IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Franz Liszt Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Franz Liszt

2 partecipanti

Andare in basso

Franz Liszt Empty Franz Liszt

Messaggio Da Aurora Ven Lug 26, 2013 4:07 pm

Liszt è forse il più grande compositore/pianista ungherese di tutti i tempi.
Contemporaneo e amico di Chopin ha scritto delle pagine memorabile, anche lui ha cominciato giovanissimo prendendo lezioni di composizione a Vienna con Salieri e di pianoforte con Czerni (di Czerni mi sono rimasti i suoi libri di esercizi che per me erano durissimi, era come scalare una montagna perchè ho delle mani piccole).
Visse a Parigi, poi conobbe Marie d'Agoult, che per lui abbandonò marito e due figlie e insieme fuggirono in svizzera e poi in Italia e ben due dei tre figli che avranno insieme nasceranno in Italia.
Interrotto il rapporto con Marie, conosce la principessa Caroline Von Sayn-Wittgenstein e con lei si trasferisce in Polonia e nel frattempo l'incontro con Wagner cambia Liszt in un pianista moderno che verrà poi conosciuto in tutto il mondo.
Componeva molto, poemi, sonate, rapsodie... era instancabile.
Poi morì la sua prima figlia e questo lo turbò molto facendolo entrare in un monastero in cerca di quella fede che sembrava aver perso. Anche la relazione della seconda figlia Cosima con Wagner lo addolorò, ma i due ebbero tre figli: Isolde, Eva e Sigfrid Wagner.
A 54 anni divenne abate e rivolse la sua attenzione alla musica sacra.

A me piace molto anche perchè è un ricordo di ragazza quando mia mamma al pianoforte suonava alcune sue composizioni e ne ricordo due in particolare: una è La campanella che è davvero un gioiellino e la Rapsodia ungherese n. 2 che avevo provato a studiare anche io, ma lasciamo perdere, veramente difficile... però mi piace tanto



La rapsodia ungherese n, 2... bellissima.



Il famosissimo "Sogno d'amore"

Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Franz Liszt Empty Re: Franz Liszt

Messaggio Da Rosetta 46 Ven Lug 26, 2013 4:57 pm

dunque... 

Liszt lo conosco abbastanza bene, la mia vicina di casa milanese doc, aveva il pianoforte che ahimè suonava poco perchè eravamo nelle case dei tramvieri e bisognava rispettare certi orari, ma la rapsodia la suonava spesso (lei diceva per tenere allenate le dita).
Non conoscevo la vita di questo grande compositore e sono contenta di leggere la tua recensione.
Grazie Aurora, sarò ripetitiva, ma sei fantastica.

vabene vabene vabene
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23310
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 78
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.