IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

*Ragù di polpo. Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

*Ragù di polpo.

3 partecipanti

Andare in basso

*Ragù di polpo. Empty *Ragù di polpo.

Messaggio Da Danielagriner Sab Feb 18, 2023 10:16 am

Ragù di polpo
Ingredienti:
1 polpo verace, circa kg 1
2 foglie di alloro – 4 grani di pepe - una manciata di olive taggiasche denocciolate - una cucchiaiata di capperi sotto sale - triplo concentrato di pomodoro - passata di pomodoro - origano - sale

24 ore prima di preparare il piatto acquistare il polpo, lavarlo, togliere il becco e gli occhi e metterlo nel congelatore. Passato questo tempo mettere sul fuoco una pentola con abbondante acqua, l’alloro e il pepe e quando bolle mettervi il polpo congelato lasciandolo cuocere per 30 minuti da quando riprende il bollore. A questo punto salare e continuare la cottura per altri 30 minuti o poco più: il polpo sarò diventato tenerissimo. Levarlo dall’acqua (che andrà conservata), filtrarla e spellare il polpo (se volete potete lasciare la pelle), aiutandosi con un asciugamano ruvido, poi tagliarlo a pezzetti.
In una capace tegame mettere una cucchiaiata di concentrato di pomodoro e scioglierlo con due o tre mestolini di acqua di cottura del polpo, poi aggiungervi un bicchiere di passata di pomodoro. Far prendere il bollore poi unire il polpo, i capperi ben dissalati, le olive e origano a piacere. Assaggiare e se necessario salare. Coprire il polpo a filo con la sua acqua di cottura e far cuocere, a fiamma bassissima (deve solo sobbollire piano piano) per circa 20 minuti unendo, se necessario, altra acqua del polpo. A fine cottura  scolare il polpo mantenendo il sugo, tritarlo fine, rimetterlo nel sugo, assaggiare, aggiustare di sale e di origano e usare per condire dei rigatoni o delle penne rigate. Se si vuole irrorare con un filo di olio evo.
 
Io ho preparato questo ragù tanti anni fa per rimediare ad un polpo rimasto duro durante la cottura. E’ risultato un ottimo ragù che ho rifatto spesso. Ci ho condito anche delle lasagne, in questo caso ho usato due polpi.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16802
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

*Ragù di polpo. Empty Re: *Ragù di polpo.

Messaggio Da fiorella Sab Feb 18, 2023 6:38 pm

adoro. Stasera sto facendo ragu' con polpetti piccoli
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17506
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

*Ragù di polpo. Empty Re: *Ragù di polpo.

Messaggio Da Rosetta 46 Dom Feb 19, 2023 10:45 am

dunque...

ottime ricette, e braverrime le cuoche
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23178
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

*Ragù di polpo. Empty Re: *Ragù di polpo.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.