Fegatini alla toscana
+3
donatellas
Rosetta 46
Graziana
7 partecipanti
Pagina 1 di 1
Fegatini alla toscana
Metto la ricetta dei crostini di fegatini di pollo, ma non posso mettere dosi varie perchè la faccio un tanto al braccio, secondo quello che mia zia che abitava a Firenze mi ha detto.
Far soffriggere con il burro i fegatini con la cipolla tagliata fine e quando sono colorati aggiungere vino bianco e portare a fine cottura. Verso la fine aggiungere capperi sotto sale ben lavati e acciughe, quantità da variare secondo i gusti ovviamente.
Alla fine quando il vino è stato assorbito frullare bene per ottenere una specie di paté. Se invece del paté liscio che esce col frullatore a immersione si vogliono i pezzettini meno fini, con santa pazienza e uno di quei cosini per tritare il prezzemolo si passa il tutto...
In toscana alcuni servono i crostini leggermente tostati in padella e poi immersi velocemente nel brodo, per chi non ne ha voglia sono buoni anche su crostini asciutti.
Molti li fanno anche con la milza... io preferisco i fegatini di pollo, e se c'è qualche cuoricino lo metto pure lui...
Far soffriggere con il burro i fegatini con la cipolla tagliata fine e quando sono colorati aggiungere vino bianco e portare a fine cottura. Verso la fine aggiungere capperi sotto sale ben lavati e acciughe, quantità da variare secondo i gusti ovviamente.
Alla fine quando il vino è stato assorbito frullare bene per ottenere una specie di paté. Se invece del paté liscio che esce col frullatore a immersione si vogliono i pezzettini meno fini, con santa pazienza e uno di quei cosini per tritare il prezzemolo si passa il tutto...
In toscana alcuni servono i crostini leggermente tostati in padella e poi immersi velocemente nel brodo, per chi non ne ha voglia sono buoni anche su crostini asciutti.
Molti li fanno anche con la milza... io preferisco i fegatini di pollo, e se c'è qualche cuoricino lo metto pure lui...
Graziana- matta sicura
Re: Fegatini alla toscana
Mhhh adoro le frattaglie, mi fai venire in mente i "rovinassi"
Sugo veneto che si usa per i bigoli o anche per la pasta comune
I rovinassi o rovinazzi, sono i fegatini di pollo, con durelli, cuoricini.
MHHHHH goduria, grazie per la ricetta.
Graziana- matta sicura
Grazie Graziana!
donatellas- matta sicura
Slurp!
Una versione eretica ma più leggera prevede di lessarli con gli odori e poi frullare tutto. Alla fine rimettere sul fuoco con burro, pasta d'acciughe e capperi.
Una versione eretica ma più leggera prevede di lessarli con gli odori e poi frullare tutto. Alla fine rimettere sul fuoco con burro, pasta d'acciughe e capperi.
asiuLuisa- matta timida
Mi piace questa ricetta toscana.
clo- matta timida
mmmmm mi hai fatto venire l'acquolina in bocca!!!
li metto in nota per un prossimo antipasto
li metto in nota per un prossimo antipasto
Danielagriner- matta certificata
Argomenti simili
» * crostatine alla ricotta
» *Risotto alla zucca.
» *Carne alla pizzaiola
» Aceto alla borragine
» * sardine alla griglia
» *Risotto alla zucca.
» *Carne alla pizzaiola
» Aceto alla borragine