IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Gelatina di fiori di sambuco Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gelatina di fiori di sambuco

2 partecipanti

Andare in basso

Gelatina di fiori di sambuco Empty Gelatina di fiori di sambuco

Messaggio Da Graziana Ven Mag 09, 2014 6:06 pm


Questa ricettina è presa dal sito Toni's Pastries, un'italiana in Germania, ci sono un sacco di ricettine molto belle e originali

Gelatina di sambuco (Holunderblütengelee)
Col sambuco c'è l'imbarazzo della scelta. Sia dai fiori che dalle bacche di questa pianta si ricavano gustosissime marmellate, ma mi pare che in Italia la cosa passi inosservata, forse per la ragione che aveva in mente una signora tedesca che qualche tempo fa mi chiedeva: ma con tutta la buona frutta a cui sarà abituata, lei pensa al sambuco? E sì che ci penso, la cosa ha il suo perché: intanto il sambuco fa bene, e poi in particolare la marmellata che si ottiene dai fiori, tipica del nord della Germania, ha un sapore tutto particolare: di primavera, direi. Per questo voglio proprio esportarla!
Fatevi quindi una bella passeggiata in campagna e raccogliete un po' di fiori di sambuco. Una quindicina di grappoletti basteranno per quattro o cinque vasetti, da rifornire amici e parenti. Controllateli, casomai qualche insetto li avesse eletti a propria residenza, e sciacquateli rapidamente (se si inzuppano, perdono l'aroma!). Staccate i fiorellini e metteteli a bagno in 
1 litro d'acqua, con
1 limone a fette,
coprite e lasciate in infusione per 24 ore.
 
 L'indomani filtrate il tutto, aggiungete
il succo di un'arancia,
500 g. di zucchero per gelatine,
una bustina di acido citrico per marmellata
un pizzico di semi di vaniglia,
e cuocete mescolando finché la gelatina non si addensa, verificando con la prova della goccia sul piattino. Versate nei vasetti e sterilizzate.
 
 
La gelatina di fiori di sambuco è squisita sul pane a colazione, mescolata allo yoghurt, e perfino per aromatizzare il té. Questa è la ricetta più semplice, ma molti la preparano sostituendo l'acqua o una parte di essa con succo di mela o di pera, oppure con succo d'uva e vino rosso (per stavolta è andata, non ci sono più fiori, ma la versione rossa è già in lista per il prossimo anno!).

L'acido citrico si trova in farmacia, se non trovate lo zucchero per gelatine usate fruttapec 2:1, questa gelatina si trova anche in alto adige, la fanno con succo di mela o di pera come riportato.
Graziana
Graziana
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7065
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Polinago (Mo)

Torna in alto Andare in basso

Gelatina di fiori di sambuco Empty Re: Gelatina di fiori di sambuco

Messaggio Da Aurora Ven Mag 09, 2014 6:51 pm

Graziana non allarmarti, ho cambiato io la formattazione.


Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31110
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gelatina di fiori di sambuco Empty Re: Gelatina di fiori di sambuco

Messaggio Da Graziana Sab Mag 10, 2014 12:54 pm

Aurora ha scritto:Graziana non allarmarti, ho cambiato io la formattazione.


Il famoso copia/incolla che tanto viene contestato....
Comunque, questa mattina l'ho fatta, è squisita.....
Graziana
Graziana
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7065
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Polinago (Mo)

Torna in alto Andare in basso

Gelatina di fiori di sambuco Empty Re: Gelatina di fiori di sambuco

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.