IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

+3
Aurora
mariella
Mariapia
7 partecipanti

Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Mariapia Dom Mar 03, 2013 1:55 pm

[img][Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine][/img]

gnocchi ripieni

preparazione gnocchi
700g di patate, 200g di farina, 1 uovo
gorgonzola, 1 mozzarella

Lessare a vapore le patate, passarle calde e lasciare raffreddare
Impastare con l'uovo e la farina come si fa per gli gnocchi
stendere con il matterello e tagliare a strisce, quindi a quadratini
Al gorgonzola
mettere un po' di gorgonzola, richiudere e fare una pallina

Alla mozzarella
tagliare a cubetti la mozzarella e lasciarla scolare ( ho usato la mozzartella coop)
richiudere e arrotolare in modo da formare un rotolino

Salsa di pomodorini
tagliare in 4 i pomodorini,una confezione,
In una padellona versare olio exv 2 spicchi di aglio tritati, fare rosolare, quindi aggiungere i pomodorini , salare e una foglia di alloro. Coprire a fare cuocere per oltre mezz'ora a fuoco basso.
Passare al colino cinese il sugo direttamente nella stessa padella, si formerà un ottimo sughetto senza semi , nè bucce

Cuocere gli gnocchi in acqua bollente, appena arrivano in superficie , impiegheranno più tempo essendo più pesanti, scolarli e versarli nel padellone del sugo.Saltarli e fare i piatti
Versare su un cornetto un po' di pesto (residuo che avevo in frigo) e spremere sopra gli gnocchi

Sono veramente gustosi , facili a farsi
Non ho messo parmigiano
Usando la farina priva di glutine è un piatto anche per celiaci

Mariapia
matta timida
matta timida

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Sesto San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da mariella Dom Mar 03, 2013 2:17 pm

anche se ho già mangiato ne mangerei un bel piatto, devono essere buonissimi
mariella
mariella
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13290
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 68
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Aurora Dom Mar 03, 2013 2:50 pm

oh santa pace che meraviglia... gli gnocchi ripieni sono gli unici gnocchi che piacciono all'amato, ma non sono capace di farli e tu me li piazzi così?
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Mariapia Dom Mar 03, 2013 3:57 pm

Aurora sono facilissimi. io ho usato le patate selenella quelle al selenio, sono venuti perfetti, pensa che la mozzarella che avevo della coop sembrava secca, ma le 2 fettine che non ho usato hanno rilasciato il siero, gli gnocchi non si sono aperti
secondo me si possono riempire anche di salsiccia, o affettati

Mariapia
matta timida
matta timida

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Sesto San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Aurora Dom Mar 03, 2013 4:37 pm

Proverò Maria Pia e proverò cuocendo le patate al vapore perchè credo sia la manovra vincente perchè così le patate non assorbono troppa acqua!
Ad Adriano piacciono quelli ripieni di spek e brie... mi piacerebbe proprio farli.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da donatellas Dom Mar 03, 2013 5:54 pm

Aurora ha scritto:.. proverò cuocendo le patate al vapore perchè credo sia la manovra vincente perchè così le patate non assorbono troppa acqua!

Ci pensavo proprio mentre leggevo questa bellissima ricetta. Io gli gnocchi li faccio raramente, nonostante piacciano tanto a tutti, perchè ogni volta litigo con l'impasto e debbo sempre aggiungere tanta farina per renderlo "decente". Cuocere le patate a vapore, magari, può risolvere il problema Wink. Ci proverò Very Happy
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da gisella Sab Mar 09, 2013 11:15 am

Li ho fatti una volta con mozzarella e salsiccia: l'unico difetto che avevano era che per 5 persone (con due ragazzi che fra gioventù e sport mangiavano come carrettieri) ci voleva una mattinata, ma adesso, in due, non c'è più iòl problema.
Donatella, se le patate sono cotte al vapore, passate e, come scrive anche Maria Pia, lasciate raffreddare, il problema della troppa farina non c'è.
gisella
gisella
Admin
Admin

Messaggi : 9394
Data d'iscrizione : 09.01.13
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da fiorella Sab Mar 09, 2013 12:19 pm

sto sbavando davanti al monitor.

...ehm...sapete che non ho mai provato a fare gli gnocchi ripieni? cucu
conoscendo la mia scarsa abilita' manuale, son certa che farei un pastrocchio!

Aurora ha scritto:oh santa pace che meraviglia... gli gnocchi ripieni sono gli unici gnocchi che piacciono all'amato, ma non sono capace di farli e tu me li piazzi così?

alllora mi consolo! qualamano
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17504
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Mariapia Sab Mar 09, 2013 12:39 pm

Li rifarò domani ripieni di speck e briè Aurora grazie!

Mariapia
matta timida
matta timida

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Sesto San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Rosetta 46 Dom Mar 10, 2013 12:58 pm

dunque...

Aurora ha scritto:oh santa pace che meraviglia... gli gnocchi ripieni sono gli unici gnocchi che piacciono all'amato, ma non sono capace di farli e tu me li piazzi così?

Ma non mi dire ... tagli l'anello dello gnocco, in proporzione a quello che ci ficchi dentro.
lo schiacci nel palmo della mano, incorpori quello che hai deciso e poi richiudi i lembi.
Arrotoli bene ed eventualmente aggiusti le pieghe in modo che rimangano ben saldate.
il resto è storia mah... mah... mah...

fischia fischia
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23174
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Aurora Dom Mar 10, 2013 1:21 pm

Rosetta 46 ha scritto: dunque...

Aurora ha scritto:oh santa pace che meraviglia... gli gnocchi ripieni sono gli unici gnocchi che piacciono all'amato, ma non sono capace di farli e tu me li piazzi così?

Ma non mi dire ... tagli l'anello dello gnocco, in proporzione a quello che ci ficchi dentro.
lo schiacci nel palmo della mano, incorpori quello che hai deciso e poi richiudi i lembi.
Arrotoli bene ed eventualmente aggiusti le pieghe in modo che rimangano ben saldate.
il resto è storia mah... mah... mah...

fischia fischia

Santo cielo, con tutto il rispetto per Sua Santità sembra che debba rompere l'anello papale
... ma che devo tagliare? Di quale anello si tratta?
Comunque a parte gli scherzi non è che non li sappia fare manualmente e che mi si aprono in cottura... e come abbiamo detto più su, probabilmente cuocendo le patate al vapore non dovrebbe più succedere. Proverò.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Mariapia Dom Mar 10, 2013 1:28 pm

Aurora, li ho mangiati poco fa , che buoni con speck e brie non si sono aperti neppure uno, credo che dipenda anche dal tipo di patate, li ho rifatti con le patate al selenio

Mariapia
matta timida
matta timida

Messaggi : 2810
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Sesto San Giovanni

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Aurora Dom Mar 10, 2013 2:48 pm

Sono contenta che ti piacciano, qui ne andiamo matti. Proverò a farli anche io al più presto con le patate cotte al vapore.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Rosetta 46 Dom Mar 10, 2013 3:13 pm

dunque...

Sua santità, perchè sbaglio sempre ???

sbengsbeng sbengsbeng sbengsbeng
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23174
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Aurora Dom Mar 10, 2013 3:25 pm

Per far divertire me... Very Happy
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

* gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto Empty Re: * gnocchi ripieni al sugodi pomodorini e pesto

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.