IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Torta magica Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Torta magica

+4
mariella
asiuLuisa
Almach
Azalea
8 partecipanti

Andare in basso

Torta magica Empty Torta magica

Messaggio Da Azalea Sab Feb 01, 2014 2:46 pm

Questa torta ha spopolato sul web tutta l'estate ma io mi sono accinta a farla solo ora dietro consiglio di una mia amica che l'ha stra-gradita!!
Ovvio, la ricetta non è mia ma arriva dalla Spagna e tutti i siti di cucina in cui ho controllato riportano la stessa ricetta, quindi non penso di fare danno se la riporto tale e quale qui. 
Se così fosse "Aurora, pensaci tu!!".Non ho fatto copia-incolla (lo odio) ma ho adattato con parole mie.
Allora dicevo che questa torta si chiama così perchè è un dolce che ha tre consistenze, dello stesso sapore, il primo strato è tipo pan di Spagna che sorregge il secondo morbido come una crema pasticcera e poi il terzo che sembra un budino!
Occorrerebbe uno stampo quadrato 20 x 20 cm, io non ce l'ho e ho usato la tortiera più piccola che avevo!
E poi non l'ho tagliata a cubetti, sono andata a fette normali e non ho messo lo zucchero a velo perchè a noi non piace.
A noi è piaciuta molto, solo che si sente troppo il sapore delle uova, ma essendo spagnola ricorda la crema catalana... mi ha riportato alle vacanze in Spagna di tanti anni fa in cui mi facevo scorpacciate di questa fantastica crema (sarà anche per questo che la torta mi è piaciuta?)

La prossima volta la provo nella versione al cioccolato e poi anche in quella al caffè, così potrò decidere per la migliore!!

Torta magica


150 g di zucchero
4 uova grandi a temperatura ambiente
1 cucchiaio di acqua fredda
125 g di burro
115 g di farina
500 ml di latte intero tiepido
1/2 limone
1 bacca di vaniglia o una bustina di vanilllina o una fiala di vaniglia



Procedimento

Imburrare lo stampo 20 x 20 cm che dovrà essere rivestito con carta da forno e preriscaldare il forno a 150°C.
Far fondere il burro (a bagnomaria o nel microonde) senza farlo scurire e lasciare da parte.
Scaldare a fuoco basso il latte con dentro la vaniglia (non far bollire, il latte dovrà essere tiepido).
Separare i tuorli dagli albumi che dovranno essere a temperatura ambiente.
In una terrina montare i tuorli con lo zucchero (almeno 10 minuti) in modo da ottenere un composto gonfio e spumoso e sempre sbattendo, unire il cucchiaio di acqua fredda.
Poco alla volta unire il burro ormai freddo e continuare a sbattere per qualche secondo; unire la farina setacciata facendo attenzione a non formare grumi e il latte tiepido a più riprese, il tutto sempre mentre state sbattendo.
A questo punto montare gli albumi con qualche goccia di limone finchè saranno a neve ben ferma.
Incorporare gli albumi al composto precedente unendoli poco alla volta e facendo in modo di non smontarli, consiglio di procedere con molta calma poiché questo il passaggio più delicato.
Il composto finale risulterà piuttosto liquido.
Versare il tutto nello stampo già pronto e cuocer in forno preriscaldato statico a 150°C per circa 80 minuti fino a che la superficie non sarà bella dorata.
A cottura ultimata, estrarre dal forno lasciare raffreddare completamente a temperatura ambiente, poi ricoprire con pellicola alimentare e lasciare in frigorifero per almeno tre ore prima di servire.
Trascorso il tempo, estrarre la torta dallo stampo, tagliare formando tanti cubi e spolverare con abbondante zucchero a velo.

Per la versione al caffè aggiungete un po' di caffè oppure, per la versione al cacao, invece di 115 grammi di farina, unite 50 grammi di cacao e 65 di farina.



[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Azalea
Azalea
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.01.14
Località : Caprie (To)

Torna in alto Andare in basso

Torta magica Empty Re: Torta magica

Messaggio Da Almach Sab Feb 01, 2014 5:43 pm

A vederla sembra uno spettacolo!!! e mi pare non troppo complicata. Da provare GRAZIE!!!

Almach
Almach
matta timida
matta timida

Messaggi : 5244
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Torino

Torna in alto Andare in basso

Torta magica Empty Re: Torta magica

Messaggio Da asiuLuisa Sab Feb 01, 2014 8:04 pm

Ecco perché è magica!! Fai un solo impasto ma alla fine la torta ha 3 strati di consistenza diversa! Geniale!
asiuLuisa
asiuLuisa
matta timida
matta timida

Messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

Torta magica Empty Re: Torta magica

Messaggio Da Azalea Sab Feb 01, 2014 8:33 pm

Si, il motivo della magia è proprio quello. Un consiglio a chi si vuole cimentare a farla: aggiungete gli albumi a neve un cucchiaio per volta e incorporatelo bene, poi ne unite un altro e così via fino a finirli.
Io li uniti tt di in colpo e la parte solida nn è cresciuta come avrebbe dovuto.
A un certo punto era tt sbilenca, per fortuna raffreddandosi si è seduta e appiattita!!
Azalea
Azalea
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 186
Data d'iscrizione : 02.01.14
Località : Caprie (To)

Torna in alto Andare in basso

Torta magica Empty Re: Torta magica

Messaggio Da mariella Sab Feb 01, 2014 9:17 pm

ho visto questa ricetta in giro ma non ho ancora provato a farla
mariella
mariella
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 13275
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 68
Località : acireale

Torna in alto Andare in basso

Torta magica Empty Re: Torta magica

Messaggio Da solania Ven Feb 07, 2014 11:30 pm

che fatica ..ma questo sembra il metodo giusto x avere questa magia di torta davvero bella grazie Azalea
solania
solania
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 536
Data d'iscrizione : 29.12.13
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Torta magica Empty Re: Torta magica

Messaggio Da rami54 Lun Mar 17, 2014 9:02 pm

Fatta!!!!!
Spaziale!!!!!!
rami54
rami54
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 630
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 70
Località : milano

Torna in alto Andare in basso

Torta magica Empty Re: Torta magica

Messaggio Da Carla75 Mar Mar 18, 2014 2:27 pm

ma solo a me è venuta una chivica????
Carla75
Carla75
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 509
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 49
Località : Vaprio d'Agogna

Torna in alto Andare in basso

Torta magica Empty Re: Torta magica

Messaggio Da Aurora Mar Mar 18, 2014 3:23 pm

grazie Elisa... la devo assolutamente fare quando rientro.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31137
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Torta magica Empty Re: Torta magica

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.