IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Limoni sotto sale (ROSETTA) Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Limoni sotto sale (ROSETTA)

+2
shiakka
fiorella
6 partecipanti

Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da fiorella Dom Dic 01, 2013 11:06 pm


4 limoni di Sorrento
sale di Maldon ho fatto a occhio
magic rost è una miscela di sale, rosmarino, salvia e altro

Lavare e asciugare molto bene i limoni.
Affettarli uno per volta e versate nei vasi il sugo che si forma sul tagliere.
Sul fondo del vaso appoggiare un pizzicone di sale di Maldon e una spruzzata di magic rost.
Sistemare uno strato di fette di limone senza sovrapporle e mettere di nuovo, per ogni strato, sale e magic rost sino alla fine.
Pressare bene i limoni e riempire bene gli spazi vuoti.
Terminare con sale e magic rost.
Chiudere il vaso e asdpettare ... piano piano i limoni rilasciano tutto il loro succo.
Riporre in dispensa e ricordarsi di capovolgerli di tanto in tanto, in modo che anche i limoni in superficie, si sciolgano piano piano.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17597
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 67
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da shiakka Lun Dic 02, 2013 4:03 pm

Shocked  ma, a cosa serve questo intruglio?

Altra domanda: perchè il sale di maldon? Quello Italiano non va bene? Ci sono delle splendide saline qui a Trapani, perchè devo andare in Inghilterra a comprarlo? Smile

Io ho i limoni del mio albero, il mio rosmarino, il sale siciliano, vanno bene lo stesso?
shiakka
shiakka
matta timida
matta timida

Messaggi : 6234
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 64
Località : Sciacca

http://shiakka.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da tizimi Mar Dic 03, 2013 8:45 am

In attesa di Rosetta ti rispondo io per quel che sò .... una fetta di limone sotto sale aggiunto ad uno spezzatino o altra preparazione dà un tocco di sapore in più al tutto bisogna solo fare attenzione alla salatura di quello che si stà preparando.
Per il sale di Maldon mi sembra di ricordare che Rosetta lo aveva utilizzato perchè lo aveva in casa, quando li ho preparati io ho usato un sale iodato normalissimo.
Se tu hai a disposizione i prodotti del tuo orto sei già più fortunata di me che devo andare a comperarli.
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8227
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 70
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da Aurora Mar Dic 03, 2013 10:53 am

Non è proprio un intruglio... è un aroma meraviglioso che dà profumo e sapore. Io non riesco a farlo spesso perchè non sempre trovo i limoni non trattati.
In quanto al sale ... io come Fiorella sono un amante del sale e mi piaccioni insieme ai sali italiani, difficilini da trovare a dirla tutta, anche i sali stranieri come quelli di Normandia, di Cervia o dell'Himalaya... in questo caso tu puoi usare benissimo i sali di Trapani e dintorni.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da fiorella Mar Dic 03, 2013 11:07 am

Aurora ha scritto:Non è proprio un intruglio... è un aroma meraviglioso che dà profumo e sapore.  Io non riesco a farlo spesso perchè non sempre trovo i limoni non trattati.
In quanto al sale ... io come Fiorella sono un amante del sale e mi piaccioni insieme ai sali italiani, difficilini da trovare a dirla tutta, anche i sali stranieri come quelli di Normandia, di Cervia o dell'Himalaya... in questo caso tu puoi usare benissimo i sali di Trapani e dintorni.
quoto....e sono tentata di chiederti una fornitura di sale trapanese....chef 
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17597
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 67
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da Aurora Mar Dic 03, 2013 11:35 am

fiorella ha scritto:
Aurora ha scritto:Non è proprio un intruglio... è un aroma meraviglioso che dà profumo e sapore.  Io non riesco a farlo spesso perchè non sempre trovo i limoni non trattati.
In quanto al sale ... io come Fiorella sono un amante del sale e mi piaccioni insieme ai sali italiani, difficilini da trovare a dirla tutta, anche i sali stranieri come quelli di Normandia, di Cervia o dell'Himalaya... in questo caso tu puoi usare benissimo i sali di Trapani e dintorni.

quoto....e sono tentata di chiederti una fornitura di sale trapanese
....chef 
quasi quasi...
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da tizimi Mar Dic 03, 2013 3:05 pm

Aurora ha scritto:
fiorella ha scritto:
Aurora ha scritto:Non è proprio un intruglio... è un aroma meraviglioso che dà profumo e sapore.  Io non riesco a farlo spesso perchè non sempre trovo i limoni non trattati.
In quanto al sale ... io come Fiorella sono un amante del sale e mi piaccioni insieme ai sali italiani, difficilini da trovare a dirla tutta, anche i sali stranieri come quelli di Normandia, di Cervia o dell'Himalaya... in questo caso tu puoi usare benissimo i sali di Trapani e dintorni.

quoto....e sono tentata di chiederti una fornitura di sale trapanese
....chef 
quasi quasi...
...Wink Wink mi viene una voglia!
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8227
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 70
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da shiakka Mar Dic 03, 2013 3:19 pm

Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing  
Ve lo manderei volentieri, solo che non so chi lo vende.
L'ho detto tanto per dire se andava bene un sale qualsiasi.
Io compro quello del supermercato e sinceramente non ho mai fatto caso se viene da Trapani (lo so, sbaglio. Perdonatemi) l'ho sempre dato per scontato.
Unica cosa che so è che noi, in Sicilia lo paghiamo di meno  rispetto al resto d'Italia perchè non ci paghiamo su le tasse, avendo le saline. 
Comunque vedrò di capirci meglio, mi avete  fatto riflettere su questa cosa.
Per il resto, si, sono davvero fortunata ad avere un bell'albero di limoni e una splendida siepe di rosmarino.  ciao
shiakka
shiakka
matta timida
matta timida

Messaggi : 6234
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 64
Località : Sciacca

http://shiakka.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da Rosetta 46 Mar Dic 03, 2013 6:15 pm

dunque... 
shiakka ha scritto:Shocked  ma, a cosa serve questo intruglio?
Altra domanda: perchè il sale di maldon? Quello Italiano non va bene? Ci sono delle splendide saline qui a Trapani, perchè devo andare in Inghilterra a comprarlo? Smile
Io ho i limoni del mio albero, il mio rosmarino, il sale siciliano, vanno bene lo stesso?
tizimi ha scritto:In attesa di Rosetta ti rispondo io per quel che sò .... una fetta di limone sotto sale aggiunto ad uno spezzatino o altra preparazione dà un tocco di sapore in più al tutto bisogna solo fare attenzione alla salatura di quello che si stà preparando.
Per il sale di Maldon mi sembra di ricordare che Rosetta lo aveva utilizzato perchè lo aveva in casa, quando li ho preparati io ho usato un sale iodato normalissimo.
Se tu hai a disposizione i prodotti del tuo orto sei già più fortunata di me che devo andare a comperarli.
Antonella, Tizimi ti ha risposto perfettamente ... non è un intruglio per me che sono dietaperennedipendente, me metto una fetta nella casseruolina della coscia di pollo o nel coniglio o per insaporire arrosti ne metto di più e non ho bisogno di aggiungere insaporitori.
In questo modo alterno i sapori.


Aurora ha scritto:Non è proprio un intruglio... è un aroma meraviglioso che dà profumo e sapore.  Io non riesco a farlo spesso perchè non sempre trovo i limoni non trattati.
In quanto al sale ... io come Fiorella sono un amante del sale e mi piaccioni insieme ai sali italiani, difficilini da trovare a dirla tutta, anche i sali stranieri come quelli di Normandia, di Cervia o dell'Himalaya... in questo caso tu puoi usare benissimo i sali di Trapani e dintorni.
Il sale di Maldon me lo aveva regalato mia figlia a Londra ... solo che mi dispiaceva sempre usarlo cheese  alla fine faceva viaggi MI-Ampezzo e ritorno e un anno fa mi sono presa alla Slunga di MI i limoni di Sorrento, un bel sacchettone e mi sono riempita i miei vasetti ... in diversi ho usato naturalmente anche altri sali ma klo scopo del sale di Maldon era proprio per finirlo.
Adoro anche il sale grigio di Normandia (che non trovo sempre) e quello di Cercia che ora non trovo più.
Manie ? non credo, io trovo sempre un sapore diverso sopratutto quando cuocio pasta o riso da mangiare in bianco


shiakka ha scritto:Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing  
Ve lo manderei volentieri, solo che non so chi lo vende.
L'ho detto tanto per dire se andava bene un sale qualsiasi.
Io compro quello del supermercato e sinceramente non ho mai fatto caso se viene da Trapani (lo so, sbaglio. Perdonatemi) l'ho sempre dato per scontato.
Unica cosa che so è che noi, in Sicilia lo paghiamo di meno  rispetto al resto d'Italia perchè non ci paghiamo su le tasse, avendo le saline. 
Comunque vedrò di capirci meglio, mi avete  fatto riflettere su questa cosa.
Per il resto, si, sono davvero fortunata ad avere un bell'albero di limoni e una splendida siepe di rosmarino.  ciao
quanto a pagarlo di meno, ci credo ... sono stata ad abitare a Sassari per 4 anni e ho imparato che se il sale era sporco, non mi dovevo preoccupare, lo riportavo e me lo sostituivano volentieri ... ma costava veramente una ciofeca.

mah... mah... 
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23310
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 78
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da solania Ven Feb 07, 2014 11:35 pm

che squisiti i limoni così fatti ...
solania
solania
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 29.12.13
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da shiakka Sab Feb 08, 2014 10:17 am

boh... Rosetta, a me non è mai capitato di trovare il sale sporco. Forse tu lo prendevi sfuso?
Io lo compro nelle buste o nel cartone ed è sempre stato perfetto.
shiakka
shiakka
matta timida
matta timida

Messaggi : 6234
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 64
Località : Sciacca

http://shiakka.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da Rosetta 46 Dom Feb 09, 2014 1:41 pm

dunque... 

Non ho riletto tutto Antonella però ho vissuto 4 anni a Sassari e mi avevano insegnato a comperare il sale che costava di meno ...
A volte era sporco ... ma per quello che costava si poteva buttare tranquillamente
Ma la maggior parte delle volte era bello e cristallino e ne valeva veramente la pena.

 evviva  evviva  evviva
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23310
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 78
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Limoni sotto sale (ROSETTA) Empty Re: Limoni sotto sale (ROSETTA)

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.