IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Baci di Dama Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Baci di Dama

3 partecipanti

Andare in basso

Baci di Dama Empty Baci di Dama

Messaggio Da tizimi Gio Mar 07, 2024 1:09 pm

Dalle ricette di Iginio Massari per Giallo Zafferano ecco a voi i baci di dama:
Ingredienti per circa 120 baci
250 g burro
250 g farina di nocciole
250 g zucchero
250 g farina 00
40 g albumi
2 g sale
cioccolato per la finitura q.b.
Nella ciotola della planetaria versare il burro morbido e lo zucchero, azionare a bassa velocità sino a completo assorbimento. Unire la farina di nocciole e miscelare sempre a bassa velocità. In una ciotolina sciogliere il sale negli albumi quindi unirli nella planetaria alla massa, infine unire la farina setacciata e mescolare il tutto sino ad ottenere una massa compatta ma appiccicosa.
Versare il tutto sul piano di lavoro, spolverare con un velo di farina e compattare senza lavorare troppo la massa. Avvolgere il tutto in un foglio di pellicola e mettere in frigorifero per 2/3 ore per permettere l'assestamento dell'impasto.
Trascorso questo tempo trasferire sul piano di lavoro leggermente infarinato e stendere l'impasto sino ad una altezza di un centimetro quindi con l'aiuto di un righello tracciate una griglia per ottenere dei quadrati di due centimetri di lato quindi arrotolare tra i palmi ogni pezzetto di impasto e porlo su una teglia che possa andare in freezer (io ho utilizzato il vassoio in dotazione del mio freezer poi una volta congelate le palline le ho trasferite in teglia distanziate tra loro e infornate) sino al congelamento delle palline.
Il passaggio in congelatore è fondamentale per mantenere la forma semisferica delle palline, cuocere quindi a 190° per 12/14 minuti in forno statico.
Una volta che le semisfere sono ben fredde unirle con cioccolato fuso e raffreddarle ultreriormente per ottenere i baci.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Porre molta attenzione al risultato perchè crea dipendenza  mo schiatto  mo schiatto  mo schiatto
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8115
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

Baci di Dama Empty Re: Baci di Dama

Messaggio Da mariella Gio Mar 07, 2024 1:18 pm

buonissimi, ma tu hai usato le nocciole triturate fini oppure la farina già pronta? Io qui ho visto la farina di mandorle ma mai quella di nocciole
mariella
mariella
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13292
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 68
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Baci di Dama Empty Re: Baci di Dama

Messaggio Da fiorella Gio Mar 07, 2024 6:32 pm

bbboni!!!!
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17504
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Baci di Dama Empty Re: Baci di Dama

Messaggio Da tizimi Ven Mar 08, 2024 8:21 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] ho usato la farina di nocciole già pronta, ne avevo un sacchetto in dispensa che chiedeva di essere utilizzato. 
Potresti prepararli anche con la farina di mandorle che è quella che utilizza Massari nella sua ricetta originale, in effetti tanti suggeriscono che sia mandorle che nocciole rimangono più saporite se triturate al momento dopo essere state tostate leggermente in forno ma ....  fischia io avevo la farina già pronta in casa ed ho usato quella  mo schiatto
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8115
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

Baci di Dama Empty Re: Baci di Dama

Messaggio Da mariella Ven Mar 08, 2024 10:31 am

grazie, proverò a macinare le nocciole, con le mandorle ho già provato e la farina viene bene
mariella
mariella
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13292
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 68
Località : acireale

A tizimi piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

Baci di Dama Empty Re: Baci di Dama

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.