* Carbonagra
+5
Rosetta 46
Danielagriner
fiorella
donatellas
Aurora
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
* Carbonagra
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingredienti x 2 persone
160 g spaghetti integrali Garofalo
1 mazzetto di agretti o barba di frate, puliti e lavati
2 uova intere
pancetta a cubetti (facoltativa)
parmigiano
pepe
olio exv q.b.
Lessare gli agretti per una decina di minuti e dopo nella stessa pentola con dentro gli agretti calare gli spaghetti.
Mentre cuociono, mettere in un saltapasta la pancetta con un pochino di olio exv a fuoco dolce.
1 minuto prima di scolare gli spaghetti, spegnere il fuoco sotto la pancetta, versare dentro due uova sbattute e mescolare.
Scolare spaghetti e agretti nel saltapasta bello caldo, aggiungere il parmigiano e il pepe e mescolare velocemente, ma accuratamente.
D'estate la stessa versione la faccio con le zucchine tagliate come spaghetti, ma senza lessarle prime.
L'ho vista in giro forse in TV e l'ho rivista oggi sul web, non ho preso nota e quindi l'ho rifatta a naso
Ingredienti x 2 persone
160 g spaghetti integrali Garofalo
1 mazzetto di agretti o barba di frate, puliti e lavati
2 uova intere
pancetta a cubetti (facoltativa)
parmigiano
pepe
olio exv q.b.
Lessare gli agretti per una decina di minuti e dopo nella stessa pentola con dentro gli agretti calare gli spaghetti.
Mentre cuociono, mettere in un saltapasta la pancetta con un pochino di olio exv a fuoco dolce.
1 minuto prima di scolare gli spaghetti, spegnere il fuoco sotto la pancetta, versare dentro due uova sbattute e mescolare.
Scolare spaghetti e agretti nel saltapasta bello caldo, aggiungere il parmigiano e il pepe e mescolare velocemente, ma accuratamente.
D'estate la stessa versione la faccio con le zucchine tagliate come spaghetti, ma senza lessarle prime.
L'ho vista in giro forse in TV e l'ho rivista oggi sul web, non ho preso nota e quindi l'ho rifatta a naso
Ultima modifica di Aurora il Dom Mar 22, 2020 4:34 pm - modificato 1 volta.
Re: * Carbonagra
Che bella idea! Mi piace, brava!!!
donatellas- matta sicura
Mi piacciono gli agretti, provero'.
Danielagriner- matta certificata
La prossima volta che faccio le uova le provo così, gli agretti piacciono tantissimo anche a Gio!
tizimi- matta sicura
Adoro la carbonara in genere; questa deve essere veramente squisita!
karlin1948- matta sicura
Cosa sono gli agretti? scusate la mia ignoranza
Maria21- matta timida
Aurora.....l'ho fatta venerdì sera e confermo che oltre a essere buona è anche un piatto unico: pasta, verdura, proteine dell'uovo, olio e pancetta......insomma è stata un'ottima cena.
Ho solo avuto un piccolo problema; per saltare la pasta ho usato una padella che evidentemente trattiene molto il calore e l'uovo si è rappreso troppo in fretta. La prossima volta uso il saltapasta di alluminio.
Ovviamente in settimana la rifarò sicuramente.
Ho solo avuto un piccolo problema; per saltare la pasta ho usato una padella che evidentemente trattiene molto il calore e l'uovo si è rappreso troppo in fretta. La prossima volta uso il saltapasta di alluminio.
Ovviamente in settimana la rifarò sicuramente.
karlin1948- matta sicura
karlin1948 ha scritto: per saltare la pasta ho usato una padella che evidentemente trattiene molto il calore e l'uovo si è rappreso troppo in fretta
Magari avrei dovuto essere più chiara. Il saltapasta era bello caldo, ma era fuori dal fuoco. Questo proprio per evitare di cuocere le uova.
Grazie Aurora......terrò presente per la prossima preparazione.
karlin1948- matta sicura
mi piacerebbe provarla ma quella verdura qui non l'ho mai vista
mariella- Moderatori
Pagina 1 di 1