*due contorni buonissimi
+4
Rosetta 46
Danielagriner
fiorella
shiakka
8 partecipanti
Pagina 1 di 1
*due contorni buonissimi
Non ho foto o filmati da mostrarvi, ma non sapevo in quale sezione postarvi queste due ricette.
Sono due contorni che io in estate prepare spesso e che in casa piacciono tanto.
Magari voi già conoscete queste ricette, ma non fa nulla.
Carote all'aglio (non so come si chiami la ricetta originale, mi ha insegnato a farle una mia amica)
Prendo una confezione intera di carote, le pulisco e le taglio a fette non troppo sottili.
Le faccio bollire, ma si possono fare anche al vapore.
Le lascio raffreddare e le metto in una terrina con 2 spicchi di aglio tritati finemente, due cucchiaiate di maionese (io la faccio fresca) e una manciata di prezzemolo tritato.
Si conservano in frigo anche diversi giorni, per cui si possono preparare in anticipo per buffet e feste varie.
Melanzane grigliate
Preparate delle semplici melanzane grigliate.
In una ciotola preparate un'emulsione con dell'olio di oliva e un po' di aceto di mele, aggiungete dell'aglio tritato finemente e un ciuffo di menta fresca tritata.
Dopo che grigliate le melanzane, fate uno strato in un piatto, bagnate con un po di emulsione, poi un altro strato di melanzane ecc, e finite con ancora un po' di emulsione.
Se le fate riposare qualche ora prima di mangiarle meglio ancora.
Sono due contorni che io in estate prepare spesso e che in casa piacciono tanto.
Magari voi già conoscete queste ricette, ma non fa nulla.
Carote all'aglio (non so come si chiami la ricetta originale, mi ha insegnato a farle una mia amica)
Prendo una confezione intera di carote, le pulisco e le taglio a fette non troppo sottili.
Le faccio bollire, ma si possono fare anche al vapore.
Le lascio raffreddare e le metto in una terrina con 2 spicchi di aglio tritati finemente, due cucchiaiate di maionese (io la faccio fresca) e una manciata di prezzemolo tritato.
Si conservano in frigo anche diversi giorni, per cui si possono preparare in anticipo per buffet e feste varie.
Melanzane grigliate
Preparate delle semplici melanzane grigliate.
In una ciotola preparate un'emulsione con dell'olio di oliva e un po' di aceto di mele, aggiungete dell'aglio tritato finemente e un ciuffo di menta fresca tritata.
Dopo che grigliate le melanzane, fate uno strato in un piatto, bagnate con un po di emulsione, poi un altro strato di melanzane ecc, e finite con ancora un po' di emulsione.
Se le fate riposare qualche ora prima di mangiarle meglio ancora.
Re: *due contorni buonissimi
Grazie, terro' presente.
Danielagriner- matta certificata
mi piace soprattutto la ricetta di melanzane .
clo- matta timida
ho fatto le carote con l'aglio sono buonissime
Mariapia- matta timida
Provo anche io !!! Mi piace l'idea
Fiamma- matta semplice
Sono una divoratrice di carote a vapore......farò senz'altro la tua ricettina. Grazie Siakka!
karlin1948- matta sicura
Ma prego!
Pensavo di essere troppo banale e invece vedo che avete gradito.
Mi fa piacere
Pensavo di essere troppo banale e invece vedo che avete gradito.
Mi fa piacere
Pagina 1 di 1