il fico
5 partecipanti
Pagina 1 di 1
il fico
Io ho due alberi di fichi, ogni anno ne fanno tanti, ma piccolini.
Qualche anno fa una signora mi ha detto che anche a lei succedeva così, poi ha iniziato a togliere un po foglie, quelle più vicine ai frutti e adesso i fichi vengono molto più grandi.
Io mi ero dimenticata questa cosa, nei giorni scorsi invece, ero in campagna con mio marito, ho visto che sono già spuntati i fichi, ma sono ancora piccoli duri e così ho tolto un po di foglie, vediamo che succede.
Voi ne sapete niente di questa procedura?
In ogni caso, se i fichi vengono più grandi ve lo dico.
Ciao
Qualche anno fa una signora mi ha detto che anche a lei succedeva così, poi ha iniziato a togliere un po foglie, quelle più vicine ai frutti e adesso i fichi vengono molto più grandi.
Io mi ero dimenticata questa cosa, nei giorni scorsi invece, ero in campagna con mio marito, ho visto che sono già spuntati i fichi, ma sono ancora piccoli duri e così ho tolto un po di foglie, vediamo che succede.
Voi ne sapete niente di questa procedura?
In ogni caso, se i fichi vengono più grandi ve lo dico.
Ciao
Re: il fico
Facci sapere... quest'anno noi niente fichi, ci sono i fioroni ora, ma come arrivano quaso a maturazione si ammalano inesorabilmente e cadono.
Non mi pare che nessuno abbia mai tolto qualche foglia, viene potato questo sì, ma rimane poi tal quale.
Non mi pare che nessuno abbia mai tolto qualche foglia, viene potato questo sì, ma rimane poi tal quale.
Mah... io mi rifornisco in due posti dove le piante sono completamente abbandonate a loro stesse, ma fanno bei fichi. I fioroni tardivi neri poi sono molto grossi, li raccolgo fino a ottobre inoltrato.
Questo è di fichi verdi, il posto è di amici ma è abbandonato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E ce ne sono tante di piante... è nella zona dove i lupi hanno la tana...
Questo è di fichi verdi, il posto è di amici ma è abbandonato
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
E ce ne sono tante di piante... è nella zona dove i lupi hanno la tana...
Graziana- matta sicura
Per averli grossi mio marito li pota a fine inverno o dopo il primo raccolto, (quello di giugno) e in questo caso per averli più grossi l'anno dopo. Pota i rami striminziti, o che hanno un brutto aspetto e quelli centrali per far circolare aria e luce. La potatura fa andare più linfa verso le gemme dei frutti e così si ingrossano. Anche la defogliatura evita che parte della linfa vada nelle foglie, ma mio marito preferisce potare.
gisella- Admin
Anche noi potavamo i fichi per avere i frutti più grossi, poi le due piante si sono ammalate e abbiamo dovuto eliminarle. Ora abbiamo solo la pianta dei fichi fioroni, è contro un muro, prende molto sole e i fichi sono grossi e dolcissimi.
Danielagriner- matta certificata
Ho visto il tizio dei fichi e mi ha detto che i fioroni, il primo raccolto, sono andati, proprio come è successo ad Aurora, quindi adesso speriamo negli altri, ma ci sono tante piante!!
I miei fioroni tardivi sono neri e bellissimi, pure loro contro un muro e prendono sole e i proprietari del muro non dicono niente se li arraffo...è il muro di un cimitero
I miei fioroni tardivi sono neri e bellissimi, pure loro contro un muro e prendono sole e i proprietari del muro non dicono niente se li arraffo...è il muro di un cimitero
Graziana- matta sicura
Pagina 1 di 1