*Tagliatelle con ragù di casa
+5
fiorella
Aurora
donatellas
Rosetta 46
Danielagriner
9 partecipanti
Pagina 1 di 1
*Tagliatelle con ragù di casa
Ragù di casa
Ingredienti:
carne di manzo macinata grossa gr. 300
carne di maiale macinata grossa gr. 300
2 salamelle – triplo concentrato di pomodoro – 2 lattine di pomodori pelati – 3 foglie di alloro – vino rosso robusto – noce moscata – pepe – sale – olio evo.
In un largo tegame mettere due cucchiaiate di olio e far scaldare; unire le salamelle sbriciolate e far prendere colore poi aggiungere le carni sbriciolate e mescolare bene sino a quando sono colorite. Bagnare con un bicchiere di vino rosso e lasciar evaporare. Versare sulla carne i pomodori pelati e spezzettarli con una forchetta mescolando bene. Unire le foglie di alloro, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Aggiungere un tubetto e mezzo di concentrato e un bicchiere di acqua calda, mescolare molto bene, far prendere il bollore poi abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per circa 5 ore mescolando sovente. Aggiungere poco per volta altra acqua calda in modo che il ragù sia morbido. Una volta cotto usarlo per condire la pasta o preparare le lasagne.
Io uso le salamelle perché sono più saporite ma si può adoperare la salsiccia a metro. Se si dispone di brodo di carne o anche vegetale usarlo al posto dell’acqua calda, risulterà un ragù più saporito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Ingredienti:
carne di manzo macinata grossa gr. 300
carne di maiale macinata grossa gr. 300
2 salamelle – triplo concentrato di pomodoro – 2 lattine di pomodori pelati – 3 foglie di alloro – vino rosso robusto – noce moscata – pepe – sale – olio evo.
In un largo tegame mettere due cucchiaiate di olio e far scaldare; unire le salamelle sbriciolate e far prendere colore poi aggiungere le carni sbriciolate e mescolare bene sino a quando sono colorite. Bagnare con un bicchiere di vino rosso e lasciar evaporare. Versare sulla carne i pomodori pelati e spezzettarli con una forchetta mescolando bene. Unire le foglie di alloro, una grattata di noce moscata, sale e pepe. Aggiungere un tubetto e mezzo di concentrato e un bicchiere di acqua calda, mescolare molto bene, far prendere il bollore poi abbassare la fiamma al minimo e far cuocere per circa 5 ore mescolando sovente. Aggiungere poco per volta altra acqua calda in modo che il ragù sia morbido. Una volta cotto usarlo per condire la pasta o preparare le lasagne.
Io uso le salamelle perché sono più saporite ma si può adoperare la salsiccia a metro. Se si dispone di brodo di carne o anche vegetale usarlo al posto dell’acqua calda, risulterà un ragù più saporito.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Danielagriner- matta certificata
Re: *Tagliatelle con ragù di casa
Bella ricetta Daniela, mi sembra di sentire l'odore e sopratutto il sapore.
Bravissima
buono buonissimo!!!
E' quasi come il mio ragù. Io metto brodo di carne e vino bianco ( sono intollerante alla carne cotta nel vino rosso).
E' quasi come il mio ragù. Io metto brodo di carne e vino bianco ( sono intollerante alla carne cotta nel vino rosso).
donatellas- matta sicura
e io regolarmente prima cado sui tuoi piatti che mi piacciono una cifra e poi dopo sul contenuto.
Mi sembrano i piatti semplici e buoni di una volta... mi ricorda il sugo della mamma.
Mi sembrano i piatti semplici e buoni di una volta... mi ricorda il sugo della mamma.
ben fatto daniela!
fabio mi caccerebbe di casa, se non gli servissi un piatto di tagliatelle al ragu' ogni tanto...ma con una certa regolarita'!
fabio mi caccerebbe di casa, se non gli servissi un piatto di tagliatelle al ragu' ogni tanto...ma con una certa regolarita'!
Stessa ricetta e .... l'ho fatto sabato per cucinare le lasagne per domenica.
A pranzo sabato provate ad indovinare cosa ci siamo sbafati?
A pranzo sabato provate ad indovinare cosa ci siamo sbafati?
tizimi- matta sicura
Porto su, fatte ieri sera, buone buone.
ricetta interessante, un po' diversa dal ragù di casa mia. Leggo che non metti cipolla nè il solito battuto di sedano e carota, neanche latte o burro. Lo fai per alleggerire la ricetta o è tradizione farlo così?
nenne- matta sicura
Dipende da come lo faccio, se metto la salsiccia uso il classico battuto di sedano, carota e cipolla, piu' foglia di alloro. Se invece uso le salamelle faccio senza, a volte non uso neppure l'olio ma faccio,rosolare le salamelle nel loro grasso.
buono il tuo ragù!
mariella- Moderatori
L'ho preparato anch'io sabato, al posto della salsiccia ho utilizzato pasta di salame.
tizimi- matta sicura
Ecco, le rare volte che lo faccio però non metto nè alloro nè moscata, mai fatto.
Graziana- matta sicura
Ho aggiunto una dadolata di sedano, carote e tanta cipolla.
Lo sto facendo ora. Ho fatto un abbondante battuto con sedano, carota e scalogno, l' ho soffritto con pochissimo olio evo quindi ho aggiunto la salsiccia sbriciolata e l'ho fatta rosolare. Poi ho aggiunto la carne mista e ho proceduto come indicato. Ora sta pippiando a bassa temperatura. Quando sara' cotto aggiungero' una o due cucchiaiate di latte. Appena freddo lo porzionero' e surgelero' per usi futuri
Argomenti simili
» Ragù di borlotti e peperoni in bianco
» Ragù di salsiccia.
» *Ragù di polpo.
» *Tagliatelle ai carciofi.
» *Timballo di orzo al ragù
» Ragù di salsiccia.
» *Ragù di polpo.
» *Tagliatelle ai carciofi.
» *Timballo di orzo al ragù
Pagina 1 di 1