IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

*Zuppa parmentier

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

*Zuppa parmentier

Messaggio Da Aurora il Mer Ago 21, 2013 8:45 pm

Non l'ho inventata io, è una famosa ricetta francese e non so se c'è una ricetta doc.
Io l'ho fatta così e comunque sia ve la consiglio in qualsiasi modo la facciate perchè è buonissima.

1 kg di patate tagliate a pezzetti piccoli
350 g di porri tagliati a rondelle
brodo vegetale q.b.
latte q.b.
parmigiano grattugiato e noce di burro
Olio exv

In una pentola abbastanza larga e dai bordi alti, mettere un po' d'olio e far stufare i porri. Aggiungere le patate, lasciar rosolare bene il tutto e coprire tutto con il brodo.
Abbassare la fiamma e lasciar cuocere. Quando le patate sono sfatte e il liquido si è ridotto, passare tutto con il frullatore a immersione. Aggiungere un po' di latte fino ad avere una giusta consistenza cremosa.
Spegnere il gas, mantecare con il parmigiano e una noce di burro.
Servire con crostini di pane e decorare con basilico o, meglio, erba cipollina.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

Se ti preoccupi sempre del peggio, è quello che finirai per avere (Chuck Palahniuk) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aurora
Admin
Admin

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Tornare in alto Andare in basso

Re: *Zuppa parmentier

Messaggio Da fiorella il Mer Ago 21, 2013 10:14 pm

che gola che mi fa!
potessi usare i porri....Evil or Very Mad 
mi prometti che, se vengo a trovarti, me la prepari?

Diffidate delle diete, una salute conservata con una dieta troppo severa è come una noiosa malattia
-Montesquieu

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
Admin
Admin

http://www.oliveto.info

Messaggio Da Aurora il Gio Ago 22, 2013 8:43 am

Promesso... però guarda che non hanno niente a che vedere con le cipolle, a me le cipolle cotte non piacciono, ma di parmentier ne ho mangiate due scodelle. Tutto un altro sapore.

Se ti preoccupi sempre del peggio, è quello che finirai per avere (Chuck Palahniuk) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aurora
Admin
Admin

Messaggio Da fiorella il Gio Ago 22, 2013 8:47 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Promesso... però guarda che non hanno niente a che vedere con le cipolle, a me le cipolle cotte non piacciono, ma di parmentier ne ho mangiate due scodelle. Tutto un altro sapore.
prova tu a spiegarlo a fabio!!!Evil or Very Mad 
son sicura che se se la trova nel piatto e non sa cosa sia, la mangia e dice pure che è
buona, ma se mi vedesse usare dei porri...apriti cielo! sbengsbeng 

Diffidate delle diete, una salute conservata con una dieta troppo severa è come una noiosa malattia
-Montesquieu

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
Admin
Admin

http://www.oliveto.info

Messaggio Da Rosetta 46 il Gio Ago 22, 2013 12:38 pm

dunque... 

Se ti vedesse usare i porri ancora ancora ... ma se sente l'odore del porro in cottura, ti fa scappare senza scalpo cheese 
L'odore del porro è molto più pungente di quello della cipolla.

cheese cheese

AURORAAAA !!!
Sono anni che preparo un passato simile e a noi piace molto, ma non sapevo che si chiamasse Parmantier.
Noi mettiamo pepe macinato al momento ... mia cugina piemontese preferisce mettere noce moscata e poco prezzemolo tritato finissimo.

chef chef chef 
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

https://ilfogolar.blogspot.it/

Messaggio Da Danielagriner il Mer Ago 28, 2013 2:58 pm

Quanti ricordi in questo piatto, lo preparavano sempre al venerdì nella pensione dove andavo al mare da piccola! Mi piaceva un sacco ma non l'ho mai proposta in famiglia perché anche mio marito odia i porri e il loro odore. Mia mamma la faceva per il mio papà che ne era goloso, anche lei ci metteva i crostini fritti nel burro.
Danielagriner
matta sicura
matta sicura

Messaggio Da donatellas il Gio Ago 29, 2013 6:44 am

Non l'ho mai assaggiata, deve essere squisita davvero! A noi piacciono molto i porri, la farò senz'altro! cheers
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggio Da gisella il Gio Ago 29, 2013 8:12 am

Che goduria... purtroppo, non essendoci qua mia figlia, zuppe e passati me li devo dimenticare: sinceramente, preparare due primi per due persone mi sembra un po' troppo! La Parmentier è buonissima e mia figlia adora i porri.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
gisella
Admin
Admin

Messaggio Da Cicapui il Ven Ago 30, 2013 7:27 am

La faccio anch'io. Ci metto una macinata di pepe nero nel piatto e la servo con i crostini, ma non passati nel burro, solo dorati in forno senza condimento, è più leggera.
Cicapui
matta semplice
matta semplice

Messaggio Da Aurora il Ven Ago 30, 2013 10:05 am

Neanche io li passo nel burro... a dire il vero ho messo quadrotti di pane integrale diventato duretto, tanto per riciclare tutto il possibile. Buona lo stesso.

Aurora
Admin
Admin

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: