IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

+9
Rossjam
Danielagriner
SILVANA.FE
mariella
nenne
donatellas
Rosetta 46
Aurora
fiorella
13 partecipanti

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da fiorella Sab Feb 20, 2016 11:16 pm

perchè questo post?
perchè capita spesso, almeno a me, di avere un alimento da cucinare e di avere il dubbio di quale sia
l'abbinamento migliore per rendere al meglio la preparazione.
mi è venuto in mente ieri, trovandomi a cucinare della zucca, quale fosse l'aroma piu' adatto da accostare.
salvia? rosmarino?
è ovvio che ognuno ha un palato diverso, quindi diversi saranno gli..."abbinamenti perfetti" che
usciranno dal post.
ora spetta a voi, a noi dare vita a questa idea.
qui non dovranno essere pubblicate ricette, ma solo gli accostamenti  che ritenete ideali per il vostro palato.

ad esempio, per il mio gusto, l'abbinamento perfetto con i legumi, oltre all'aglio è la salvia.

ecco ho dato il "la". a voi ora comporre il resto della musica!
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17460
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da Aurora Sab Feb 20, 2016 11:44 pm

e io ti seguo a ruota così magari trascino qualcuna...

Io i ceci li lesso e cucino con l'aglio e il rosmarino
I fagioli borlotti li lesso esclusivamente con il sedano
Le lenticchie con il classico trito di carota, sedano e scalogno o cipolla
Il purè mi piace con una spolverata finale di buccia di limone
...
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31110
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da fiorella Sab Feb 20, 2016 11:52 pm

ecco, il pure'.
per me necessita di una grattatina di noce moscata, come faceva la mia mamma


Ultima modifica di fiorella il Dom Feb 21, 2016 5:44 pm - modificato 1 volta.
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17460
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da Rosetta 46 Dom Feb 21, 2016 6:47 am

dunque...

Ecco il sì

Fagioli aglio e rosmarino - magari gli spicchi d'aglio tagliati in 4 che diano solo il sapore e rosmarino tritato fine fine.
Patate lesse con prezzemolo e aglio
Ceci (che mangio solo io) aglio e rosmarino
Zucca al forno patate e cipolla a rondelle
Lenticchie solo lessate, con cipolla e sedano tritate fini.
Pomodori cipollina e rucola o basilico con olio, sale, pepe e tanto aceto ... mi piace fare la scarpetta brusca.
Se mi ricordo di altro, lo aggiungo qui.

chef chef chef

Verze
in insalata, semplicemente condite - oppure condite con acciuga stemperata e odore di aglio.
Cornetti, tegoline, piattoni lessati e conditi con aglio e un zic di prezzemolo.
Crauti bianchi o viola, tagliati a mandolina e conditi con pancetta o speck fritti e aggiunta di aceto.

Spesso nelle insalate mi piace mettere una punta di insaporitore ariosto.


Ultima modifica di Rosetta 46 il Dom Feb 21, 2016 8:43 am - modificato 2 volte.
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23093
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da donatellas Dom Feb 21, 2016 7:22 am

Ceci, fagioli e lenticchie oltre ad aglio anche un paio di foglie di alloro. 
Il purè anche io con una grattata di noce moscata.
Il bollito con aglio, cipolla sedano e alloro.
Nei sughi rossi di pesce una grattatina di scorza di limone. 
Le carote lessate e i pomodori in insalata conditi sempre con uno spicchio d'aglio.
Nell'impasto del polpettone e delle polpette un pochino di aglio e una grattatina di zenzero.
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da nenne Dom Feb 21, 2016 8:23 am

per me:
le lenticchie con il classico battuto di carota cipolla sedano, un'antcchia di conserva di pomodoro e una foglia di alloro
per i ceci aglio, rosmarino e alici
per i fagioli. Per la minestra: se seguo la ricetta romana classico battuto con carota sedano e cipolla e un po' di grasso di prosciutto, se seguo la ricetta bolignese aglio e prezzemolo. I fagili in insalata pochissime foglie di cipolla fresca e sedano
Per purè, besciamella e cose dolciastre con latte o burro grattatona di noce moscata
Negli involtini di carne la salvia
Nelle patate arrosto rosmarino a gogò e aglio intero che tolgo
Nel sugo di pomodoro fresco cipolla e basilico oppure aglio e prezzemolo
Nell'impasto delle polpette o polpettone rosmarino (bandito aglio)
Nelle insalate di pomodori o lattuga etc. aglio intero o al massimo diviso a metà o cipolla a grandi pezzi da eliminare poi.
Uso molto i filetti di alici: nella minestra di ceci, con le puntarelle, con i carciofi insieme ad aglio e mentuccia
Nell'arrosto di maiale abbondante trito di aglio rosmarino salvia e tanti semi di finocchio


Ultima modifica di nenne il Dom Feb 21, 2016 5:50 pm - modificato 1 volta.
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7105
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da mariella Dom Feb 21, 2016 8:45 am

con i fagioli e le lenticchie metto cipolla, carote e sedano, nella lenticchia a volte aggiungo, se ne ho in casa, un trito finissimo di prosciutto crudo, con i ceci mettiamo il peperoncino;
nel pesce o nei funghi non deve mancare il prezzemolo e l'aglio,
nel purè anch'io metto la noce moscata, invece mio marito mette il pepe
mariella
mariella
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13230
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 67
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da SILVANA.FE Dom Feb 21, 2016 9:36 am

Con la zucca io uso oltre alla salvia anche la noce moscata (che non amo molto ma va messa anche nel ripieno dei tortelli di zucca) e a volte un po'di timo.
Da poco metto nell'acqua di cottura del cavolfiore un pezzetto di zenzero fresco,consiglio di un'amica nutrizionista che sostiene lo renda più digeribile
SILVANA.FE
SILVANA.FE
matta timida
matta timida

Messaggi : 1048
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 74
Località : mantova

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da mariella Dom Feb 21, 2016 11:56 am

mi sono ricordata che mi piace mettere tantissimo prezzemolo nella semplice aglio olio e peperoncino, una volta l'ho messo per sbaglio e poi ci è piaciuto molto
mariella
mariella
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13230
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 67
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da Danielagriner Dom Feb 21, 2016 5:41 pm

Le lenticchie le lesso con una cipolla intera in cui ho conficcato due chiodindi garofano. Se le faccio in umido metto la cipolla tagliata in due, poi aggiungo sale e pepe quasi a fine cottura e una cucchiaiata di triplo cincentrato di pomodoro che stempero bene.
I fagioli li lesso con due foglie di alloro, senza verdure. Idem i ceci. Decido poi come cucinarli e li' dipende, se sono da fare in insalata solo sale, pepe e un ottimo olio evo, se sono da fare in altri modibseguo la ricetta prescelta.
Nel pure' metto latte, burro, una bella grattata di noce moscata, sale e una cucchiaiata abbondante di grana grattugiato.
Per preparare la minestra si verdura faccio prima un bel battuto con lardo o grasso di prosciutto e poco aglio, poi aggiungo le verdure, sale grosso e acqua e porto a cottura. 
Quando cuocio,la trippa faccio il classico battuto di cipolla,,carota e sedano, un po' grossolano, faccio rosolare con olio e burro quindi aggiungo la trippa e copro di acqua. Lascio cuocere per tre ore con due o tre foglie di alloro, poi salo, pepo e completo la cottura.
I carciofi tagliati li metto a bagno con acqua e succo di limone oppure con acqua e una cucchiaiata di farina bianca per far si' che non anneriscano. Ho provato anche ad usare il succo di arancia e funziona ugualmente.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16708
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da fiorella Dom Feb 21, 2016 5:43 pm

cerchiamo di aggiustare il tiro.
se vi è possibile, mettete in grassetto cio' di cui state parlando
esempio
ceci

se non vi è possibile, ogni tanto faremo noi un passaggio per rendere piu' immediate le indicazioni
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17460
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da fiorella Dom Feb 21, 2016 5:51 pm

mariella ha scritto:mi sono ricordata che mi piace mettere tantissimo prezzemolo nella semplice aglio olio e peperoncino, una volta l'ho messo per sbaglio e poi ci è piaciuto molto
io uguale, uguale. ho una passione per il prezzemolo
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17460
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da Aurora Dom Feb 21, 2016 8:41 pm

Ecco il prezzemolo è veramente una cosa che non mi manca mai o quasi...fresco e tritato fine fine insieme all'aglio è la base indispensabile su dove adagiare il pesce che d'estate facciamo alla griglia, indispensabile con i crostacei e molluschi.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31110
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da Rossjam Lun Feb 22, 2016 10:03 am

Io uso parecchio CURCUMA, CURRY e ZENZERO in polvere in parecchie pietanze...ovviamente o l'una o l'altro: sia nelle frittate che nelle polpette o anche per insaporire una semplice bistecca ai ferri o per insaporire del buon pesce tipo un'orata... e anche in alcuni dolci (tranne il curry): la glassa reale, ad esempio, con un po' di CURCUMA viene un bellissimo colore dorato e profumatissima molto gradevolmente!!!  Wink E' di fatto un ottimo sostituto allo zafferano che tra l'altro costa molto di più... questa cosa l'ho imparata quando sono andata sia ad Istambul che in Medio Oriente!
Per le carni, soprattutto maiale e pesci da fare arrosto uso anche FOGLIE DI ALLORO!
Rossjam
Rossjam
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7765
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : ROMA

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da LaGebo Lun Feb 22, 2016 11:42 am

pure': come Fiorella mi piacerebbe un po' di noce moscata (ma non piace ai maschi di casa)
broccoli, bietole, verza stufati e saltati in padella con aglio e tanto peperoncino
spinaci lessi saltati in padella con burro e parmigiano, ma anche saltati in padella con olio, cipolla, abbondante rosmarino e panna per legare (ottima base anche per un risotto)
insalata verde (lattuga, scarola) con mele smith e noci
LaGebo
LaGebo
matta timida
matta timida

Messaggi : 3074
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Bologna (o Rimini)

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da Danielagriner Lun Feb 22, 2016 1:48 pm

Spinaci : li uso crudi in insalata se piccoli e teneri, da soli o in abbinamento ad altre insalate a foglia piccola. Stanno benissimo con un condimente a base di yogurt bianco e gorgonzola. Se lessi li ripasso in padella con burro e parmigiano, niente aglio.
Coste: separo la parte bianca da quella verde e lesso separatamente. La parte bianca la mangio in insalata o la ripasso in padella con burro e parmigiano oppure la metto in una teglia, la ricopro di besciamella, grana grattugiato e fiocchetti di burro e faccio gratinare in forno. Posso anche impastellare le coste piu' carnose e friggerle, sono ottime. La parte verde la preparo come gli spinaci.
Risotto : faccio fondere il burro, ci appoggio sopra una cipolla tagliata a meta' e lascio insaporire poi la tolgo. Se nenho ci metto il misollo che faccio cuocere altrimenti aggiungo subito il riso che lascio tostare sino a quando diviene traslucido. Aggiungo poi il brodo e porto a cottura. Se  faccio il risotto alla milanese metto dei pistilli di zafferano a mollo in un mestolio di brodo bollente e li aggiungo al riso a meta' cottura. Se adopero della verdura la faccio rosolare prima del riso nel burro.
Prezzemolo : adopero anche i gambi, sia interi per dare piu' sapore ad un brodo, sia tagliuzzati al coltello per insaporire minestre e pietanze.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16708
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da donatellas Lun Feb 22, 2016 5:05 pm

Nella panatura per le cotolette aggiungo sempre un pizzico di parmigiano grattato, proprio pochissimo ed anche una lieve grattatina di scorza di limone, anche questa pochissima. Secondo me conferisce un restrogusto delicatissimo ma gustoso. 

