IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

*Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi. Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

*Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi.

4 partecipanti

Andare in basso

*Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi. Empty *Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi.

Messaggio Da Danielagriner Ven Dic 01, 2023 6:04 pm

Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi
Ingredienti:
Un bel filetto di maiale
Due cipolle dorate - 15 pomodori secchi - vino bianco secco - farina bianca -  brodo vegetale - olio evo - sale - pepe

Pulire bene il filetto da eventuale pelle e grasso poi infarinarlo. In una larga casseruola antiaderente versare un giro d'olio, versarvi le cipolle pulite e tritate e farle appassire. Unire allora la carne, rosolarla da tutti i lati e bagnarla poi con un bicchiere scarso di vino. Far evaporare. Salare, pepare e aggiungere i pomodori secchi tagliati a pezzettini. Coprire con un coperchio, abbassare la fiamma e cuocere unendo ogni tanto un po' di brodo affinche' la carne e la verdura non secchino. Attenzione perche' le cipolle attaccano facilmente. Cuocere per 30/40 minuti, dipende dalla grandezza del filetto. Toglierlo dalla casseruola e tenerlo in caldo. Versare il sugo in un boccale e frullarlo con il minipimer ottenendo una salsa non troppo densa. Eventualmente allungare con un po' di brodo. Mettete la salsa nella casseruola, aggiungere il filetto tagliato a fette e fare insaporire. Servire con una purea di patate.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16802
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

A Giovanna F. piace questo messaggio.

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi. Empty Re: *Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi.

Messaggio Da fiorella Sab Dic 02, 2023 1:21 pm

ottimo
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17506
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi. Empty Re: *Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi.

Messaggio Da Giovanna F. Lun Dic 04, 2023 6:21 pm

Gran bella ricetta, ho proprio dei pomodori secchi che devono essere consumati.          A proposito di filetto... ho una vecchia ricetta di "lombo all'agro" che prevede una cottura lunga , inizia con una lenta rosolatura nel burro di circa un'oretta, poi un passaggio con aceto, magari balsamico ma non è precisato, di un'altra oretta ed infine panna fresca sempre un'oretta. 
Ora mi chiedo: secondo voi questa ricetta si può fare anche col filetto? Naturalmente riducendo i tempi... e quale può eventualmente essere il tempo massimo affinchè la carne non indurisca?
Tutto questo perché è una ricetta che piace ma ora siamo solo in due e il filetto ha una misura più affrontabile mah...
Giovanna F.
Giovanna F.
matta timida
matta timida

Messaggi : 1410
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 73
Località : Vergato (Bo)

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi. Empty Re: *Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi.

Messaggio Da tizimi Mar Dic 12, 2023 7:58 am

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] penso che si possa fare abbassando drasticamente i tempi di cottura perchè il filetto di maiale è piccolo, per quanto riguarda l'indurimento della carne dipende non tanto dal tempo ma dalla quantità di liquidi durante la cottura.. certo è che un filetto meno lo cuoci meglio è  mah...
Personalmente proverei a cucinarlo e se poi il risultato non piace non lo rifarei, io sperimento sempre nuove ricette che qualche volta riescono e qualche altra no  Cool
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8116
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi. Empty Re: *Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi.

Messaggio Da Giovanna F. Mer Dic 20, 2023 2:53 pm

Infatti ho provato😊 ho ridotto i tempi un bel po' ma il risultato non è stato positivo, era un po' stopposo anche se il sapore era buono. Insomma, accettabile per una cena in famiglia ma non per un pranzo con ospiti mah...
Giovanna F.
Giovanna F.
matta timida
matta timida

Messaggi : 1410
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 73
Località : Vergato (Bo)

Torna in alto Andare in basso

*Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi. Empty Re: *Filetto di maiale alle cipolle e pomodori secchi.

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.