IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria

+2
fiorella
nenne
6 partecipanti

Andare in basso

Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria Empty Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria

Messaggio Da nenne Mer Mag 17, 2017 1:32 pm

Il biscotto arrotolato è uno dei dolci preferiti in casa. Io l'ho sempre farcito da caldo con la marmellata perchè non riuscivo mai ad arrotolarlo senza romperlo.
Ora ho letto, e provato varie volte, il suggerimento di Rossanina su Coquinaria: montare le chiare insieme allo zucchero (messo in due volte), quindi unire la farina setacciata e i tuorli appena rotti con una forchetta.
Incredibile, almeno per me, le chiare non cambiano di consistenza dopo l'aggiunta di farina e tuorli  come mi capitava quando battevo i tuorli con lo zucchero, mettevo la farina e quindi le chiare montate a parte.
Io non ho usato la ricetta di Rossanina ma la mia solita (letta dal mio vecchio ricettario francese) e cioè
tre uova
120 gr. di zucchero
80 gr. di farina 00


Come scritto sopra monto le chiare a neve ferma unendo in due o tre volte lo zucchero (uso lo Zefiro).
A parte setaccio la farina 00 e rompo i tuorli con una forchetta.
Unisco i due ingredienti alle chiare con il solito movimento rotatorio alto-basso o prima tutta la farina e poi i tuorli oppure un po' dell'una e un po' degli altri.
Copro con la carta forno una teglia circa 40x30 e metto a cuocere per una decina di minuti in forno caldo a 180 gradi.
Nel frattempo inumidisco un canovaccio e lo stendo sul ripiano. Quando il dolce è cotto (solita prova stecchino, attenzione a non passare il momento) lo rovescio sul canovaccio, tolgo la carta forno, rifilo i bordi e lo arrotolo insieme al telo.
Quando è freddo lo srotolo e lo farcisco.
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7147
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria Empty Re: Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria

Messaggio Da fiorella Mer Mag 17, 2017 1:48 pm

non mi sono mai cimentata in questa preparazione, perchè mi intimirosce.
magari ci provo
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17597
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 67
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria Empty Re: Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria

Messaggio Da Rosetta 46 Mer Mag 17, 2017 3:32 pm

dunque...

Brava Nenne, questa mi mancava proprio, l'ho fatto un paio di volte ma mi è sempre venuta una palla da tennis da tirare contro il muro.

chef chef chef
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23310
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 78
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria Empty Re: Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria

Messaggio Da shiakka Mer Mag 17, 2017 3:50 pm

l'ultima volta che l'ho fatto, non si riusciva proprio ad arrotolarlo.
L'ho tagliato in due  ne farcito come una norlame torta rettangolare.
shiakka
shiakka
matta timida
matta timida

Messaggi : 6234
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 64
Località : Sciacca

http://shiakka.blogspot.it

Torna in alto Andare in basso

Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria Empty Re: Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria

Messaggio Da LaGebo Mer Mag 17, 2017 4:07 pm

Neanche io mi sono mai cimentata per paura di far disastri

Pero' se davvero dici che cosi' e' piu' facile magari una volta provo a farlo una domenica che siamo solo noi.


Gli uomini di casa spazzolano tutto quel che e' dolce, anche se la forma e' poco attraente
LaGebo
LaGebo
matta timida
matta timida

Messaggi : 3075
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Bologna (o Rimini)

Torna in alto Andare in basso

Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria Empty Re: Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria

Messaggio Da Aurora Mer Mag 17, 2017 4:27 pm

Io ho sempre fatto questo...i miei bimbi ci andavano matti e non ho mai avuto problemi, comunque buono a sapersi

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31249
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria Empty Re: Biscotto arrotolato nuovo sistema di preparazione di Coquinaria

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.