Brioche senza impasto
+2
Aurora
Fiamma
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Brioche senza impasto
Brioche senza impasto
dal blog la ciliegina sulla torta
adattata (con qualche modifica) dal libro Five minute bread di J. Hertzberg e Z. Francois
Ingredienti:
250 g di farina forte (tipo Manitoba)
100 g di burro fuso freddo
75 g di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
50 g di miele chiaro delicato
1 punta di cucchiaino di sale
3 g di lievito di birra disidratato (*)io ho usato metà cubetto di lievito di birra
Unire in una ciotola di vetro piuttosto capiente le uova leggermente battute, il miele, l'acqua, il sale ed il burro fuso e mescolare bene con una frusta fino a rendere omogeneo il composto. Aggiungere la farina precedentemente mescolata con il lievito disidratato e lavorare brevemente con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola e lasciare 2 ore a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero, dove dovrà riposare almeno 24 ore o fino 5 giorni (io trovo che 48 ore siano ideali). Dividere l'impasto in tre e formare una treccia, oppure dividerlo in quattro parti con cui formare delle palline che andranno sistemate in fila in un unico stampo da cake ben imburrato (30 x 11 cm circa). Coprire lo stampo con un panno umido e lasciar lievitare al caldo da un'ora e mezza a due ore o fino a quando la brioche avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo. Pennellare la superficie con poco burro fuso o con un uovo battuto, cuocere a 180-190°C per circa mezz'ora o fino a quando la brioche non sarà ben dorata. Si conserva bene anche per più di un giorno, ben chiusa in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore a chiusura ermetica.
(*) In alternativa 11 g di lievito fresco, sciolto nei 75 g di acqua (tiepida).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
dal blog la ciliegina sulla torta
adattata (con qualche modifica) dal libro Five minute bread di J. Hertzberg e Z. Francois
Ingredienti:
250 g di farina forte (tipo Manitoba)
100 g di burro fuso freddo
75 g di acqua a temperatura ambiente
2 uova medie a temperatura ambiente
50 g di miele chiaro delicato
1 punta di cucchiaino di sale
3 g di lievito di birra disidratato (*)io ho usato metà cubetto di lievito di birra
Unire in una ciotola di vetro piuttosto capiente le uova leggermente battute, il miele, l'acqua, il sale ed il burro fuso e mescolare bene con una frusta fino a rendere omogeneo il composto. Aggiungere la farina precedentemente mescolata con il lievito disidratato e lavorare brevemente con una forchetta fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprire con pellicola e lasciare 2 ore a temperatura ambiente prima di riporre in frigorifero, dove dovrà riposare almeno 24 ore o fino 5 giorni (io trovo che 48 ore siano ideali). Dividere l'impasto in tre e formare una treccia, oppure dividerlo in quattro parti con cui formare delle palline che andranno sistemate in fila in un unico stampo da cake ben imburrato (30 x 11 cm circa). Coprire lo stampo con un panno umido e lasciar lievitare al caldo da un'ora e mezza a due ore o fino a quando la brioche avrà quasi raggiunto il bordo dello stampo. Pennellare la superficie con poco burro fuso o con un uovo battuto, cuocere a 180-190°C per circa mezz'ora o fino a quando la brioche non sarà ben dorata. Si conserva bene anche per più di un giorno, ben chiusa in un sacchetto di plastica oppure in un contenitore a chiusura ermetica.
(*) In alternativa 11 g di lievito fresco, sciolto nei 75 g di acqua (tiepida).
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Fiamma- matta semplice
Fiamma- matta semplice
Re: Brioche senza impasto
Amichetta ... la foto come sempre non la vedo ma in quEsto momento ne mangerei una fetta!
tizimi- matta sicura
Re: Brioche senza impasto
Buona ricetta, senza dubbio, il risultato lo dimostra!
gisella- Admin
tizimi- matta sicura
Argomenti simili
» * Impasto per brioche con mdp
» Un impasto particolare
» Pizza alta con impasto Bonci
» Biscotti integrali senza uova e senza burro
» * brioche con autolisi
» Un impasto particolare
» Pizza alta con impasto Bonci
» Biscotti integrali senza uova e senza burro
» * brioche con autolisi