*Torta rovesciata all'anas
+3
Rosetta 46
Aurora
giusi.gb
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Torta rovesciata all'anas
penso di non averla mai messa, è una torta che faccio da anni
Ingredienti:
100 gr zucchero bianco
30/50 gr di zucchero di canna (io uso il muscovado)
3 uova
100 gr di farina (meno che più)
70 gr di burro (vi sembra molto, ma fidatevi)
½ bustina di lievito
1 scatola di ananas sciroppato
3 cucchiai di succo d'ananas
1 pizzico di sale
scorza di limone
Mettete il burro in una tortiera da 24 e farlo sciogliere per pochi attimi nel forno tiepido, spargere sul burro sciolto lo zucchero di canna, mettere nuovamente in forno per qualche minuto.
Montare lo zucchero bianco con le uova, quando saranno belle spumose, aggiungere la farina, il sale, il succo d'ananas, la scorza del limone e per ulmino il lievito.
Disporre nella tortiera le fette d'ananas in modo regolare, versare il composto, livellandolo bene, infornare a 180° per circa 10 minuti e per altri 25/30 a 200° (come sempre ognuno si deve regolare con il proprio forno)
Ingredienti:
100 gr zucchero bianco
30/50 gr di zucchero di canna (io uso il muscovado)
3 uova
100 gr di farina (meno che più)
70 gr di burro (vi sembra molto, ma fidatevi)
½ bustina di lievito
1 scatola di ananas sciroppato
3 cucchiai di succo d'ananas
1 pizzico di sale
scorza di limone
Mettete il burro in una tortiera da 24 e farlo sciogliere per pochi attimi nel forno tiepido, spargere sul burro sciolto lo zucchero di canna, mettere nuovamente in forno per qualche minuto.
Montare lo zucchero bianco con le uova, quando saranno belle spumose, aggiungere la farina, il sale, il succo d'ananas, la scorza del limone e per ulmino il lievito.
Disporre nella tortiera le fette d'ananas in modo regolare, versare il composto, livellandolo bene, infornare a 180° per circa 10 minuti e per altri 25/30 a 200° (come sempre ognuno si deve regolare con il proprio forno)
giusi.gb- matta timida
Re: *Torta rovesciata all'anas
No, infatti non c'è, abbiamo quella rovesciata di albicocche di Rosetta, ma all'ananas ci manca.
E nel buchino delle fette di ananas ci puoi mettere mezza ciliegina candita o mezzo gheriglio di noce... la mia ha le stesse dosi, solo che passo la teglia sul fuoco (tenendola con la pinza) per caramellare un tantinello lo zucchero. Piace al mio consorte e ai figli, ma è tanto che non la faccio.. provvederò
gisella- Admin
Diabolica... che bella idea.gisella ha scritto:...solo che passo la teglia sul fuoco (tenendola con la pinza) per caramellare un tantinello lo zucchero.
giusi.gb ha scritto:
mettere nuovamente in forno per qualche minuto.
Gisella ecco perchè la ripasso in forno, proprio per caramellare lo zucchero, qua la mano!!gisella ha scritto:E nel buchino delle fette di ananas ci puoi mettere mezza ciliegina candita o mezzo gheriglio di noce... la mia ha le stesse dosi, solo che passo la teglia sul fuoco (tenendola con la pinza) per caramellare un tantinello lo zucchero. Piace al mio consorte e ai figli, ma è tanto che non la faccio.. provvederò
nei buchini anch'io ho imparato a mettere di tutto...........quindi nuovamente qua la mano!!
