*guance brasate
4 partecipanti
Pagina 1 di 1
*guance brasate
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
una ricetta che ho preparato oggi, andando un po' a sentimentio, ma riuscita benissimo
4 guance di maiale
una bottiglia di vino rosso ( io ho usato Valpolicella classico)
2 carote
2 gambe di sedano
1 cipolla media
2 cucchiai olio evo
2 cucchiaini di senape ancienne
1 cucchiaino di salsa worcestershire
50 gr. di lardo di arnad tritato a coltello
1 bicchiere di brodo di verdura
pepe di sichuan
sale
3 cucchaini di mascarpone
si inizia preparando la marinatura.
ho messo in un boccale il vino, l'olio, il pepe, la senape e la salsa worcestershireed ho frullato per qualche minuto.
tagliare a pezzi grossolani le verdure
sistemare la carne in una ciotola alta e tonda con le verdure e ricoprire con la marinata.
Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un'ora abbondante.
in una larga padella fare sciogliere il lardo insieme ad un filo di olio e quando la padella è bella calda, rosolare i pezzi di carne, rigirandoli piu' volte. Aggiungere le verdure scolate dalla marinata e, dopo pochi minuti, quando il tutto sara' bello caldo,aggiungere meta' del liquido della marinata e sfumare. Aggiungere il brodo di verdura.
Coprire e continuare la cottura a fuoco bassissimo per circa 2 ore e mezzo, rigirando la carne piu' volte.
Durante questa operazione salare a piacere e, verso fine cottura, aggiungere il mascarpone.
Tenere da parte la carne. Recuperare il liquido di cotture e le verdure e passare tutto col frullino ad immersione.
Rimettere il liquido sulla carne e servire.
Garantisco...una bonta'
durante la cottura
una ricetta che ho preparato oggi, andando un po' a sentimentio, ma riuscita benissimo
4 guance di maiale
una bottiglia di vino rosso ( io ho usato Valpolicella classico)
2 carote
2 gambe di sedano
1 cipolla media
2 cucchiai olio evo
2 cucchiaini di senape ancienne
1 cucchiaino di salsa worcestershire
50 gr. di lardo di arnad tritato a coltello
1 bicchiere di brodo di verdura
pepe di sichuan
sale
3 cucchaini di mascarpone
si inizia preparando la marinatura.
ho messo in un boccale il vino, l'olio, il pepe, la senape e la salsa worcestershireed ho frullato per qualche minuto.
tagliare a pezzi grossolani le verdure
sistemare la carne in una ciotola alta e tonda con le verdure e ricoprire con la marinata.
Coprire con la pellicola e lasciare riposare in frigorifero per un'ora abbondante.
in una larga padella fare sciogliere il lardo insieme ad un filo di olio e quando la padella è bella calda, rosolare i pezzi di carne, rigirandoli piu' volte. Aggiungere le verdure scolate dalla marinata e, dopo pochi minuti, quando il tutto sara' bello caldo,aggiungere meta' del liquido della marinata e sfumare. Aggiungere il brodo di verdura.
Coprire e continuare la cottura a fuoco bassissimo per circa 2 ore e mezzo, rigirando la carne piu' volte.
Durante questa operazione salare a piacere e, verso fine cottura, aggiungere il mascarpone.
Tenere da parte la carne. Recuperare il liquido di cotture e le verdure e passare tutto col frullino ad immersione.
Rimettere il liquido sulla carne e servire.
Garantisco...una bonta'
durante la cottura
Ultima modifica di fiorella il Dom Lug 04, 2021 2:00 pm - modificato 1 volta.
Re: *guance brasate
Mi ispira molto, il problema qui e' trovare le guance, non le trovo ne' di maiale ne' di bovino. Dovrei andare fuori paese e non si puo'. Mi segno la ricetta per tempi piu' propizi.
Danielagriner- matta certificata
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quando ho letto che avevi cucinato le guance di maiale mi sono detta “chissà se le cucina come me “ e oggi leggo che è così o quasi, nel senso che io ometto il mascarpone ma per il resto ...idem come te e sono fantastiche. La prossima volta proverò anche ad aggiungere il mascarpone
tizimi- matta sicura
l'ho aggiunto perchè, all'assaggio verso fine cottura, il sapore del vino, che forse non era il piu' adatto, mi sembrava ancora troppo marcato, ed ho pensato di aggiungere qualcosa che lo ammorbidisse un pochino. Devo dire di aver raggiunto il mio scopo.tizimi ha scritto:[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] quando ho letto che avevi cucinato le guance di maiale mi sono detta “chissà se le cucina come me “ e oggi leggo che è così o quasi, nel senso che io ometto il mascarpone ma per il resto ...idem come te e sono fantastiche. La prossima volta proverò anche ad aggiungere il mascarpone
tizimi- matta sicura
uso spesso la birra per la cottura della carne, anche delle guance, ma questa volta volevo un sapore diverso ed il mix vino/verdure, per il fondo, mi è piaciuto davvero tanto
Rosetta, a me piace molto il gulash, ma sciccome Fabio preferisce preparazioni senza pomodoro, cerco di accontentarlo per poi farmi scorpacciate di pomodoro quando cucino qualcosa solo per me
Rosetta, a me piace molto il gulash, ma sciccome Fabio preferisce preparazioni senza pomodoro, cerco di accontentarlo per poi farmi scorpacciate di pomodoro quando cucino qualcosa solo per me
Pagina 1 di 1