IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

I Lautari Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

I Lautari

2 partecipanti

Andare in basso

I Lautari Empty I Lautari

Messaggio Da Liotro Sab Set 19, 2015 11:57 am

Stasera andremo a sentire un concerto di un gruppo che mi sta particolarmente a cuore: i Lautari.
Per raccontarvi meglio chi sono e che musica suonano mi affido a Wikipedia e a YouTube.
Da Wikipedia:
"Coinvolti in un progetto che prevede la ricerca e la rielaborazione di canti siciliani e la composizione di canzoni inedite imbevute di tradizione, i Lautari calcano le scene da oltre vent'anni.
Partendo dallo stretto legame con la tradizione siciliana colta e popolare, il gruppo con il tempo si è spinto oltre, fino a confrontarsi con diverse identità etnomusicali del mondo, avvicinandosi a strumenti e sonorità tipici di altre aree del globo.
Nell'arco della loro carriera i Lautari hanno avuto modo di collaborare in teatro con vari artisti e registi come Pino Micol, Gabriele Lavia, Franco Zeffirelli, Giorgio Albertazzi, Armando Pugliese, Peppe Barra, e di partecipare a numerose rassegne, come il Club Tenco e Arezzo Wave. In particolare, il gruppo ha preso parte alla realizzazione di alcuni film, tra cui La lupa di Lavia e Storia di una capinera di Zeffirelli."

Eccovi una delle mie canzoni preferite, una dolcissima ninna nanna:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]


Liotro
Liotro
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 5027
Data d'iscrizione : 10.01.13
Età : 50
Località : Acireale

Torna in alto Andare in basso

I Lautari Empty Re: I Lautari

Messaggio Da Aurora Sab Set 19, 2015 1:55 pm

Come mi piacciono le canzoni legate alla terra, alla tradizione... hanno un profumo diverso.
Bravissimi I Lautari...e mica per niente lavorano insieme a tanti altrettanti bravissimi artisti.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto


 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.