IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi

4 partecipanti

Andare in basso

Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi Empty Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi

Messaggio Da Almach Gio Apr 02, 2015 11:58 pm

questa ricetta me l'ha richiesta Nenne

Ingredienti per4 persone:
Per la pasta: 2 uova intere- 300 gr di farina-4 mezzi gusci di acqua tiepida - sale - per il ripieno: 200 gr di spinaci- 200 gr di ricotta- 200 gr di formaggio grattugiato -  2 uova intere - sale - noce moscata  - per il condimento: 100 gr di burro o salsa di pomodoro preparata a parte - parmigiano grattugiato.
Setacciate le farina a fontana sul tavolo; al centro mettete le uova, l'acqua , il sale e impastate bene. Formate una palla, avvolgetela in carta oleata e fatela riposare per circa mezz'ora. Intanto fate cuocere gli spinaci ben mondati e lavati, senza acqua e con poco sale. Scolateli  strizzateli e passateli al passaverdura con la ricotta. In una terrina mescolate gli spinaci, la ricotta, le uova, il parmigiano, sale e noce moscata. Riprendere la pasta, tirarla con il mattarello in una sfoglia rettangolare piuttosto sottile, poi spalmatela con l'impasto di spinaci e arrotolatela. Avvolgete i rotolo  in un telo e legatelo alle due estremità. Mettetelo acqua salata e cuocetelo per circa 40 minuti. Servitelo a fette con burro rosolato o con salsa d pomodoro e parmigiano grattugiato.

io appoggio la sfoglia sul telo prima di spalmarla con l"impasto di spinaci e mi aiuto con questo ad arrotolarla come si fa con lo strudel


Ultima modifica di Almach il Dom Apr 05, 2015 2:54 am - modificato 1 volta. (Motivazione : err)
Almach
Almach
matta timida
matta timida

Messaggi : 5244
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi Empty Re: Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi

Messaggio Da nenne Ven Apr 03, 2015 5:49 am

ottima ricetta, io credevo che, dopo la bollitura, le fette dovessero andare in forno come per le lasagne.
Secondo te si possono congelare i rotoli crudi?
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7105
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi Empty Re: Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi

Messaggio Da Almach Ven Apr 03, 2015 5:27 pm

Non so Nenne, io non li ho mai surgelati.
Almach
Almach
matta timida
matta timida

Messaggi : 5244
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi Empty Re: Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi

Messaggio Da Giovanna F. Ven Apr 03, 2015 9:44 pm

L'anno scorso ho surgelato  le fette già pronte e con il condimento. 
Ho chiuso bene la teglia e messo in freezer, quando è stato il momento ho passato tutto in forno. Generalmente per condire uso panna fresca e parmigiano, vengono benissimo.
Quest'anno ne faccio una parte con asparagi al posto degli spinaci e un altra parte con funghi e prosciutto cotto. 
Ho letto la ricetta ma non mi è chiaro per quanto tempo dice di cuocere il rotolo... cos'è il "cc un."? Io lascio bollire 30/40 minuti, dipende da quanti rotoli ho nella pentola... ieri ne avevo 8! 
Per comodità la sfoglia la tiro con la nonna papera e faccio strisce lunghe 40 cm. circa.
Giovanna F.
Giovanna F.
matta timida
matta timida

Messaggi : 1394
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 72
Località : Vergato (Bo)

Torna in alto Andare in basso

Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi Empty Re: Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi

Messaggio Da Rosetta 46 Sab Apr 04, 2015 8:36 am

dunque...

Queste rondelle vengono bene anche con un impasto tipo gnocchi.
Il rotolo ben legato si cuoce al vapore, si tagliano alla fine le fette e si condiscono con burro fuso e salvia.

Brava Alma, grazie.

chef chef chef
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23093
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi Empty Re: Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi

Messaggio Da Almach Dom Apr 05, 2015 3:00 am

Giovanna F. ha scritto:L'anno scorso ho surgelato  le fette già pronte e con il condimento. 
Ho chiuso bene la teglia e messo in freezer, quando è stato il momento ho passato tutto in forno. Generalmente per condire uso panna fresca e parmigiano, vengono benissimo.
Quest'anno ne faccio una parte con asparagi al posto degli spinaci e un altra parte con funghi e prosciutto cotto. 
Ho letto la ricetta ma non mi è chiaro per quanto tempo dice di cuocere il rotolo... cos'è il "cc un."? Io lascio bollire 30/40 minuti, dipende da quanti rotoli ho nella pentola... ieri ne avevo 8! 
Per comodità la sfoglia la tiro con la nonna papera e faccio strisce lunghe 40 cm. circa.


Scusate, quando ho scritto la ricetta avevo il computer con la tastiera  e il mouse che rispondevano con molto ritardo, ho fatto una fatica terribile, ed ho fatto l'errore di non rileggere. Ora credo di aver corretto almeno gli strafalcioni più grossi.

Giovanna io invece mi trovo bene a tirare la sfoglia a mano,  così riesco a fare un bel rotolone, ad ogni modo ognuno poi trova il modo  che gli torna più comodo.
Almach
Almach
matta timida
matta timida

Messaggi : 5244
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi Empty Re: Rotolo dipasta, spinaci e ricotta Da "primi piatti "di Lisa Biondi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.