IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Biscotti di Natale Pan di zenzero Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biscotti di Natale Pan di zenzero

2 partecipanti

Andare in basso

Biscotti di Natale Pan di zenzero Empty Biscotti di Natale Pan di zenzero

Messaggio Da tizimi Mer Dic 20, 2023 8:46 am

Questa è la ricetta che utilizzo per preparare i biscotti da mettere sotto l'albero di Natale, mi è stata passata tanti anni fa da una amica e purtroppo ho perso il nome dell'autrice:

Biscotti di Pan di zenzero
Per circa 60 biscotti
360 g farina 0
75 g zucchero di canna
75 g zucchero semolato
150 g burro freddissimo
150 g melassa scura
1 uovo
2 pizzichi di sale
2 cucchiaini di zenzero in polvere
2 cucchiaini di cannella in polvere
1/2 cucchiaino di noce moscata
1/2 cucchiaino di chiodi garofano

Per la ghiaccia reale da decorazione:
150 - 170 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone fresco
30 g di albume d'uovo fresco
colorante alimentare rosso, giallo e blu

Fare una fontana con la farina, unire le spezie, gli zuccheri e il sale. Unire il burro a pezzetti e procedere con la sabbiatura affinchè tutto il burro sia assorbito dalla farina. Unire la melassa e l'uovo ed impastare velocemente per non scaldare troppo la massa, si otterrà un impasto piuttosto morbido ed appiccicoso ma NON unire altra farina altrimenti il risultato rimarrebbe troppo duro.
Avvolgere l'impasto in un foglio di pellicola appiattendolo leggermente e riporlo in frigorifero per almeno due ore.
Trascorso il tempo di riposo, infarinare leggermente il piano di lavoro freddo suddividere l'impasto in tre porzioni e stenderlo ad uno spessore di 4-5 millimetri utilizzando un mattarello infarinato.
Realizzare i biscotti utilizzando delle formine infarinate ed adagiarli sulle teglie rivestite con carta forno, infornare a 180° per 11-12 minuti.
Gli sfridi di pasta vengono reimpastati, avvolti in pellicola e riposti in frigorifero prima di poter essere nuovamente utilizzati.
Prima di poter essere decorati i biscotti devono essere lasciati raffreddare completamente per almeno 3- 4 ore, meglio quindi decorarli il giorno successivo.

Preparare la ghiaccia reale per la decorazione
Pesare direttamente l'albume nella ciotolina che utilizzerete per lavorare la ghiaccia, unire il succo di limone e schiumare il composto con una frustina. Unire lo zucchero per ottenere la densità desiderata, iniziare con 150 g per una ghiaccia più morbida oppure 170 per una che permetta scritte o disegni più definiti.
Suddividere il composto in piccole porzioni e colorare con i colori desiderati, io ho suddiviso la ghiaccia in tre porzioni di cui una parte lasciata bianca una parte colorata di rosso ed una di verde (giallo+blu), per decorare mi sono aiutata con le sac a poche.
Questi sono i risultati:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8116
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

Biscotti di Natale Pan di zenzero Empty Re: Biscotti di Natale Pan di zenzero

Messaggio Da Giovanna F. Mer Dic 20, 2023 2:48 pm

Che belli! E che pazienza le decorazioni!
Giovanna F.
Giovanna F.
matta timida
matta timida

Messaggi : 1410
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 73
Località : Vergato (Bo)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.