IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...



Tagliatelle con cannellini e code di gambero

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

Tagliatelle con cannellini e code di gambero

Messaggio Da Danielagriner il Sab Giu 14, 2014 8:26 pm

Ho preso spunto da una ricetta della Parodi, che è però diversa, fatta con le fave, per fare questa ricetta, è buona ma un po' pastosa.

Tagliatelle con cannellini e code di gambero
 
Ingredienti: dose per due persone
Tagliatelle all’uovo   gr. 150
Fagioli cannellini lessati   gr. 150
8 code di gambero sgusciate (anche surgelate) – mezza cipolla piccola o uno scalogno grande – mezza carota – una costa di sedano piccola – vino bianco secco – olio evo – sale – pepe.

Mondare e lavare cipolla, carota e sedano, poi ridurli in una dadolata piccolissima. Mettere sul fuoco un’ampia padella antiaderente, versarvi due cucchiaiate di olio e quando è caldo aggiungere il trito di verdure. Lasciarle appassire poi sfumarle con un goccio di vino bianco (due o tre cucchiaiate) e far evaporare. Unire metà dei fagioli ben scolati, salare, pepare quindi mettervi i gamberi senza guscio tagliati a metà. Versare nel composto qualche cucchiaiata di acqua bollente, assaggiare ed eventualmente aggiustare di sale e di pepe. Lessare la pasta in abbondante acqua salata, scolandola al dente. Frullare i fagioli rimasti con pochissima acqua di cottura della pasta. Versare la pasta nella pentola del sugo, aggiungervi la cremina di fagioli e padellarla per bene. Servirla bella calda. Non è necessario il formaggio ma se si vuole mettere una spolverata di cacioricotta.
avatar
Danielagriner
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8631
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 70
Località : Casorezzo (Mi)

Tornare in alto Andare in basso

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

 
Permessi di questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum