*Tortaricotta
+2
nenne
Rosetta 46
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Tortaricotta

TORTARICOTTA
Contenitori 2 piccoli da plumcake
Ingredienti
500 g ricotta di pecora o vaccina come preferite
3 cucchiai di farina
3 uova
1 ½ cucchiai di zucchero
2 manciate di uvetta grossa e chiara
Cannella a piacere
Un pizzico di sale
1 bustina di lievito
Procedimento
Frullare la ricotta
Aggiungere le uova e frullare
Ora mettere farina, zucchero, cannella e sale
Frullare molto bene
Ed infine mescolare insieme accuratamente anche il lievito.
Quando il tutto è ben amalgamato, incorporare l’uvetta e dopo un’ultima mescolata a mano, dividere l’impasto nei due contenitori.
Infornare nel forno già caldo 170° per 1 ora circa.
Lasciare raffreddare, spostare le tortine sui piatti e spolverarli a pioggia con zucchero a velo e cacao amaro.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine] Uva sultanina Australiana (è il vero nome) io l'ho sempre chiamata uvetta di Corinto
In ogni caso al supermercato si trova anche questa.
Re: *Tortaricotta
Deve essere molto buona. La farò sicuramente stasera con la ricotta che volevo utilizzare per delle lasage ai carciofi. Assomiglia molto alla Cassola, una torta della cucina ebraica romanesca, d cui non trovo più la ricetta. Grazie Rosetta.
nenne- matta sicura

Non ne ho mai fatti [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], sono sempre crostate e queste mi piacciono con marmellate o cioccolata.
La ricotta cotta al forno non mi soddisfa (anche se fatta con diverse ricette e gusti diversi, ho quindi deciso di tentare, qualche cosa di mio senza pesi ne misure.
Ahioooo' per una volta azzeccagarbugli l'ha azzeccata giusta. Orsomio ha gradito e se non sono svelta a mangiarne un poco anch'io, le tortine spariscono fra le sue fauci.

Bella ricetta, penso che proverò a farla appena riuscirò nuovamente a mettere le mani su una ricotta degna di questo nome... quelle che si trovano al super non mi piacciono granché 

tizimi- matta sicura
Rosetta grazie, deve essere da sballo!
Da provare appena avrò terminato il panettone al cioccolato che ho iniziato ieri e mi sa che durerà un bel po' perché molto (troppo) saziante.
Da provare appena avrò terminato il panettone al cioccolato che ho iniziato ieri e mi sa che durerà un bel po' perché molto (troppo) saziante.
karlin1948- matta sicura
Ci provero' di sicuro. Magari sostituendo l'uvetta con le gocce di cioccolato o le scorzette di arancia.
O entrambe insieme
O entrambe insieme
LaGebo- matta timida
LaGebo ha scritto:Ci provero' di sicuro. Magari sostituendo l'uvetta con le gocce di cioccolato o le scorzette di arancia.
O entrambe insieme

Vanno bene anche le noci, nocciole o quelllo che si preferisce.

Pagina 1 di 1