IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Tacchinella ripiena. Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Tacchinella ripiena.

Andare in basso

Tacchinella ripiena. Empty Tacchinella ripiena.

Messaggio Da Danielagriner Mar Dic 24, 2019 5:20 pm

Tacchinella ripiena

Ingredienti:
Una tacchinella da circa 3 kg.
Carne di maiale gr. 250
Carne di vitello gr. 250
Salsiccia freschissima gr. 300
Due fette di mortadella di bologna - 2 uova intere - grana padano grattugiato - sale - pepe - timo - olio evo e burro - salvia, rosmarino e alloro - vino bianco secco.

Il giorno prima di cuocerlo preparare il ripieno macinando insieme la carne di maiale, quella di vitello, la mortadella e la salsiccia. Mettere il composto in una capace ciotola, aggiungere le uova, due manciate di grana, sale, pepe e timo. Mescolare bene con le mani ottenendo un composto omogeneo. Assaggiare e aggiustare eventualmente di sale e pepe.
Fiammeggiare la tacchinella, lavarla e asciugarla, poi riempirla con il ripieno preparato e cucirla affinche' il ripieno non esca. Legarla. In una capace pentola mettere 200 gr.. di burro e 5 cucchiaiate di olio, farli scaldare quindi rosolarvi la tacchinella facendole prendere un bel colore, ci vorranno circa 30 minuti o Piu'. Irrorarla con due bicchieri di vino bianco, lasciarlo evapoare,quindi mettere in forno già' caldo a 180 gradi per almeno due ore e mezza, bagnando spesso con il fondo di cottura. Coprirla con un coperchio o con carta metallizzata per le prime due ore, poi toglierla. Se e' il caso irrorare con altro vino. Girare la tacchinella ogni 20 minuti. Assicurarsi che sia cotta con un termometro da cucina. Porzionarla, togliere il ripieno a cucchiaiate, mettere tutto su un piatto da portata caldo e irrorare con il fondo di cottura. Servire.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16798
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.