IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...



Fumet di pesce

Andare in basso

Fumet di pesce

Messaggio Da Aurora il Mer Mag 01, 2013 9:59 pm

Quando capita di cucinare il pesce, magari anche crostacei, non buttare via le teste, la spina centrale, la pelle e i carapaci dei crostacei.

Mettere sul fuoco una larga casseruola e far rosolare uno scalogno in poco olio e farlo appassire dolcemente. Aggiungere tutti i ritagli di pesci, far rosolare un tantino, e sfumare con un bel bicchiere (da acqua) di vino bianco.
Quando annusando, l'odore del vino non si sente più, metterci del timo e del prezzemolo e versare tanta acqua da coprire i ritagli di almeno due dita e far cuocere per almeno un'ora lentamente, deve proprio sobbollire, rimestando ogni tanto per far uscire dal pesce tutto il profumo e schiumando se si forma schiuma.
Alla fine salare e si possono fare due cose:
1) filtrarlo e versare il liquido in bottiglie di plastica da mezzo litro di acqua minerale per es. e se non serve subito farlo raffreddare congelarlo, ricordando di scrivere sopra cos'è.
2) passarlo al passaverdure e si ottiene un liquido più denso che può servire da insaporitore per qualsiasi piatto di pesce. NO FRULLATORE.

Questo è come faccio io, ma credo che ci siano diverse versioni...l'importante è farlo e non buttare tutti gli avanzi nella pattumiera prima di averli ben spremuti.



Se ti preoccupi sempre del peggio, è quello che finirai per avere (Chuck Palahniuk) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 24013
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 71
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: Fumet di pesce

Messaggio Da fiorella il Mer Mag 01, 2013 11:05 pm

ecco. quando èulisco del pesce, tengo tutti gli scarti e li congelo, per poi
preparare un fumet che uso per la paella o per altri piatti a base di pesce.

tengo da parte e congelo anche eventuali brodi di cottura, ad esempio quando cuocio del pesce al vapore.



"Non possiamo mai giudicare le vite degli altri, perché ogni persona conosce solo il suo dolore e le sue rinunce. Una cosa è sentire di essere sul giusto cammino, ma un’altra è pensare che il tuo sia l’unico cammino" P. Coelho


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]..[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 12553
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 60
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Tornare in alto Andare in basso

Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum