IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

sbrisolona al parmigiano di Montersino Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

sbrisolona al parmigiano di Montersino

Andare in basso

sbrisolona al parmigiano di Montersino Empty sbrisolona al parmigiano di Montersino

Messaggio Da nenne Ven Gen 14, 2022 7:09 pm

E' una torta salata che accompagna molto bene salumi e formaggi, perfetta per un aperitivo.
Metto la ricetta di Montersino poi i miei cambiamenti.
Ingredienti
160 gr, farina 180w
160 burro
160 mandorle in polvere
65 maltitolo   *
110 parmigiano
10 sale fino
2 pepe bianco

100 parmigiano
90 noci in granella
30 riso soffiato  *

per la fnitura
3 sale grosso
 2 pepe bianco
30 parmigiano

miscelare tutte le polveri insieme eccetto i 100 gr. di parmigiano e sabbiatele con il burro freddo, sfregando il tutto con le mani fino ad avere tante briciole.
Aggiungete i 100 gr. di parmigiano tenuto da parte e il riso soffiato. Mescolate brevemente.
Distribuite il tutto in una tortiera imburrata formando uno spessore di circa 2 cm. senza pressare. Spolverare con 30 gr. di parmigiano il sale grosso e il pepe.
Infornate a 160 gradi per circa 30 minuti.

Miei cambiamenti:
. non ho usato i due ingredieti segnati *. Non li avevo e non volevo uscire a comprarli
. ho usato una normale farina 00
. ho cotto per 35-40 minuti
. la teglia che ho usato era di 24 cm, l'ho imburrata mettendo sul fondo un foglio di carta forno. Non so se si è sformata facilmente perchè l'ho portata ad Annalisa.

E' la seconda volta che la cucino ma non l'ho mai mangiata: l'ho regalata una volta ad Amalia, mia sorella, e una volta ad Annalisa. Mi hanno detto che era buona. Penso si possa credere loro perchè non fanno complimenti.
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7121
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.