giusi.gb- matta timida
Anche quella di mia suocera prevede di caramellare lo stampo
Lei faceva anche il croccante con le noci e poi lo tritava grossolanamente e lo infilava nei buchini dell'ananas
La sua ricetta e' un po' diversa ma molto buona
Torta di Ananas di Maria
2 etti di farina
1.5 etti di fecola
80 g burro
3 uova
1 bustina di lievito
2.5 etti zucchero
2 etti di noci
1 barattolo di ananas naturale
Caramellare lo stampo con 50 g di zucchero e in un pentolino fare un croccante con 100 g di zucchero e 120 g di noci. Mettere il croccante a freddare su un tagliere e poi sbriciolarlo
Mettere sul fondo dello stampo le fette di ananas (tenere da parte il succo) e riempire i buchini con il croccante di noci
Tritare le noci rimanenti, mescolarle a farina, fecola, lievito e zucchero, far sciogliere il burro e quando e' appena tiepido aggiungerlo con le uova e mescolare il tutto. Versare nello stampo e cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti
Quando la torta e' ancora tiepida bucherellare con uno stuzzicadenti e bagnarla bene con il succo di ananas quando e' ancora nello stampo
Per rovesciare la torta mettere per qualche minuto lo stampo su un fornello per far sciogliere un poco il caramello
Lei faceva anche il croccante con le noci e poi lo tritava grossolanamente e lo infilava nei buchini dell'ananas
La sua ricetta e' un po' diversa ma molto buona
Torta di Ananas di Maria
2 etti di farina
1.5 etti di fecola
80 g burro
3 uova
1 bustina di lievito
2.5 etti zucchero
2 etti di noci
1 barattolo di ananas naturale
Caramellare lo stampo con 50 g di zucchero e in un pentolino fare un croccante con 100 g di zucchero e 120 g di noci. Mettere il croccante a freddare su un tagliere e poi sbriciolarlo
Mettere sul fondo dello stampo le fette di ananas (tenere da parte il succo) e riempire i buchini con il croccante di noci
Tritare le noci rimanenti, mescolarle a farina, fecola, lievito e zucchero, far sciogliere il burro e quando e' appena tiepido aggiungerlo con le uova e mescolare il tutto. Versare nello stampo e cuocere a 180 gradi per circa 40 minuti
Quando la torta e' ancora tiepida bucherellare con uno stuzzicadenti e bagnarla bene con il succo di ananas quando e' ancora nello stampo
Per rovesciare la torta mettere per qualche minuto lo stampo su un fornello per far sciogliere un poco il caramello
LaGebo- matta timida
Se non ti va il nanasso, puoi mettere mezze mele, mezze pere che sono di stagione, vai Fiorella che ci azzecchi ... nei buchi del mezzo, ci infili tutte le cosine buone che ti hanno detto.fiorella ha scritto:ananas...bleah! non fa per me
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]giusi.gb ha scritto:Gisella ecco perchè la ripasso in forno, proprio per caramellare lo zucchero, qua la mano!!
nei buchini anch'io ho imparato a mettere di tutto...........quindi nuovamente qua la mano!!
Per le mele va benissimo, ma è meglio detorsolarle con l'attrezzo, tagliarle a fette rotonde un po' spesse e passarle prima un po' in padella con un cincino di zucchero e un poco di succo di mela (da usare anche nell'impasto o come il "metodo Maria" suocera di Claudia).
gisella- Admin
È una vita che non la mangio! Era un dolce tipico di mia nonna quando ancora cucinava. Che ricordi! Nei buchini ci metteva i pinoli. Faceva solo 2 torte, questa e una frolla con mele e uvetta.
asiuLuisa- matta timida
sapete quale frutta va anche bene, i mandarini, le arance, le clementine, affettate la frutta con la buccia (deve essere bio ovviamente) a fette di circa ½ cm disponetele senza sovrapporle in una padella con dello zucchero, sempre di canna, fate caramellare
giusi.gb- matta timida
Bella l'idea di usare le arance... ci provo!
LaGebo- matta timida
cosi' mi piace assai!giusi.gb ha scritto:sapete quale frutta va anche bene, i mandarini, le arance, le clementine, affettate la frutta con la buccia (deve essere bio ovviamente) a fette di circa ½ cm disponetele senza sovrapporle in una padella con dello zucchero, sempre di canna, fate caramellare
Argomenti simili
» *Torta di riso bolognese o Torta degli addobbi
» * Torta all'uva
» *Torta 79
» torta pasqualina
» Torta salata help!
» * Torta all'uva
» *Torta 79
» torta pasqualina
» Torta salata help!
Pagina 1 di 1