IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

* cake pops al cioccolato Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

* cake pops al cioccolato

2 partecipanti

Andare in basso

* cake pops al cioccolato Empty * cake pops al cioccolato

Messaggio Da SimonaV Ven Mag 03, 2013 4:50 pm

i cake pops sono delle palline di torta sbriciolata tenuti insieme da qualcosa. ho già fatto cake pops con un cake comperato al supermercato, li ho fatti con una torta che ho fatto io in precedenza. la crema può essere una crema al burro e formaggio fresco, ma può anche essere marmellata o nutella o budino. alla fine si deve arrivare a un impasto che può essere formato in palline e che tenga la forma anche a temperatura ambiente (addirittura l'ho visto fare anche col philadelphia puro).

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questa è la mia ricetta

per il cake

200g burro
200g zucchero
4 uova
250g farina
100g cioccolato in polvere
1dl di latte
1 cucchiaino di lievito chimico
1 presa di sale

sbattere il burro, aggiungere il sale e lo zucchero e poi le uova una ad una, aggiungere la farina, il lievito e il cioccolato. cuocere in forno a 180° per circa 50 min (fatto la prova stecchino) e poi lasciar raffreddare 10 min e togliere dalla forma.

mentre la torta cuoce si può preparare la crema. per questa torta (e l'ho quasi usata tutta) ho mescolato 100g burro e 100g di zucchero a velo con 200g di formaggio fresco (similphiladelphia) e ho aggiunto qualche goccia di aroma di vaniglia.

È importantissimo che il cake sia del tutto freddo (quasi meglio farlo il giorno prima) altrimenti non sbriciola. togliere eventuali croste (a casa mia c'è sempre qualcuno che li spilluzzica) e sbriciolare tutta la torta.

mescolare la crema con le briciole fino a che diventa un composto bello pastoso e formare delle palline dalle dimensioni di una pallina da golf. metterle su carta da forno e mettere in congelatore per 15 minuti. nel frattempo sciogliere un pochino di cioccolato. tirare fuori le palline e pucciare un bastoncino (tipo da leccalecca ma vanno bene anche gli spiedini di bambù) per circa 1,5 cm nel cioccolato e poi nella pallina non superando la metà. rimettere in frigo e sciogliere altro cioccolato (tanto stavolta) se è troppo denso aggiungere dell'olio vegetale (non d'oliva che è troppo saporito) e versare il cioccolato in un recipiente alto e stretto (il cioccolato si può anche colorare, attenzione ad usare coloranti a base di olio altrimenti il cioccolato si disfa) prendere fuori qualche pallina alla volta, pucciarla tutta in una volta nel cioccolato fuso e poi gentilmente far colare il cioccolato in eccesso. infilare in un blocco di sagex (ehm quelle palline bianche pressate insieme) e lasciar asciugare. volendo, mentre asciugano si possono decorare con perline di zucchero ed altro, altrimenti si può anche decorare con del cioccolato fuso una volta che sono asciutti.
SimonaV
SimonaV
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 50
Località : Herzogenbuchsee, Berna

http://fabulouslittlenibbles.com

Torna in alto Andare in basso

* cake pops al cioccolato Empty Re: * cake pops al cioccolato

Messaggio Da donatellas Ven Mag 03, 2013 5:17 pm

E' un bel lavoro, ma il risultato è fantastico, brava Simo!!!!! cheers
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

* cake pops al cioccolato Empty Re: * cake pops al cioccolato

Messaggio Da SimonaV Ven Mag 03, 2013 5:27 pm

guarda Donatella.. a leggerlo è venuta fatica anche a me, ma sono cose che puoi spezzettare, l'unica cosa veramente lunga è il pucciamento nel cioccolato
SimonaV
SimonaV
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 825
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 50
Località : Herzogenbuchsee, Berna

http://fabulouslittlenibbles.com

Torna in alto Andare in basso

* cake pops al cioccolato Empty Re: * cake pops al cioccolato

Messaggio Da donatellas Ven Mag 03, 2013 5:39 pm

Credo che tu abbia ragione, tante volte a leggere una ricetta sembra lunga e laboriosa, poi la fai e ti accorgi che è più il dire che il fare Wink
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

* cake pops al cioccolato Empty Re: * cake pops al cioccolato

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.