IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

* tonno cottura delicata cotto in olio Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

* tonno cottura delicata cotto in olio

+3
fiorella
donatellas
valevale
7 partecipanti

Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da valevale Mar Mar 19, 2013 3:22 pm

Eccolo qui:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Allora, si prende un bel trancio di tonno rosso fresco e lo si taglia a filettoni. Poi si mette in un contenitore da forno di vetro o ceramica 1 litro di olio evo (credo che poi lo si possa riutilizzare, ma sicuramente sa di pesce), aggiungere aglio, pepe bianco, pomodori secchi e mettere in forno. Se avete la funzione COTTURA DELICATA (Almaaaaaa  chef !!!!) basta impostarla, altrimenti impostate la temperatura a 70° e verificate che l'olio arrivi a 70°.
Quando l'olio è in temperatura, senza cambiare la temperatura del forno, immergetevi i filetti di tonno, inserite il termometro a spillone e lasciate in forno per circa 30' o comunque fino a quando la temperatura interna raggiunge i 65°. A questo punto basta lasciarlo raffreddare, scolarlo e mangiarlo. Oppure lo si può sicuramente imbarattolare.

Dopo vi dico com'è, ma visti gli ingredienti e la delicatezza della cottura dubito che si possa sbagliare.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da donatellas Mar Mar 19, 2013 3:53 pm

Secondo me è buonissimo!!! [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da fiorella Mar Mar 19, 2013 5:54 pm

mi ispira, ma il mio forno col cavolo che mi fa 70°
...forse 170!!!! Evil or Very Mad
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17459
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da valevale Mar Mar 19, 2013 5:56 pm

Ma il mitico non l'hai poi preso?
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da Rosetta 46 Mar Mar 19, 2013 6:14 pm

dunque...

Ora siamo solo in due, non so se vale la pena, ma sembra veramente ottimo !

chef chef chef
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23092
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da Almach Mar Mar 19, 2013 7:27 pm

Vale mi sembra ottimo ma io vorrei provare la cottura delicata senza olio come per un roast beef, è molto importante sapere che deve raggiungere i 65° di temperatura.
Appena riesco ad andare al mercato ittico, dove il pesce si trova ancora a prezzo ragionevole, provo poi ti dico
Almach
Almach
matta timida
matta timida

Messaggi : 5244
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da valevale Mar Mar 19, 2013 10:35 pm

Non cambia nulla. La temperatura interna deve essere 65'. Ma le tre tabelle non te le ho mandate Alma? Quelle con su anche il pesce.
Io l'ho comprato oggi al mercato. Non so quanto pesasse ma era trancio intero e avevamo misurato 7 fette. Quello più 12 gamberi decongelati grigi e 1kg di alici ho pagato 45€. Non ho idea se sia corretto o meno perché vado sempre dallo stesso omino e vado sulla fiducia.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da shiakka Mar Mar 19, 2013 11:16 pm

mmmmm...dev'essere buonissimo, ma il mio forno è vecchio e mi sa che non si può regolare con questa precisione, e poi non ho nemmeno lo spillone termometro.....mannaggia!
shiakka
shiakka
matta timida
matta timida

Messaggi : 6234
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 63
Località : Sciacca

http://shiakka.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da Almach Mer Mar 20, 2013 12:38 am

valevale ha scritto:Non cambia nulla. La temperatura interna deve essere 65'. Ma le tre tabelle non te le ho mandate Alma? Quelle con su anche il pesce.
Io l'ho comprato oggi al mercato. Non so quanto pesasse ma era trancio intero e avevamo misurato 7 fette. Quello più 12 gamberi decongelati grigi e 1kg di alici ho pagato 45€. Non ho idea se sia corretto o meno perché vado sempre dallo stesso omino e vado sulla fiducia.
Vale le tabelle le ho ricevute (spero di non essermi dimenticata di ringraziare), infatti ti dicevo che
L'importante è sapere a quanto deve arrivare la temperatura interna.
Io 15 giorni fa il tonno l'ho pagato 13€ al kg. Ma è il mercato ittico che vende ai commercianti, ma apre solo per un"ora al pubblico il sabato dalle 8:30 alle 9:30, per questo motivo non sempre riesco ad andare. Pensa che i polipi costavano 10€ al Kg.. Se ne prendevi 2Kg. 17€. Le vongole 5€ al kg le cozze 2 € al Kg.
Almach
Almach
matta timida
matta timida

Messaggi : 5244
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da valevale Mer Mar 20, 2013 7:29 am

Allora il mio omino del mercato ho capito xke è così cordiale! Pensa che io avrei la Metro qui vicino ma cerco di non andarci perché poi compro l'inverosimile e spendo il doppio.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da fiorella Mer Mar 20, 2013 1:40 pm

valevale ha scritto:Ma il mitico non l'hai poi preso?

non ancora vale.
per ora ho preso un appartamento in affitto a marco, che non puo' continuare a stare in casa con noi,
ora che ha anche una morosa che spesso si ferma per giorni....
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17459
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da valevale Mer Mar 20, 2013 1:51 pm

Arsgh, mi ero persa questo filone.

Comunque sia, oggi ho mangiato il filetto e 1/2 di tonno che era avanzato da ieri sera (lasciato a temperatura ambiente in bagno di puccino di olio) e...., era ancora più buono di ieri sera.
Poi immagino che l'olio si possa riutilizzare visto che l'olio va solo a 70°.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da LaGebo Mer Mar 20, 2013 2:39 pm

E se provassi a cuocerlo in pentola, coperto e a fuoco bassissimo? Un po' come il manzo all'olio che fanno dalle parti di Brescia
LaGebo
LaGebo
matta timida
matta timida

Messaggi : 3074
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Bologna (o Rimini)

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da valevale Mer Mar 20, 2013 2:41 pm

Se hai un termometro a spillone immagino non ci siano problemi. In effetti pensavo di reciclare e riutilizzare quell'olio proprio per cuocere il vitello o il manzo.

Che parte ci vuole e si mette altro nell'olio?
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da LaGebo Mer Mar 20, 2013 2:56 pm

non l'ho mai fatto, ma ho visto delle ricette su internet

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
LaGebo
LaGebo
matta timida
matta timida

Messaggi : 3074
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Bologna (o Rimini)

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da valevale Mer Mar 20, 2013 2:58 pm

Grazie comunque proverò di sicuro e poi ti dico.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da fiorella Mer Mar 20, 2013 4:16 pm

[quote="LaGebo"]non l'ho mai fatto, ma ho visto delle ricette su internet

/quote]

ma c'è la mitica ricetta della nostra donatella!!!!


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17459
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da valevale Mer Mar 20, 2013 4:34 pm

Ragazze, la ricetta di Donatella è molto buona ma con questa tecnica di cottura il risultato è molto diverso. Fino a che non si prova non si può comprendere.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

* tonno cottura delicata cotto in olio Empty Re: * tonno cottura delicata cotto in olio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.