IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Carne all'albese. Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Carne all'albese.

2 partecipanti

Andare in basso

Carne all'albese. Empty Carne all'albese.

Messaggio Da Danielagriner Ven Nov 08, 2024 3:57 pm

Mi sono accorta che non c'è questa ricetta nel forum. La metto visto che l'ho fatta oggi.

CARNE ALL'ALBESE
Ingredienti: dose per due persone
filetto di manzo o polpa di coscia di fassona piemontese   gr. 250
succo filtrato di un limone - olio evo leggero - sale - pepe - spicchio d'aglio facoltativo.

Tagliare la carne a fettine sottlissime, poi a striscioline e quindi a tocchetti che si sminuzzeranno ancora con un coltello affilato. Strofinare  una ciotola con lo spicchio di aglio poi mettervi la carne e condirla con sale, pepe e un giro di olio. Mescolare bene e al momento di servire irrorare la carne con il succo di limone, mescolandola ancora una volta.

Questa è la ricetta classica. Io faccio una variante che piece a mio marito, assomiglia di più alla tartare francese.

Dopo aver tritato al coltello la carne, o averla fatta macinare due volte dal macellaio, condirla con succo di limone, due cucchiaini di senape di Digione, uno spruzzo di Tabasco rosso, un cetriolino e un cucchiaino di capperi tritatissimi, sale, pepe e olio. Volendo aggiungere uno spicchietto di cipolla tritata finemente. Se piace unire anche del prezzemolo tritato.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Torna in alto Andare in basso

Carne all'albese. Empty Re: Carne all'albese.

Messaggio Da Rosetta 46 Mer Nov 13, 2024 6:33 pm

dunque...

QUESTO ARA UN CLASSICO DELLA FESTA A mILANO, Carlo e Matteo ne erani golosissimi.

ma prendo ugualmente la ricetta
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

- Argomenti simili