IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Agrumi canditi Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Agrumi canditi

2 partecipanti

Andare in basso

Agrumi canditi Empty Agrumi canditi

Messaggio Da Danielagriner Mar Set 02, 2014 12:20 pm

Altra ricetta che ho nel mio ricettario ma non so dove l'ho presa, forse da un altro forum forse in rete.

AGRUMI CANDITI

Tempo di preparazione: tre ore, più i tempi di riposo
Attrezzatura: un tegame basso e largo, un coltello affilato, una gratella per asciugare i canditi

Ingredienti:
Agrumi naturali e a buccia ben grossa
zucchero: il doppio del peso delle scorze (aumentare se necessario)
acqua in peso uguale a quello dello zucchero
un cucchiaio colmo di glucosio per ogni frutto).

Scegliere delle arance (o dei limoni) naturali e a scorza MOLTO SPESSA. Sbucciarle e farne bollire la scorza per tre volte cambiando l'acqua (in questo modo, si toglie via l'amaro).
Mettere sul fuoco, in un tegame largo (e' importante che le scorze si sovrappongano il meno possibile) il doppio del peso delle bucce in acqua e in zucchero (per 100 grammi di scorze, cioe', 200 gr di zucchero e 200 di acqua) e un cucchiaio colmo di glucosio per ogni frutto (serve a mantenere i canditi morbidi nel tempo). Portare a bollore (piano!), far sobbollire (molto lentamente) per una decina di minuti e spegnere. Coprire e lasciar raffreddare. Ripetere questo *giochino* per ALMENO due volte al giorno per tre- quattro giorni (finche' le scorze non saranno diventate traslucide). Poi tirarle fuori dallo sciroppo avanzato (che, diluito, e' ottimo per bagnare le torte) e metterle ad asciugare su una gratella. Dopo un po', quando saranno ben sgocciolate, passarle nello zucchero e rimetterle sulla gratella, in un posto asciutto, finche' non saranno perfettamente asciutte (ci vorranno un paio di giorni, piu' o meno).
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16707
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 76
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

Agrumi canditi Empty Re: Agrumi canditi

Messaggio Da fiorella Mar Set 02, 2014 2:21 pm

razie anche per questa.
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17459
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.