IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

panzanella Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

panzanella

5 partecipanti

Andare in basso

panzanella Empty panzanella

Messaggio Da valevale Lun Giu 17, 2013 9:44 pm

Avete una ricetta collaudata per la panzanella? Ho comprato stamane le friselle, ma non ho idea di come procedere. Ho un vago ricordo che vadano bagnate con acqua e aceto, ma in che proporzioni, e poi?

Grassie e saluti a tutti e scusate se latito ma sono giornate zeppe zeppe.

Bello questo nuovo editor risata
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da Carla75 Mar Giu 18, 2013 12:21 am

Vale la panzanella si fa con il pane toscano e non con le freselle!
Le freselle le bagni sotto l'acqua non troppo altrimenti si sbriciolano e poi le condisci con olio sale origano basilico pomodorini e pezzettini e volendo puoi aggiungerci tonno o mozzarella.
Per la panzanella io ho una ricetta presa da Alice dello scorso anno se riesci ad attendere fino a domani sera te la trascrivo è sul mio ricettario che ho da mamma!
Carla75
Carla75
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 49
Località : Vaprio d'Agogna

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da valevale Mar Giu 18, 2013 9:07 am

Grazie Carla, intanto procedo con le freselle ma quando hai tempo posta la panzanella. 
Quindi le freselle le passo sotto l'acqua e poi le sbriciolo?
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da Carla75 Mar Giu 18, 2013 9:28 am

no vale non devi sbriciolarle le bagni per renderle un Po morbide e poi sopra ci metti quello che ho detto le freselle servono da base le devi addentare come fossero un panino
Carla75
Carla75
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 49
Località : Vaprio d'Agogna

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da Rossjam Mar Giu 18, 2013 10:09 am

Io di PANZANELLE in questo periodo ne sto mangiando a raffica!!! risata

E' chiaro che anche io compro le "freselle", anche quelle integrali sono ottime, e le passo proprio sotto il rubinetto... le sistemo nel piatto e attendo qualche minuto perchè l'acqua venga assorbita ben bene e ammorbidisca la fresella (che comunque è sempre un po' friabile, ma se la lasci ammorbidire così sarà più compatta quando la mangi!). Poi passo al condimento: olio di oliva "a filo" ben distribuito e poi vario un po'... o metto così in ordine origano e pomodorini "ciliegia" tagliati a metà...oppure origano e parmigiano grattugiato... o ancora origano e olive! Al posto dell'origano che non a tutti piace, si può aggiungere basilico ed è una goduria "profumatissima"! Insomma una volta condita la "base", ti puoi sbizzarrire di fantasia!!! Ho letto anche io da qualche parte l'ACETO...ma a me non piace: rende troppo "forte e aspro" il sapore!!!uhm

vabene
Rossjam
Rossjam
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7923
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 65
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da Carla75 Mar Giu 18, 2013 10:12 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Vale vedi devi fare così
Carla75
Carla75
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 49
Località : Vaprio d'Agogna

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da Carla75 Mar Giu 18, 2013 1:19 pm

400gr pane toscano 1cipolla rossa Tropea 1cetriolo 1ciuffo. basilico 3pomodori 1cuore sedano 1peperone giallo 500gr ventresca tonno 2cucchiai capperi sott aceto 3cucchiai aceto mele sale olio evo
Carla75
Carla75
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 49
Località : Vaprio d'Agogna

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da Carla75 Mar Giu 18, 2013 1:54 pm

tagliare a fette pane metterlo a bagno in pirofila con 2 cucchiai aceto mele affettare cipolle lavare pomodori togliere semi e cubettarli fare a liste il peperone e il sedano e il cetriolo a rondelle.Strizzare il pane in un ciotola unire le verdure il basilico capperi e tonno sbriciolato condire con Olivero aceto mele sale......più buona la sera!
Carla75
Carla75
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 49
Località : Vaprio d'Agogna

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da valevale Mar Giu 18, 2013 2:01 pm

Rossjam ha scritto:Io di PANZANELLE in questo periodo ne sto mangiando a raffica!!! risata

