Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio
+2
nenne
donatellas
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio
Amiche dal pollice verde chiedo un piccolo aiuto. Due giorni fa la mia amica mi ha portato una gardenia. Non ancira in fiore è già bellissima, ha foglie verdi brillanti, boccioli gonfi che sembrano voler esplodere da un momento all'altro e alcuni "ciuffetti" di foglie nuove, verde chiaro.
Insomma, veramente bella. Però è in un vaso piccolino per la vegetazione, infatti per bagnarla ho dovuto spostare con le mani le foglie con il rischio di romperne alcune. Secondo voi è il caso di metterla in un vaso più grande? Se sì, quando? Dopo la fioritura o subito?
Grazie!
Insomma, veramente bella. Però è in un vaso piccolino per la vegetazione, infatti per bagnarla ho dovuto spostare con le mani le foglie con il rischio di romperne alcune. Secondo voi è il caso di metterla in un vaso più grande? Se sì, quando? Dopo la fioritura o subito?
Grazie!
donatellas- matta sicura
Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio
Io non le cambierei di vaso perchè, secondo me, potrebbe perdere i boccioli. Aspetterei dopo la fioritura. Per bagnarla (con acqua senza calcare) mettila a bagno finchè la terra è ben bagnata.
Non ho grande esperienza di questa pianta perchè non l'amo molto, mi sembra però che non debba essere bagnata spesso.
Non ho grande esperienza di questa pianta perchè non l'amo molto, mi sembra però che non debba essere bagnata spesso.
nenne- matta sicura
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], prova a guardare questi.
[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
3 anni fa ho preso una gardenia rossa, abbiamo avuto fretta e abbiamo cambiato vaso, ha perso subito i boccioli e ha fatto molta fatica a ripèrendersi.
Quando sono ritornata in quellaserra e ho chiesto lumi, la prima cosa che mi hanno chiesto se avevo cambiato vaso e subito.
Al mio assenso, mi ha detto che in genere le piante acquistate nei negozi o in serra, non vanno travasate prima di 60 giorni circa e nel tuo caso, meglio lasciarla sfiorire.
Grazie ragazze!!!!!!
donatellas- matta sicura
Io ho due gardenie, comprate al banco della Croce Viola proprio in questo periodo.
Sono diventate bellissime, ma hanno bisogno di un pochino di attenzione: la Gardenia è una pianta acida, quindi sì, la puoi travasare, ma ti devi procurare un sacchetto di terra acida e aspettare settembre ...si trova facilmente la terra acida perchè è quella delle ortensie, non va in pieno sole tutto il giorno, meglio al mattino, Se le foglie le vedi diventare gialle dai un pochino di solfato di ferro, dato che è una sola pianta eviterei il sequestrene che adopero io perchè ogni bustina è per 10 l . Ti farà un bellissimo cespuglio e fiorisce tutta l'estate. A settembre lasciala pure fuori, se viene il gelo e si va sottozero, coprila con un tessuto non tessuto (TNT) e non dimenticarti di innaffiarla...il terreno deve sempre profumare di bosco.
Ah dimenticavo... se hai possibilità che stia sotto la pioggia (quando c'è) ancora meglio.
Sono diventate bellissime, ma hanno bisogno di un pochino di attenzione: la Gardenia è una pianta acida, quindi sì, la puoi travasare, ma ti devi procurare un sacchetto di terra acida e aspettare settembre ...si trova facilmente la terra acida perchè è quella delle ortensie, non va in pieno sole tutto il giorno, meglio al mattino, Se le foglie le vedi diventare gialle dai un pochino di solfato di ferro, dato che è una sola pianta eviterei il sequestrene che adopero io perchè ogni bustina è per 10 l . Ti farà un bellissimo cespuglio e fiorisce tutta l'estate. A settembre lasciala pure fuori, se viene il gelo e si va sottozero, coprila con un tessuto non tessuto (TNT) e non dimenticarti di innaffiarla...il terreno deve sempre profumare di bosco.
Ah dimenticavo... se hai possibilità che stia sotto la pioggia (quando c'è) ancora meglio.
Grazie Aurora!
donatellas- matta sicura
io le adoro, ma non ho mai avuto fortuna.
concordo con il lasciarla tranquilla per ora e ricordati di farle "annusare" aria esterna, perchè è pianta da aperto
concordo con il lasciarla tranquilla per ora e ricordati di farle "annusare" aria esterna, perchè è pianta da aperto
donatellas- matta sicura
Per la cronaca: la birbantella ha fatto un fiore, UNO, circa tre settimane fa. Per il resto si limita a "partorire" grandi boccioli, cicciosini e belli che poi cadono miseramente a terra senza aprirsi. Però la pianta è bella, rigogliosa, tante nuove foglie. Ma di fiori non ne vuol sapere
donatellas- matta sicura
Abbi fede, finchè si mantiene rigogliosa c'è speranza. Dalle un po' di fertilizzante liquido ogni tanto, metti sulla terra del vaso un po' di posa di caffè e ogni tanto in un litro di acqua metti un cucchiaio di aceto bianco e innaffia la gardenia, ma ogni tanto...diciamo una volta al mese finchè va a riposo, ma mi raccomando un cucchiaio solo in un litro di acqua, serve sia per eliminare il calcare dell'acqua del rubinetto sia per acidificare la terra.
Grazie Aurora!!
donatellas- matta sicura
Ne ho una anch'io che dopo il travaso in un vaso più grande non ha più partorito ne fiori ne boccioli.
Oggi è rimasta sotto la pioggia e la neve e le foglie hanno acquisito un bel colorito da fiore sano.
I consuoceri di Verona mi hanno detto che oltre ai consigli di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che sono preziosi, devo inserire nel terreno un bel chiodo ruggine che rilasci ferro.
Se verrò in possesso di altri accorgimenti preziosi, te lo farò sapere.
E una pianta che adoro anch'io perchè il profumo mi ricorda le vacanze quando era piccola a Vittorio Veneto .Ce nerano molte nei giardini publici .fiorella ha scritto:io le adoro, ma non ho mai avuto fortuna.
Ogni tanto ne compro una pianta in vaso ma sono disperata perchè non sapevo come mantenere i fiori.
Con i consigli di Aurora ,tentero di nuovo mettendolo vicino alle ortensie.
clo- matta timida
Argomenti simili
» Azalea in vaso help!
» Chiedo consiglio
» un consiglio per lo strudel
» consiglio zucca
» Consiglio contorno.
» Chiedo consiglio
» un consiglio per lo strudel
» consiglio zucca
» Consiglio contorno.
Pagina 1 di 1