IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

*Frittata di zucchine. Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

*Frittata di zucchine.

2 partecipanti

Andare in basso

*Frittata di zucchine. Empty *Frittata di zucchine.

Messaggio Da Danielagriner Gio Set 12, 2013 5:51 pm

Frittata di zucchine
Ingredienti
2 o 3 zucchine grosse - 4 uova - una cucchiaiata di farina bianca - avanzi di salume (qualsiasi) e di formaggio - grana grattugiato - sale grosso - olio evo.

Lavare e asciugare le zucchine, mondarle delle estremità poi grattugiarle con la grattugia a fori grossi facendo ricadere il ricavato in una ciotola. Salare le zucchine, mescolarle e lasciarle riposare per un'ora. Scolarle e strizzarle bene con le mani per far uscire tutto il liquido di vegetazione. In una capace ciotola sbattele le uova, unire le zucchine, la farina fatta cadere da un setaccino, gli avanzi di salumi e formaggi ridotti a pezzettini e una o due cucchiaiate di grana. Se necessario aggiungere un po' di latte. Far scaldare una cucchiaiata di olio in una capace pentola antiaderente e cuocervi la frittata. Servirla bella calda.

Un altro modo di usare l'impasto è quello di fare delle sottili frittatine che poi si farciranno da fredde con un velo di maionese, prosciutto cotto o crudo o mozzarella a pezzetti e fette di pomodoro o robiola o con altri ingredienti a piacere. Si arrotoleranno strettamente e si taglieranno in due o tre parti. Si accomoderanno su un piatto da portata guarnito di insalatina già condita e si serviranno come antipasto.

E' una ricetta ucraina della mia colf, molto appetitosa, che permette di usare le zucchine grosse che a volte ci sono nell'orto.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16772
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Frittata di zucchine. Empty Re: *Frittata di zucchine.

Messaggio Da donatellas Gio Set 12, 2013 5:57 pm

Bella questa soluzione per le zucchine un po' grosse. D'estate ne trovo molte nell'orto del babbo e non so mai come utilizzarle, a parte fare la vellutata Wink chef 
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.