E' chiaro che anche io compro le "freselle", anche quelle integrali sono ottime, e le passo proprio sotto il rubinetto... le sistemo nel piatto e attendo qualche minuto perchè l'acqua venga assorbita ben bene e ammorbidisca la fresella (che comunque è sempre un po' friabile, ma se la lasci ammorbidire così sarà più compatta quando la mangi!). Poi passo al condimento: olio di oliva "a filo" ben distribuito e poi vario un po'... o metto così in ordine origano e pomodorini "ciliegia" tagliati a metà...oppure origano e parmigiano grattugiato... o ancora origano e olive! Al posto dell'origano che non a tutti piace, si può aggiungere basilico ed è una goduria "profumatissima"! Insomma una volta condita la "base", ti puoi sbizzarrire di fantasia!!! Ho letto anche io da qualche parte l'ACETO...ma a me non piace: rende troppo "forte e aspro" il sapore!!!uhm

vabene

Ecco, io intendo una cosa come quella di Rosalba, MMMAAAAAAAAA, poi le mangia con la forchetta mezze rotte e a tocchetti con tutto il condimento vero? Io intendevo are una specie di panzanella usando le freselle e bagnandole come di Ross. Si può fare?
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da valevale Mar Giu 18, 2013 2:17 pm

Carla, grazie, ma non posso procedere come dici e usare le friselle secche?
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da Carla75 Mar Giu 18, 2013 2:29 pm

penso di si prova.....io le secche le ho sempre mangiate come ti ho detto perché è un piatto tipico napoletano la vera panzanella è quella che ti ho dato.....ma nulla vieta di provare a cambiare nascerà una frepanzanella!
Carla75
Carla75
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 49
Località : Vaprio d'Agogna

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da valevale Mar Giu 18, 2013 2:50 pm

Grazie, vi aggiorno, tanto sarà nel weekend.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da asiuLuisa Mar Giu 18, 2013 9:47 pm

Io il pane (raffermo) lo metto a bagno in un recipiente col tappo in frigo per qualche ora con acqua e qualche goccia di aceto e sale. Poi tiro fuori e strizzo con le mani. Mi raccomando che sia pane toscano, non panini, perché deve rimanere consistente, non diventare una pappetta. 
 Condisco con l'olio e aggiungo pomodori a pezzi, cetriolo, sedano, basilico e cipolla (ma a me non piace). 
Tutto il resto non è panzanella. Non l'ho mai sentita con tonno, peperoni ecc.  Non metto in dubbio che possa anche essere gustosa, anzi l'idea mi piace, però non è panzanella.
asiuLuisa
asiuLuisa
matta timida
matta timida

Messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da Carla75 Mar Giu 18, 2013 11:08 pm

Luisa giuro che è una ricetta presa da Alice cucina
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
io l'avevo provata e mi era piaciuta
Carla75
Carla75
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 49
Località : Vaprio d'Agogna

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da valevale Mer Giu 19, 2013 1:42 pm

Vabbeh, avrà un altro nome Carla. Altrimenti Luisa in Toscana che ci abita a fare?

Comunque proverò tutte le versioni. Domani procedo. Grazie mille.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da gisella Mer Giu 19, 2013 2:07 pm

Anche da noi è un piatto tipico del passato e confermo che anche qua si fa al modo che ha detto Luisa: non cipolle di Tropea (che nemmeno io , come Luisa, uso), ma dolci e bianche, in genere cipollotti, visto che quelle di Tropea sono una moda degli ultimi anni: buonissime, ma non si conoscevano propri, pomodori a cubetti, sedano, basilico, cetriolo. Noi abbiamo un pane simile a quello toscano, rustico, non sciocco, ma con pochissimo sale e si usa quello, raffermo.  Wink Non abbiamo mai avuto bisogno di protestare e quindi di eliminare il sale, com'è successo per il pane sciocco toscano. Laughing
gisella
gisella
Admin
Admin

Messaggi : 9485
Data d'iscrizione : 09.01.13
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da asiuLuisa Gio Giu 20, 2013 11:05 pm

Ma certo che ti credo Carla! Non sei mica una visionaria. Sarà una rivisitazione della panzanella, come ne vengono fatte un po' di tutto ormai. Sembra anche gustosa. 
 Considera che in casa mia la panzanella è un primo, eppure sembra più un'insalata! 
Poi io il cetriolo lo digerisco male e la cipolla non mi piace. Quindi non sarebbe male provare a reinventarlo.
asiuLuisa
asiuLuisa
matta timida
matta timida

Messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

panzanella Empty Re: panzanella

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.