IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

+2
nenne
donatellas
6 partecipanti

Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da donatellas Lun Mar 05, 2018 4:29 pm

Amiche dal pollice verde chiedo un piccolo aiuto. Due giorni fa la mia amica mi ha portato una gardenia. Non ancira in fiore è già bellissima, ha foglie verdi brillanti, boccioli gonfi che sembrano voler esplodere da un momento all'altro e alcuni  "ciuffetti" di foglie nuove, verde chiaro.
Insomma, veramente bella. Però è in un vaso piccolino per la vegetazione, infatti per bagnarla ho dovuto spostare con le mani le foglie con il rischio di romperne alcune. Secondo voi è il caso di metterla in un vaso più grande? Se sì, quando? Dopo la fioritura o subito?
Grazie!
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da nenne Lun Mar 05, 2018 9:57 pm

Io non le cambierei di vaso perchè, secondo me, potrebbe perdere i boccioli. Aspetterei dopo la fioritura. Per bagnarla (con acqua senza calcare) mettila a bagno finchè la terra è ben bagnata.
Non ho grande esperienza di questa pianta perchè non l'amo molto, mi sembra però che non debba essere bagnata spesso.
nenne
nenne
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 7119
Data d'iscrizione : 20.01.13
Età : 78
Località : roma, vitorchiano (viterbo)

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da Rosetta 46 Mar Mar 06, 2018 11:49 am

dunque...

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link], prova a guardare questi.

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]

3 anni fa ho preso una gardenia rossa, abbiamo avuto fretta e abbiamo cambiato vaso, ha perso subito i boccioli e ha fatto molta fatica a ripèrendersi.
Quando sono ritornata in quellaserra e ho chiesto lumi, la prima cosa che mi hanno chiesto se avevo cambiato vaso e subito.
Al mio assenso, mi ha detto che in genere le piante acquistate nei negozi o in serra, non vanno travasate prima di 60 giorni circa e  nel tuo caso, meglio lasciarla sfiorire.

study study study
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23174
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da donatellas Mer Mar 07, 2018 9:57 am

Grazie ragazze!!!!!! Very Happy
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da Aurora Mer Mar 07, 2018 11:17 am

Io ho due gardenie, comprate al banco della Croce Viola proprio in questo periodo.

Sono diventate bellissime, ma hanno bisogno di un pochino di attenzione: la Gardenia è una pianta acida, quindi sì, la puoi travasare, ma ti devi procurare un sacchetto di terra acida e aspettare settembre ...si trova facilmente la terra acida perchè è quella delle ortensie, non va in pieno sole tutto il giorno, meglio al mattino, Se le foglie le vedi diventare gialle dai un pochino di solfato di ferro, dato che è una sola pianta eviterei il sequestrene che adopero io perchè ogni bustina è per 10 l  . Ti farà un bellissimo cespuglio e fiorisce tutta l'estate. A settembre lasciala pure fuori, se viene il gelo e si va sottozero, coprila con un tessuto non tessuto (TNT)  e non dimenticarti di innaffiarla...il terreno deve sempre profumare di bosco.
Ah dimenticavo... se hai possibilità che stia sotto la pioggia (quando c'è) ancora meglio.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da donatellas Mer Mar 07, 2018 12:46 pm

Grazie Aurora!
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da fiorella Gio Mar 08, 2018 8:27 am

io le adoro, ma non ho mai avuto fortuna.
concordo con il lasciarla tranquilla per ora e ricordati di farle "annusare" aria esterna, perchè è pianta da aperto
fiorella
fiorella
Admin
Admin

Messaggi : 17504
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 66
Località : valsamoggia

http://www.oliveto.info

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da donatellas Gio Mar 08, 2018 10:11 am

vabene
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da donatellas Ven Giu 08, 2018 4:45 pm

Per la cronaca: la birbantella ha fatto un fiore, UNO, circa tre settimane fa. Per il resto si limita a "partorire" grandi boccioli, cicciosini e belli che poi cadono miseramente a terra senza aprirsi. Però la pianta è bella, rigogliosa, tante nuove foglie. Ma di fiori non ne vuol sapere Rolling Eyes cheese
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da Aurora Ven Giu 08, 2018 4:56 pm

Abbi fede, finchè si mantiene rigogliosa c'è speranza.  Dalle un po' di fertilizzante liquido ogni tanto, metti sulla terra del vaso un po' di posa di caffè e ogni tanto in un litro di acqua metti un cucchiaio di aceto bianco e innaffia la gardenia, ma ogni tanto...diciamo una volta al mese finchè va a riposo, ma mi raccomando un cucchiaio solo in un litro di acqua, serve sia per eliminare il calcare dell'acqua del rubinetto sia per acidificare la terra.
Aurora
Aurora
Admin
Admin

Messaggi : 31149
Data d'iscrizione : 09.01.13
Età : 77
Località : Milano / Ariis

http://auroraeadriano.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da donatellas Sab Giu 09, 2018 11:32 am

Grazie Aurora!! vabene
donatellas
donatellas
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 11120
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 64
Località : Milano

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da Rosetta 46 Dom Apr 28, 2019 4:19 pm

dunque...

Ne ho una anch'io che dopo il travaso in un vaso più grande non ha più partorito ne fiori ne boccioli.
Oggi è rimasta sotto la pioggia e la neve e le foglie hanno acquisito un bel colorito da fiore sano.
I consuoceri di Verona mi hanno detto che oltre ai consigli di [Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] che sono preziosi, devo inserire nel terreno un bel chiodo ruggine che rilasci ferro.
Se verrò in possesso di altri accorgimenti preziosi, te lo farò sapere.


:unghie: :unghie: :unghie:
Rosetta 46
Rosetta 46
matta certificata
matta certificata

Messaggi : 23174
Data d'iscrizione : 19.01.13
Età : 77
Località : Ampezzo

https://ilfogolar.blogspot.it/

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da clo Lun Apr 29, 2019 10:13 pm

fiorella ha scritto:io le adoro, ma non ho mai avuto fortuna.
concordo con il lasciarla tranquilla per ora e ricordati di farle "annusare" aria esterna, perchè è pianta da aperto
E una pianta che adoro anch'io perchè il profumo mi ricorda le vacanze quando era piccola a Vittorio Veneto .Ce nerano molte nei giardini publici .
Ogni tanto ne compro una pianta in vaso ma sono disperata perchè non sapevo come mantenere i fiori.
Con i consigli di Aurora ,tentero di nuovo mettendolo vicino alle ortensie.
clo
clo
matta timida
matta timida

Messaggi : 1335
Data d'iscrizione : 30.12.15
Età : 68
Località : CUVRY (Francia)

Torna in alto Andare in basso

Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio Empty Re: Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.