IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Albero dei tulipani postato da Rosetta Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Albero dei tulipani postato da Rosetta

2 partecipanti

Andare in basso

Albero dei tulipani postato da Rosetta Empty Albero dei tulipani postato da Rosetta

Messaggio Da gisella Ven Lug 12, 2013 3:02 pm

In un blog ho visto i fiori di questa pianta che fra l'altro ho proprio di fronte-e-ravvicinato al balcone della sala pranzo.
Se è questa, è una pianta delizia e delusione, in quanto i fiori, che peraltro ci sono in questa stagione, sbocciano ad anni alterni.
Come si chiama la pianta e come posso fare per farla proteggere al meglio dal giardiniere del condominio ?
Questo albero da fiore è stato piantato nel 1954, è vecchio assai e ormsi mi sembra che stia saltando le fioriture.
A differenza di ciò che dice la bloggher, questa pianta non ha mai fatto frutti e cioè le pigne.
Ha sempre fatto i fiori ad anni alterni e basta.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gisella
gisella
Admin
Admin

Messaggi : 9394
Data d'iscrizione : 09.01.13
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Albero dei tulipani postato da Rosetta Empty Re: Albero dei tulipani postato da Rosetta

Messaggio Da gisella Ven Lug 12, 2013 3:16 pm

Rosetta, trasportando i post ho visto questo che è rimasto silenzioso e non me n'ero accorta.
L'albero in questione è il liriodendron tulipifera; può avere i fiori gialli come i tuoi, o bianchi, screziati di arancione. In effetti, il liriodendro fa dei frutti a forma di pigne; teme le estati calde, con troppo sole e il terriccio dev'essere un po' acido, perché é una pianta acidofila; probabilmente, la mancanza dei frutti può derivare anche da questo; oltretutto va concimata due volte all'anno con concime organico, azotato, i n primavera e in autunno.
Mi sembra strano però che non faccia i semi, magari pochi... spesso, essendo un albero, non vedendoli quindi da vicino, si confondono con il colore dei rami... sono questi:

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
gisella
gisella
Admin
Admin

Messaggi : 9394
Data d'iscrizione : 09.01.13
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

Albero dei tulipani postato da Rosetta Empty Re: Albero dei tulipani postato da Rosetta

Messaggio Da Rosetta 46 Ven Lug 12, 2013 3:34 pm

dunque... 

Ecco sì Gisella, sembrano delle piccole eliche che volteggiano su se stesse per parecchio prima di planare.
Grazie.

evviva evviva evviva 
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23174
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Albero dei tulipani postato da Rosetta Empty Re: Albero dei tulipani postato da Rosetta

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.