IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

 Orchidee_regole base postato da Valevale Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Orchidee_regole base postato da Valevale

+5
donatellas
ornella
Aurora
fiorella
gisella
9 partecipanti

Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da gisella Ven Lug 12, 2013 6:17 pm

Dunque, ecco le regole base per le orchidee in genere, poi ci sono peculiarità delle varie specie ma io le trato uttte più o meno allo stesso modo.

1) lontano dai caloriferi

2) mai bagnare troppo, piuttosto fargli patire la sete (io le mie le bagno non più di 1 volta ogni 3-4 settimane, ma a casa non abbiamo mai più di 21°). Se da voi fa caldo ed è molto secco (non qui!) vaporizzatele con lo spruzzino 1 volta alla settimana. Le orchidee si bagnano quando il vaso è LEGGERO, ossia quando sono completamente asciutte

3) le poche volte che si bagnano annegarle per bene (magari con aggiunta di concime specifico) e lasciarle a mollo per qualche ora, poi scolare via bene l'acqua e rimetterle a posto e dimenticatevene. Vanno bagnate solo quando il vasetto di plastica è LEGGERO (sembrerà che stia morendo di siccità ma non è così)

4) se si può, maggio a ottobre metterle fuori appese da qualche parte e docciarle quotidianamente, come se stessero sotto alla pioggia (da noi c'è l'irrigazione automatica e quindi è una manna)

5) se usate un concime "specifico per orchidee" dimezzare il dosaggio indicato

Secondo me, a dispetto di quanto dicono, sono fra le piante più semplici da avere, soprattutto le phalenopsis e ricordate che MUOIONO PER ECCESSO DI CURE, non il contrario.

Alle PHALENOPSIS non tagliare il ramo dei fiori quando sfiorisce, a meno che non sia del tutto secco. Spesso rifioriscono sui vecchi steli.

Il muschio che spesso mettono quando le si compra va tolto perché favorisce il ristagno ed eventuali muffe delle radici che hanno sempre bisogno di prendere "aria". Io in genere faccio anche un po di buchi con un cacciavite sui lati del vasetto di plastica così quando le annego l'acqua drena via meglio.
Le Phal fioriscono 1-2 volte all'anno e spesso fioriscono sul vecchio stelo floreale, è per quello che lo stelo non va tagliato, A MENO CHE non sia COMPLETAMENTE secco.
L'ideale per farle fiorire è che abbiano una differenza di temperatura giorno-notte di 7-10° ed è per quello che gli fa bene stare fuori in estate e fino a ottobre inoltrato.

Scarpetta di Venere, una delle mie preferite e molto semplice da coltivare
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questa non ricordo il nome ma è bellissima anche se un po' delicatina. Me l'hanno regalata un paio di anni fa e non ci speravo più in una fioritura:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tornando a bomba alle orchidee:
- non tagliare il ramo a meno che non sia del tutto secco, oppure tagliare SOLO la parte secca
- metterla pure fuori ma farle la doccia tutti i giorni e non metterla in pieno sole o dove ha sole diretto che le foglie si bruciano e mi raccomando, niente sottovaso

L'importante è che abbiano acqua a pioggia e sufficienza. Coviene iniziare dalle phalenopsis che sono le più semplici e niente ristagno nei sottovasi.
Io in genere foro i vasi di plastica sui lati cosí l'acqua scola meglio e le radici hanno più aria.

Le radici fuoriescono da sotto il vaso e il vaso è piccolino? Se il vaso non sta per esplodere e c'è ancora un po' di spazio fra le radici, ossia non sono un groviglio assolutamente compatto le puoi lasciare o tagliare via se rischiano di far cadere il vaso ma è solo una questione di praticità. Se sono sane e le lasci è meglio.

I cymbidium vanno bagnati più spesso delle phal, una volta alla settimana ci sta.
I i substrati per orchidee che vendono in sacchetto vanno bene per i cymbidium ma le phal e le altre le accoppi perché sono troppo terrosi e fanno ristagno. Se proprio vuoi rinvasare puoi usare corteccia pura, qualche pezzettino di spugna e tocchetti di carbone.
Se rinvasi e tagli già le radici spolvera con cannella in polvere che funge da disinfettante.

Zygopetalum:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Dendrobium:
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]





gisella
gisella
Admin
Admin

Messaggi : 9394
Data d'iscrizione : 09.01.13
Località : Pesaro

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da fiorella Ven Feb 21, 2014 3:14 pm

valentina, sarai orgogliosa di me!
ecco le mie ormai "vecchie" orchidee che continuano a fiorire, da quando seguo i tuoi consigli

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

questa è nuova.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17504
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da Aurora Lun Mar 17, 2014 10:59 am

Cercavo giusto queso file... ho comperato una orchidea da regalare e mi sono scritta tutte le regole, che darò insieme al vaso.
Però... nel frattempo me ne sono innamorata e pensavo di prenderle anche per me quando torno ad aprile...ma poi d'inverno qui da sole che fanno... possono solo morire mi sa, perchè di umidità ne avrebbero anche troppa, ma il freddo le stritola.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da fiorella Lun Mar 17, 2014 11:30 am

bisognerebbe provare, cercando l'angolo piu' luminoso  e caldo della casa. come dici tu, l'umidita' non mancherebbe. bisognerebbe avere un'idea di che temperatura c'è in casa in inverno.


