struffoli
+2
Aurora
shiakka
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
struffoli
Aurora, ho letto adesso la tua ricetta degli struffoli.
Non ho capito una cosa: tu dopo che li friggi, non aggiungi altro?
Te lo chiedo perchè noi qui facciamo la "pignolata" un dolce che esteticamente è molto simile agli struffoli, solo che noi facciamo l'impasto solo con farina e uova (100g di farina - 1 uovo) e niente zucchero, niente liquore, niente strutto. Però dopo la frittura (dopo aver fatto asciugare olio su carta assorbente) facciamo sciogliere zucchero e miele in una pentola e appena il caramello è pronto ci tuffiamo dentro la pignolata e formiamo dei piccoli mucchetti monoporzione oppure una ciambella come hai fatto tu. Solo che la pignolata viene un po come un torrone perchè i chicchi si attaccano tutti uno all'altro con lo zucchero.
A me piace moltisimo.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Non ho capito una cosa: tu dopo che li friggi, non aggiungi altro?
Te lo chiedo perchè noi qui facciamo la "pignolata" un dolce che esteticamente è molto simile agli struffoli, solo che noi facciamo l'impasto solo con farina e uova (100g di farina - 1 uovo) e niente zucchero, niente liquore, niente strutto. Però dopo la frittura (dopo aver fatto asciugare olio su carta assorbente) facciamo sciogliere zucchero e miele in una pentola e appena il caramello è pronto ci tuffiamo dentro la pignolata e formiamo dei piccoli mucchetti monoporzione oppure una ciambella come hai fatto tu. Solo che la pignolata viene un po come un torrone perchè i chicchi si attaccano tutti uno all'altro con lo zucchero.
A me piace moltisimo.
Re: struffoli
Non so di quale ricetta parli... ne ho un po' sparpagliate comunque la mia ricetta è questa e di solito faccio sempre questa perchè così li faceva mia mamma che era napoletana
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Questa è quella di Patrizia, napoletana pure lei
Per me non esiste Natale senza struffoli, è uno di quei pochi ricordi di infanzia che ho e che voglio mantenere.
Come puoi vedere in entrambe le ricette si passano gli struffoli nel miele. Io adopero il miele di arancia perchè non solo è profumato, ma è anche uno dei pochi mieli a basso contenuto di saccarosio e un alto contenuto di fruttosio.
Domenica incomincio con la propduzione.
Esiste anche la Cicerchiata... mi pare del centro Italia che è più o meno la stessa cosa.
Questa è quella di Patrizia, napoletana pure lei
Per me non esiste Natale senza struffoli, è uno di quei pochi ricordi di infanzia che ho e che voglio mantenere.
Come puoi vedere in entrambe le ricette si passano gli struffoli nel miele. Io adopero il miele di arancia perchè non solo è profumato, ma è anche uno dei pochi mieli a basso contenuto di saccarosio e un alto contenuto di fruttosio.
Domenica incomincio con la propduzione.
Esiste anche la Cicerchiata... mi pare del centro Italia che è più o meno la stessa cosa.
ah ecco... in Ricette passo passo c'è come fare l'impasto e poi gli struffoli passo passo... la ricetta è sul ricettario ed è il link che ti ho messo.
Comunque mi hai dato l'idea... metterò il link anche lì, così si arriva alla ricetta completa. Grazie.
Comunque mi hai dato l'idea... metterò il link anche lì, così si arriva alla ricetta completa. Grazie.
La cicerchiata è del centro Italia in effetti, ma è un dolce tipico del carnevale, non del Natale, per noi. Per il resto, è praticamente simile come procedimento, a ciambella, formata con le mani bagnate di acqua o con l'aiuto di un mezzo limone.
gisella- Admin
Quest'anno ho fatto un piccolo cambiamento: al posto del bicarbonato ho messo 50 g di lievito madre. Il risultato è eccezionale. Gli struffoli almeno per il momento sono delle nuvolette. Ho usato anche poco miele e anche questo mi sembra che abbia contribuito a migliore il tutto.
Vivaddio una volta tanto sono soddisfatta di quel che ho fatto.
Vivaddio una volta tanto sono soddisfatta di quel che ho fatto.
Alla prima foto ho pensato ... povera Aurora, è proprio cotta, parla di sftruffoli e mette una tavolata di gnocchi
Per fortuna sono scesa e ho visto anche l'altra foto !!!
che meraviglia li ho mangiati una volta sola ed erano buonissimi...
dici che ce la faccioa farli?se dimezzo la tua dose va bene?mi sembrano troppi 800 gr di farina... per noi ne esce un quantitativo industriale...
poi come si conservano?
dici che ce la faccioa farli?se dimezzo la tua dose va bene?mi sembrano troppi 800 gr di farina... per noi ne esce un quantitativo industriale...
poi come si conservano?
si, pui usare 400/500 g di farina e 4/5 uova... ne viene un bel piatto. Mi raccomando di tagliarli piccoli piccoli...in ricette passo passo c'è scritto come fare per fare in fretta...almeno io con quel sistema ne ho fatti tanti in poco tempo che poi ho pure dilatato nel senso che ho fatto l'impasto e sono uscita, abbiamo mangiato e poi li ho fritti, sono andata al mercato e poi li ho ripassati nel miele...insomma di possono tranquillamente gestire.
Si conservano? Ma quanto pensi che durino?????? Vanno via come le ciliegie. Comunque stanno a temperature ambiente semplicementi coperti con pellicola per ripararli dalla polvere per parecchi giorni. Io li ho fatti oggi per la vigilia e per Natale.
Si conservano? Ma quanto pensi che durino?????? Vanno via come le ciliegie. Comunque stanno a temperature ambiente semplicementi coperti con pellicola per ripararli dalla polvere per parecchi giorni. Io li ho fatti oggi per la vigilia e per Natale.
Ha dimenticavo... quest'anno ho fatto anche delle monoporzioni da regalare mettendoli nei pirottini di carta... sono troppo carini.
Aurora ha scritto:Ha dimenticavo... quest'anno ho fatto anche delle monoporzioni da regalare mettendoli nei pirottini di carta... sono troppo carini.
foto! altrimenti non ci credo!
bellissimi nei pirottini, anch'io la pignolata la faccio cosi, monoporzione, è più gestibile.
Pagina 1 di 1