IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

smalto "normale". delucidatemi Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

smalto "normale". delucidatemi

5 partecipanti

Andare in basso

smalto "normale". delucidatemi Empty smalto "normale". delucidatemi

Messaggio Da fiorella Lun Ott 28, 2013 10:44 pm

come avete visto, ieri un'amica mi ha fatto le unghie verdi,
riempiendo tutta l'unghia.
le poche volte che mi sono pittata le unghie, non ho riempito tutta l'unghia, ma lasciato
un po' di spazio laterale.
...quale è il modo giusto?

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17460
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

smalto "normale". delucidatemi Empty Re: smalto "normale". delucidatemi

Messaggio Da Aurora Lun Ott 28, 2013 11:33 pm

Non ci sono modi giusti o sbagliati, ci sono mode, gusti, desideri.
Dipende anche dalle unghie. Ci sono unghie con una bella forma a mandorla, levigate e belle, ma ci sono anche le unghie fragili, delicate e che spalettano cioè che l'unghia non va su bella diritta, ma si allarga verso l'esterno, spalettando appunto.
Queste unghie non vanno mai riempite tutte, perchè lo smalto deve con il colore ridare all'unghia una bella forma che si ottiene lasciando appunto un po' di chiaro ai lati.
Se la mano è lunga e affusolata, si possono avere unghie corte e tutte piene, mentre se è corta e cicciottella meglio lasciare spazio bianco ai lati in modo che la mano sembri più lunga.
Fino a pochi anni fa le unghie erano sempre a mandorla se lunghe arrotondate se corte...adesso si tende a farle squadrate. Non stanno bene proprio a tutte e quindi anche qui a volte si cerca di fare una forma un tantino più arrotondata.
Lo smalto sulle cuticole è brutto, su questo non ci piove e quindi per evitare di sbavare si cerca sempre di stare un paio di mm all'interno anche quando le si vogliono piene di colore.
Se invece si vogliono aggiungere disegnini vari, allora l'unghia va dipinta tutta per aumentare la tavolozza.
Infine raccomando di mettere sempre sotto uno smalto colorato una base trasparente per proteggere l'unghia dal colore... è brutto togliere lo smalto e ritrovarsi con un unghia rosso sbiadito o blu cadavere... con una base incolore sotto questo non succede.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31110
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

smalto "normale". delucidatemi Empty Re: smalto "normale". delucidatemi

Messaggio Da fiorella Mar Ott 29, 2013 11:32 am

OK. credo di aver capito.
quando mi smalto da sola, continuero' a colorare la parte centrale
lasciando un po' di spazio ai lati, considerato che le unghie lunghe
io non le ho mai, perchè mi danno fastidio.
grazie rouge
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17460
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

smalto "normale". delucidatemi Empty Re: smalto "normale". delucidatemi

Messaggio Da asiuLuisa Mar Ott 29, 2013 11:45 am

È anche questione di moda. Secondo me le unghie con lo smalto solo al centro sono una moda di almeno 10 anni fa, o comunque quando lo smalto era da signora con delle belle unghie lunghe curate dall'estetista. Ora se lo mettono tutti, non è più un segno di distinzione, e siccome se lo mettono tutte con unghie lunghe e corte non c'è più nè una moda nè una normalità. 
Però a me se sono corte piacciono con lo smalto su tutta l'unghia e rigorosamente squadrate ma non troppo (non a paletta per capirci).  Embarassed
asiuLuisa
asiuLuisa
matta timida
matta timida

Messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

smalto "normale". delucidatemi Empty Re: smalto "normale". delucidatemi

Messaggio Da shiakka Mar Ott 29, 2013 1:03 pm

io non le pitturo spesso, perchè ho notato che mi si indeboliscono e si sfaldano più facilmente, mentre se non le pitturo e passo la crema tutti i giorni crescono più sane e resistenti. Vorrei capire però una cosa: tu Aurora dici che passando la base incolore poi l'unghia non rimane colorata, a me invece questo succede lo stesso, anche con la base, perchè quando tolgo lo smalto, con il levasmalto il colore si scioglie e l'unghia si sporca lo stesso.
Per questo evito i colori scuri.
shiakka
shiakka
matta timida
matta timida

Messaggi : 6234
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 63
Località : Sciacca

http://shiakka.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

smalto "normale". delucidatemi Empty Re: smalto "normale". delucidatemi

Messaggio Da Rosetta 46 Mar Ott 29, 2013 1:21 pm

dunque... 

