IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

festa di compleanno tra bimbi e gusti diversi Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

festa di compleanno tra bimbi e gusti diversi

3 partecipanti

Andare in basso

festa di compleanno tra bimbi e gusti diversi Empty festa di compleanno tra bimbi e gusti diversi

Messaggio Da nenne Sab Ott 30, 2021 12:02 pm

Lunedì festeggeremo il compleanno di Alessandra, la nostra primogenita. Lei è nata il 12 ottobre ma ci eravamo quasi dimenticati di lei impegnati con i festeggiamenti dell'ultimo cucciolo nato. :con affetto:
Ho dato un'occhiata ai menu di questa sezione e ho preso alcuni spunti.
Di solito non facciamo antipasti ma sarà necessario poichè probabimente arriveranno in tempi diversi e Daniele ed Elisa sono diventati di un appetito imbarazzante.
Debbo anche cercare d prevedere cose che posso preparare o cucinare in anticipo o quelle che Fabio sa fare. Ho tanta voglia di festeggiare  ma mi stanco facilmente.
Come menu avremmo previsto:
aperitivo con grissini di sfoglia di Aurora, patatine fritte, crackers con mousse di tonno o peperoni

primo piatto rigatoni alla amatriciana

secondo involtini in bianco

contorno patate al forno e teglia di verdure di Daniela

dolce torta di compleanno che mangeremo nel pomeriggio con le mie sorelle.

Ora le domande, mi rispondete vista l'esperiienza che avete?

1.  grissini di sfoglia posso confezionarli la sera prima, metterli in frigo e cuocerli la mattina?

2.  le creme di tonno e di peperoni (philadelphia o ricotta più tonno o peperoni grigliati e pelati) posso prerarli domani mattina. Mi piacerebbe anche la mousse di mortadella, Temo sia un po' pesante visto il resto del pranzo a meno che possa fare semplicemente mortadella più philadelphia o ricotta.

3. il sugo dell'amatriciana lo cucinerà Fabio che è un maestro.

4. Gli involtini li preparerei domenica aiutata da Fabio e li cuocerei il giorno della festa

5.  Posso preparare le varie verdure (affettare le cipolle etc,), tenerle in ciotole diverse in frigo e preparare e cuocere la teglia  giorno dopo?

6. Debbo cercare la torta di Maria Pia consigliata da Aurora per la torta di compleanno, io pensavo di usare la ricetta di Benedetta Rossi
quindi fare oggi il pandispagna, domani le creme e il confezionamento e decorazione della torta. Posso fare la stessa cosa con quella di Maria Pia?
Scusate la lunghezza del post ma debbo dosare bene le mie forze. Fabio mi aiuterà senz'altro con le sue specialità o preparando le verdure i grissini con il mio aiuto. La torta di compleanno però la posso preparare solo io. Non so se ce la farò, se non ci riuscirò ho numerose pasticcerie intorno casa, addirittura ben tre famose a Roma.
Grazie e un grande abbraccio
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7121
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

festa di compleanno tra bimbi e gusti diversi Empty Re: festa di compleanno tra bimbi e gusti diversi

Messaggio Da Danielagriner Sab Ott 30, 2021 12:57 pm

Le mousse e gli involtini puoi prepararli il giorno prima, gli involtini saranno solo da scaldare nel loro sughetto. Puoi affettare anche le verdure che terrai in frigo, coperte da pellicola, sino al giorno dopo.
La mousse di mortadella puoi farla con formaggio spalmabile, devi solo regolarti con il sapore.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16802
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

festa di compleanno tra bimbi e gusti diversi Empty Re: festa di compleanno tra bimbi e gusti diversi

Messaggio Da fiorella Dom Ott 31, 2021 2:37 pm

la mousse di mortadella, se la vuoi piu' leggera, falla mescolando solo della buona ricotta e appena qualche cucchiaio di panna per darle la morbidezza desiderata.
Lascerei perdere il philadelphia che mi semra molto pastoso e poco leggero
( sara' che non lo amo molto...)

attenzione a tagliare le verdure prima, tendono a fare acqua. Piuttosto cuocile il giorno prima e tienile a temperatura ambiente.
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17506
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

festa di compleanno tra bimbi e gusti diversi Empty Re: festa di compleanno tra bimbi e gusti diversi

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.