IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...



Tisane, infusi, decotti

Andare in basso

Tisane, infusi, decotti

Messaggio Da Aurora il Mer Lug 10, 2013 3:51 pm

Curarsi con le erbe è il metodo più antico che si conosca. Quando non c'erano le medicine una pianta poteva aiutare in più di qualche problema ora però è sempre bene affidarsi a un bravo erborista o al medico perchè non è vero che "tanto male che vada non fanno niente"... provate a prendere la senna senza dosi così a caso e poi me lo raccontate... ma non fatelo però, fidatevi.
Moltissimi farmaci moderni derivano dalle piante e quindi vuol dire che opportunamente prese curano e aiutano a superare piccole defaillances.

I metodi classici sono le tisane gli infusi e i decotti.

Le tisane:


si utilizzano indistintamente sia le parti tenere che legnose delle piante e vengono versate in acqua bollente lasciando riposare coperto per non più di 5 minuti e poi consumate tiepide o calde così come sono o con l’aggiunta di miele o zucchero.
E' importante lasciar riposare coperto perchè le sostanza volatili... scappano insieme al vapore.

Gli infusi:


si utilizzano le parti tenere e aeree delle piante come fiori e foglie, ma secche sulle quali viene versata acqua bollente e lasciando in infusione per 5-10 minuti sempre rigorosamente coperto.

Sia le tisane che gli infusi vanno bevuti subito...

I decotti:


si utilizzano le parti più resistenti e dure come radici e cortecce che si mettono in acqua fredda e si lasciano bollire per 10-15 minuti poi riposare per lo stesso intervallo di tempo e infine filtrate con il loro liquido.

Alcuni decotti si possono preparare in un litro di acqua e allora bisogna conservarli in frigorifero e bere un bicchiere alla volta durante il giorno.
Siccome nel bollire un po' di acqua evapora è meglio metterne a bollire un po' di più.

_________________


Se ti preoccupi sempre del peggio, è quello che finirai per avere (Chuck Palahniuk) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
avatar
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 24673
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 71
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum