IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Riciclo di pane raffermo, crostini.  Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Riciclo di pane raffermo, crostini.

5 partecipanti

Andare in basso

Riciclo di pane raffermo, crostini.  Empty Riciclo di pane raffermo, crostini.

Messaggio Da Danielagriner Ven Set 17, 2021 8:34 am

Quando ho del pane raffermo ne faccio crostini per zuppe e creme o anche da mangiare cosi', con l'aperitivo
Taglio a cubetti il pane. In una larga padella metto un filo di olio e appena e' caldo ci faccio abbrustolite i cubetti di pane. Salo, aggiungo spezie a piacere e verso su carta da cucina a perdere l'unto. Conservo in sacchetti di carta.
Io li prediligo con la paprica piccante oppure con un trito di agli, salvia e rosmarino oppure ancora con un trito finissimo di pomodori secchi.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16832
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

Riciclo di pane raffermo, crostini.  Empty Re: Riciclo di pane raffermo, crostini.

Messaggio Da nenne Ven Set 17, 2021 9:12 am

Io di solito faccio seccare il pane raffermo, lo grattugio e poi lo conservo come semplice pane grattugiato oppure lo insaporisco con origano aglio etc per le verdure ripiene o la pasta alla siciliana. Se ho le pagnotte, le affetto e ne faccio dei crostini essenzialmente per le zuppe- Meravigliosa la panzanella con il pane inzuppato con acqua e aceto.
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7123
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Riciclo di pane raffermo, crostini.  Empty Re: Riciclo di pane raffermo, crostini.

Messaggio Da mariella Ven Set 17, 2021 4:50 pm

io taglio il pane raffermo a dadini e spennello con olio di oliva e poi aggiungo spezie a piacere e inforno fino a doratura. Quando sono freddi conservo in un barattolo di vetro ma durano davvero poco perché sono buonissimi e sono ottimi spezza fame Very Happy
mariella
mariella
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13309
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 68
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Riciclo di pane raffermo, crostini.  Empty Re: Riciclo di pane raffermo, crostini.

Messaggio Da Rosetta 46 Ven Set 17, 2021 5:19 pm

dunque...

Nel passato di verdura ci mettiamo i crostini di pane fritti prevalentemente nel burro di malga, una vera leccornia.
Oppure faccio la torta di pane o gli gnocchi di pane o i canederli .
Lo uso nelle svariate polpette, ne faccio bruschette e se le fette lo permettono, possono diventare delle pizzette diverse e golose.
Chi più ne ha più ne metta, il pane raffermo è molto versatile e con la fantasia si può spaziare parecchio.
Pensate ai passatelli, ai Pisarei coi fasò, sformato di pane raffermo, parmigiana di pane  e diverse altre.

alè ragazze non perdetevi per strada le vie del pane raffermo sono infinite.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23190
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 78
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Riciclo di pane raffermo, crostini.  Empty Re: Riciclo di pane raffermo, crostini.

Messaggio Da fiorella Ven Set 17, 2021 9:43 pm

faccio come Mariella, ma ho in nota una ricetta sfiziosa...appena la provero' ve ne daro' conto
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17516
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Riciclo di pane raffermo, crostini.  Empty Re: Riciclo di pane raffermo, crostini.

Messaggio Da mariella Sab Set 18, 2021 2:21 pm

fiorella ha scritto:faccio come Mariella, ma ho in nota una ricetta sfiziosa...appena la provero' ve ne daro' conto
aspetto la tua ricetta
mariella
mariella
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13309
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 68
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Riciclo di pane raffermo, crostini.  Empty Re: Riciclo di pane raffermo, crostini.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.