli alberi e di terriccio nn ne hanno proprio. In teoria si potrebbero allevare così anche da noi ma non si riesce a garantir gli la corretta umidità e quindi si mette il substrato nel vaso.
Lasciala in pace, in luogo non a sole diretto, possibilmente all'aperto e falle delle belle docce e che non abbia alcun sottovaso.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

Questione cymbidium Empty Re: Questione cymbidium

Messaggio Da fiorella Mar Lug 16, 2013 7:42 pm

si. io seguo per filo e per segno le indicazioni di valentina e stanno una bellezza!!!
provare per credere. anche io credevo fosse sul punto di morire, invece son passati due anni da allora e me ne hanno pure regalata un'altra!!!
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17493
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Questione cymbidium Empty Re: Questione cymbidium

Messaggio Da asiuLuisa Mar Lug 16, 2013 8:33 pm

Sole diretto a Prato ne ho troppo, brucerebbe. Non c'è altra possibilità che tenerla dai miei. Non è montagna nel senso di un ghiacciaio sulle Dolomiti. E' una zona fresca con 30° di giorno in Appennino.
Credo che la phaelanopsis sia morta di caldo. Sul balcone ci batte il sole dalle 7 di mattina alle 13 ed è micidiale. Ci svernicia il portone! Figuriamoci una povera orchidea.
asiuLuisa
asiuLuisa
matta timida
matta timida

Messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Questione cymbidium Empty Re: Questione cymbidium

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.