ecco le mie "vecchie, che durano ormai da piu' di tre anni, in piena fioritura. ♥♥♥

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

e la nuova, che è fiorita ormai da un mese e non da' segni di cedimento alcuno

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17504
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da Aurora Lun Mar 17, 2014 1:00 pm

questa è quella che ho comprato stamattina, credo proprio sia la più semplice

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da ornella Lun Mar 17, 2014 4:03 pm

A parte la gialla che mi hannboregalato un mese fà,  le altre tre sono "vecchierelle"
Grazie a  Valentinae ai suoi consigli eccole... evviva  non sono belle??? per me sono splendide !!!![Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
ornella
ornella
matta semplice
matta semplice

Messaggi : 469
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 73
Località : tra Faenza e Imola

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da fiorella Lun Mar 17, 2014 5:43 pm

bellissime ornella.
bella aurora. credo che l'umidita' di ariis sia perfetta per loro.

io ho levato i tutori, credo di preferirlericadenti, come sono in natura.
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17504
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da donatellas Lun Mar 17, 2014 5:48 pm

Che meravigliose orchidee avete!!!  cheers 
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da Aurora Mar Nov 17, 2020 2:35 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]

Tiro su perché mi hanno regalato questa stamattina e vorrei farla vivere
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da Rosetta 46 Mar Nov 17, 2020 5:58 pm

dunque...

Stupenda Aurora, ti hanno fatto degli auguri bellissimi

Le orchidee hanno un loro fascino e anche le altre sono molto belle.

abbraccio abbraccio abbraccio abbraccio abbraccio
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23173
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da clo Mar Nov 24, 2020 10:08 pm

Complimenti ,le vostre orchidee sono stupendo.Siccome non sono mai stata capace di tenerle a casa ,non ne compro più.
clo
clo
matta timida
matta timida

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 30.12.15
Età : 68
Località : CUVRY (Francia)

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da Aurora Dom Gen 24, 2021 6:54 pm

Ho una domanda, chissà se qualcuno sa rispondermi.
Ho cercato di leggere e di informarmi, ma una cosa non l'ho capita:

Per concimare bisogna prima bagnare come al solito la pianta e solo dopo concimare, cioè non concimare com il bark asciutto...ma quanto? Cioè quanto concime? un cucchiaio, una tazza, un bicchiere...essendo piccolo il vaso e sapendo che non amano l'acqua non so come regolarmi...
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da Danielagriner Lun Gen 25, 2021 4:25 pm

Io uso un concime liquido per orchidee, si aggiunge all'acqua e si innaffia. Sul flacone sono riportate le dosi. Esistono anche i concimi in bastoncini, se ne interra uno per ogni vasetto. Meglio comprare i concimi in un vivaio, evitare possibilmente quelli venduti al supermercato, me l'hanno insegnato al corso di floricoltura.
Io aspetterei a concimare, lo farei in primavera, dopo aver cambiato il vaso con uno leggermente piu' grande, quelli in cui sono vendute le orchidee sono troppo sacrificati.
Danielagriner
Danielagriner
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 16793
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 77
Località : Casorezzo (Mi)

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da valevale Mer Gen 27, 2021 9:23 am

Eccomi Aurora sì anch’io ho faccio come Daniela non capisco francamente la domanda non puoi assolutamente mettere il concime concentrato sul barca asciutto devi diluire il concime in un innaffiatoio o un contenitore poi metti il la pianta in nel lavello o in una bacinella in modo che la conoscono e via ci versi sopra tutto l’innaffiatoio fino a che non scola fuori e lo lasci lì a mollo anche per mezza giornata poi la togli grazie arrivederci e il mese prossimo fai o quando è completamente secca fai la stessa cosa spero si capisca perché ho dettato
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da Aurora Mer Gen 27, 2021 10:12 am

Si si è tutto chiaro. Il concime lo avevo già diluito. Non capivo il quanto . Un cucchiaio, un bicchiere... Ti mi dici tutto l'innaffiatoio... Meno male che ho chiesto. Farò così. Grazie.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da valevale Mer Gen 27, 2021 2:51 pm

Aurora, forse dettando non mi sono spiegata. Guardi sulla confezione del concime che diluizione devi fare e poi lo diluisci in un annaffiatoio facendo le debite proporzioni a seconda di quanto lo riempi. Poi lo versi e recuperi in modo che si impregnino bene. Adesso a mente non dirti se sia un cucchiaio o tappo in un litro di acqua o quant. Ma i veri esperti dicono anche di diluirlo al doppio rispetto di quanto indicato.
valevale
valevale
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7501
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 54
Località : Guanzate

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da Aurora Mer Gen 27, 2021 8:56 pm

Perfetto grazie... Non mi sarebbe mai venuto in mente di recuperare il concime diluito.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

 Orchidee_regole base postato da Valevale Empty Re: Orchidee_regole base postato da Valevale

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.