Ora è un periodo che non le smalto perchè si sfaldano facilmente.
Ma quando le dipingo, dipendo da come mi viene la prima unghia ... se lascio spazio lo faccio su tutte e via.

mah... mah... 
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23093
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

smalto "normale". delucidatemi Empty Re: smalto "normale". delucidatemi

Messaggio Da Aurora Mar Ott 29, 2013 1:43 pm

shiakka ha scritto:io non le pitturo spesso, perchè ho notato che mi si indeboliscono e si sfaldano più facilmente, mentre se non le pitturo e passo la crema tutti i giorni crescono più sane e resistenti. Vorrei capire però una cosa: tu Aurora dici che passando la base incolore poi l'unghia non rimane colorata, a me invece questo succede lo stesso, anche con la base, perchè quando tolgo lo smalto, con il levasmalto il colore si scioglie e l'unghia si sporca lo stesso.
Per questo evito i colori scuri.
Non so se da quelle parti c'è la Kiko, ma comunque io i prodotti kiko li compro on line.
Questo solvente è meraviglioso: inserisci il dito con lo smalto che vuoi togliere, giri il ditino un paio di volte e voilà l'unghia esce bianca e pulita.
Dura anche parecchio.

Per tornare al discorso della base mi verrebbe da dire che oltre alla qualità dell'acetone, che ricordo deve essere acetone free SEMPRE, dipende da due cose: dalla base trasparente che deve essere di buona qualit e stesa con un po' di generosità à e dal come si toglie lo smalto.
Lo smalto con il solvente normale si toglie così:
Imbevere un ... non mi viene la parola... tamponcino? che non lasci peli con il solvente e appoggiarlo per bene sull'unghia. NON strofinare subito, lasciarlo agire un momento e poi togliere sempre il tamponcino imbevuto andando dalla base dell'unghia verso l'altro. Ripetere sempre il movimento dal basso verso l'alto.

Infine forse per la fretta di scrivere e correre a fare altro, non mi sono espressa bene.
A parte che la base serve per rinforzare e nutrire l'unghia (sempre se è una buona base), poi serve a far sì che  i pigmenti del colore scuro non penetrino nell'unghia... se tu metti un rosso ferrari o un blu scuro su un unghia senza la base, il colore penetra nell'unghia e questo al di là che fa male all'unghia, se si continua  a non mettere la base lo smalto scuro fa diventare l'unghia brutta di un colore indefinito. 
Se metti una base, il rosso, o il blu, o il fango va via più facilmente perchè non è penetrato nell'unghia. Ti puoi sporcare il dito eventualmente, ma l'unghia è sana e salva.

Non so se stavolta sono riuscita a spiegarmi... Embarassed
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31110
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

smalto "normale". delucidatemi Empty Re: smalto "normale". delucidatemi

Messaggio Da fiorella Mar Ott 29, 2013 3:27 pm

Aurora ha scritto:
Questo solvente è meraviglioso: inserisci il dito con lo smalto che vuoi togliere, giri il ditino un paio di volte e voilà l'unghia esce bianca e pulita.
Dura anche parecchio.
wow...lo voglio!
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17460
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

smalto "normale". delucidatemi Empty Re: smalto "normale". delucidatemi

Messaggio Da shiakka Mar Ott 29, 2013 3:35 pm

Si Aurora, ti sei spiegata benissimo.
La Kiko più vicina è a Palermo.
Al momento a casa ho tanti smalti e alcuni solventi free acetone e con acetone, perchè ogni tanto mi veniva la voglia e compravo uno smalto, ma poi alla fine li metto molto raramente per cui rimangono li e si accumulano. 
Quindi al momento non compro nulla se prima non faccio fuori quello che c'è.
shiakka
shiakka
matta timida
matta timida

Messaggi : 6234
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 63
Località : Sciacca

http://shiakka.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

smalto "normale". delucidatemi Empty Re: smalto "normale". delucidatemi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.