Nell'olio di frittura delle cotolette aggiungo un paio di foglie di salvia ed un ramettino di rosmarino.
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da Danielagriner Mar Feb 23, 2016 4:19 pm

Brodo : per avere un buon brodo metto in pentola un pezzo di biancostato o di muscolo con sedano, carota, cipolla efoglia di alloro. Se desidero un brodo dorato metto una cipolla dorata con la buccia.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16708
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da nenne Mar Feb 23, 2016 5:06 pm

nelle zucchine trifolate cipolla e rosmarino
nel brodo cipolla infilzata con chiodi di garofano, carota e cipolla. Mia madre metterva un pomodoro fresco con la buccia io no
nel minestrone  (accettato solo il surgelato Findus) una crosta di parmigiano ben raschiata e bollita per uno-due minuti
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7105
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da Danielagriner Mer Feb 24, 2016 12:02 pm

Crosta di grana o parmigiano : la raschio bene, poi la metto nelle minestre, a tocchetti, tagliata a striscioline invece mi insaporisce i risotti. Buonissima abbrustoita sulla piastra o sulla fiamma del fornello.
Alloro : la foglia di alloro la uso dappertutto, dal brodo allo spezzatino, dal minestrone allo stracotto, lascia un piacevole profumo e sapore.
Gherigli di Noci : a parte i dolci, che io faccio poco, aggiungo i gherigli di noci alle insalate per dare il croccante, li uso, pelati in acqua bollente, per insaporire ulteriormente il pesto di basilico, sono buonissimi con il pesto di rucola o di zucchine, sono la base della salsa di noci genovese, li metto nel muesli se lo mangio al mattino con il latte. Frullati con un po' di ricotta o mascarpone sono una salsa adatta a condire la pasta.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16708
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da Rosetta 46 Mer Feb 24, 2016 1:06 pm

dunque...

Sad Sad  mo schiatto  croste di formaggio ...
in questa casa le ho dimenticate da quando mi sono sposata. dai miei suoceri qualsiasi crosta veniva grattata meticolosamente e mangiata come noccioline ... sia che fosse formaggio fresco o duro.
Quindi, alla luce dei fatti, solo poche volte sono riuscita ad usare le croste nelle minestre.
A casa mia le croste di fontina, gorgonzola e poco altro, era consumato insieme al formaggio, le croste del grana erano fatte a pezzetti e bollite nei minestroni.
Il mio Matteo metteva le croste di parmigiano nel Mo, ma poi usando il MO, l'odore delle croste si sentiva a lungo.
Ma quanto sono buone

:2_sino:
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23093
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da Aurora Gio Feb 25, 2016 10:17 am

Le Melanzane grigliate: un accoppiamento che a noi (e ai nostri amici) piace molto è il parmigiano o grana o montasio stagionato sulle melanzane calde appena grigliate. Uno strato di melanzane grigliate calde e uno di formaggio grattugiato, uno strato di melanzane e uno di formaggio e così via e poi in tavola... sono buonissine.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31110
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da LaGebo Gio Feb 25, 2016 10:55 am

minestrone: andrebbe fatto il giorno prima e lasciato riposare. Poi scaldato e "condito" all'ultimo con un cucchiaino di pesto a porzione
LaGebo
LaGebo
matta timida
matta timida

Messaggi : 3074
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Bologna (o Rimini)

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da tizimi Gio Feb 25, 2016 8:09 pm

Ceci neri e fagioli neri: lessati e poi stufati con speck e filetti di peperone arrostito
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8066
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da shiakka Gio Feb 25, 2016 9:29 pm

Io ogni volta che compro la ricotta (di pecora, da noi si usa praticamente solo quella, locale) acquisto anche delle fettine di mortadella.
penso che mangiarle nello stesso pasto sia perfetto.
shiakka
shiakka
matta timida
matta timida

Messaggi : 6234
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 63
Località : Sciacca

http://shiakka.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto Empty Re: L'ABBINAMENTO PERFETTO - opinioni a confronto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Pagina 1 di 2 1, 2  Successivo

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.