IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

CULURGIONES sardi dell'ogliastrina

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Andare in basso

CULURGIONES sardi dell'ogliastrina

Messaggio Da Rossjam il Lun Mar 07, 2016 8:45 am

Si...dell'ogliastrina perchè in Sardegna cambiano gli ingredienti del ripieno a seconda della zona. Io li ho impararti a Tortolì-Arbatax, nella zona centrale Sarda sulla costa... l'OGLIASTRA appunto!
Era un sacco di tempo che non li facevo e me ne era venuta una voglia matta, il tempo è stato bruttissimo questo week end e quindi dovendo stare a casa, mi sono "data da fare"!

Ingrdienti per il ripieno (non metto le dosi perchè non sono abituata a "dosare" come una farmacista e va da se che uno si regoli a seconda di quanti ne deve fare):

-Patate lesse passate
-Formaggio grattuggiato misto abbondante (in sardegna si mette "su casu e vita" il primo formaggio fatto non stagionato)
-menta in polvere
-soffritto di cipolla fine fine con un po' di aglio da far cuocere lento-fuoco perchè non bruci ma appassisca bene.
-sale q.b.

sfoglia di pasta all'uovo stesa abbastanza fina (con "nonna papera" all'ultimo buco!) fatta con uova, farina e un goccio d'olio di oliva... ma pochissimo (per 300 gr. di farina e tre uova ne bastano 10 gr.).

Si impastano gli ingredienti del ripieno e si lascia riposare in frigorifero. Si stende la sfoglia e si ricavano dei dischetti di circa 10 cm di diametro tagliandoli con una tazza o altro che sia di bordo molto fino (io ho usato uno degli strati dell'amburghiera).

Ecco la prima foto "in lavorazione"
 [Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Si posa un dischetto sulla mano sinistra... e si mette un mezzo di cucchiaio di ripieno e si chiudono "cucendoli" accavallando pollice e indice della mano destra fino ad arrivare alla fine premendo un po' di più il pezzetto finale... non è facile da spiegare così, bisogna vederli DE VISU, ma spero di aver reso l'idea (GIALLOZAFFERANO - [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] - così descrive questa operazione: Dopodiché dovrete pizzicare con le dita raccogliendo l’estremità e portandola prima da un lato e poi dall’altra fino a chiudere l’altra estremità  ottenendo così la classica chiusura a spiga... 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] GRAZIE a GIALLOZAFFERANO per le foto!  vabene

ecco come vengono...

Si lessano in acqua bollente senza maneggiarli troppo e abbassando la fiamma per diminuire il bollore... e cacciarli appena salgono in superfice (è consigliabile cuocerli non tutti insieme se sono tanti!). Si condiscono con un semplice sugo di pomodoro e basilico e una bella spolverata di formaggio!

ecco il risultato... affiancato da una "matassina" di fettuccine ricavate dalla pasta sfoglia che mi era avanzata...

E buon appetito... chef

Ultima modifica di Rossjam il Mar Mar 08, 2016 8:52 am, modificato 2 volte
Rossjam
matta timida
matta timida

Tornare in alto Andare in basso

Re: CULURGIONES sardi dell'ogliastrina

Messaggio Da nenne il Lun Mar 07, 2016 8:53 am

debbono essere molto buoni
nenne
matta timida
matta timida

Messaggio Da Rossjam il Lun Mar 07, 2016 8:55 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:debbono essere molto buoni

Si...io ne vado MATTA!!!  vabene
Rossjam
matta timida
matta timida

Messaggio Da Rosetta 46 il Lun Mar 07, 2016 9:44 am

dunque...

Eccicredo Rossj, in Sardegna ne ho mangiati in quantità industriali ma è solo da quando sono tornata a MI che ho iniziato ad apprezzare e a coltivare la passione vera e propria della cucina.
Li ho visti fare da Pinella Orgiana ad un raduno e sembravano facili, mi ci ero messa, ma figli e padre ... non ne mangiano solo 4 o 5  ... e mi ci voleva un pomeriggio intero per mangiarne senza avanzi  uauaua 
Bisognerebbe farli spesso e prenderci la mano, allora sì che potrei farne tanti.

ciao ciao ciao
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

https://ilfogolar.blogspot.it/

Messaggio Da Aurora il Lun Mar 07, 2016 10:42 am

Li avevamo fatti alla Stalla... non 'eri anche tu Rossjam? Io è lì che ho imparato a farlo. Sono belli e buoni...

Se ti preoccupi sempre del peggio, è quello che finirai per avere (Chuck Palahniuk) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aurora
Admin
Admin

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Messaggio Da Rossjam il Lun Mar 07, 2016 1:44 pm

Alla Stalla c'ero...ma non sono stati fatti questi...mi sembra che erano a forma di "caramelle" e anche il ripieno era diverso con gli spinaci, guarda sotto... i Culurgionis significa "code di pesce" perchè dalla forma che ne esce li ricordano molto: bombato e gonfio in alto e centro e finisce stretto in fondo come una piccola pinna. Però la "tecnica" di cucitura è quella!!!

Rossjam
matta timida
matta timida

Messaggio Da donatellas il Lun Mar 07, 2016 2:03 pm

Buoni i culurgiones, proverò a farli in casa anche io vabene
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggio Da mariella il Lun Mar 07, 2016 4:19 pm

mai mangiati, sembrano buoni!
mariella
Moderatori
Moderatori

Messaggio Da Rosetta 46 il Lun Mar 07, 2016 7:52 pm

dunque...

Alla stalla non c'ero ma mi sembra che quelli siano quelli con la coda tipici del parmense.

Question Question Question
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

https://ilfogolar.blogspot.it/

Messaggio Da fiorella il Lun Mar 07, 2016 9:09 pm

si. alla stqlla avevamo fatto quelli con la coda

Diffidate delle diete, una salute conservata con una dieta troppo severa è come una noiosa malattia
-Montesquieu

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]...[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
Admin
Admin

http://www.oliveto.info

Messaggio Da Aurora il Lun Mar 07, 2016 9:11 pm

Rossjam... non hai il link delle foto di giallo zafferano? Servirebbe proprio il link che rimandi a loro.

Se ti preoccupi sempre del peggio, è quello che finirai per avere (Chuck Palahniuk) 
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aurora
Admin
Admin

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Messaggio Da Rossjam il Mar Mar 08, 2016 8:54 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Rossjam... non hai il link delle foto di giallo zafferano?  Servirebbe proprio il link che rimandi a loro.
Si... l'ho inserito "uora uora" vicino al testo a cui ho fatto riferimento!!! Pardon ...per non averlo fatto prima!!! :inchino:
Rossjam
matta timida
matta timida

Messaggio Da tizimi il Mar Mar 08, 2016 7:50 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ha scritto:Li avevamo fatti alla Stalla... non 'eri anche tu Rossjam? Io è lì che ho imparato a farlo. Sono belli e buoni...

...alla Stalla avevamo fatto i tortelli con la coda piacentini, la chiusura è molto simile ai culurgiones ma non il ripieno!
tizimi
matta timida
matta timida

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Vedere l'argomento precedente Vedere l'argomento seguente Tornare in alto

- Argomenti simili

Permessi di questa sezione del forum: