Azalea in vaso help!
+2
gisella
donatellas
6 partecipanti
Pagina 1 di 1
Azalea in vaso help!
Ieri ho comperato una azalea in vaso. E' un bel "cespuglietto" , senza fiori aperti ma con tantissimi boccioli rossi e tanti ancora in "bozzolo" . Ora, visto il mio "pollice nero", ho un sacco di dubbi per la sua cura. Quanto e come annaffiare? Debbo aspettare che la terra sia completamente asciutta o mantenerla umida costantemente? L'ho posizionata in sala, sopra un tavolo e davanti a una finestra, a circa 50 cm da un calorifero (il calore non le arriva direttamente perchè il tavolo è più alto del calorifero e la sala è ampia circa 35/40 mq. quindi il calore si disperde). Ha luce e sole dalla finestra (con tende, quindi un po' attenuata) dal mattino sino a metà pomeriggio.
Consigli? Ho sbagliato posizione? Mi spiacerebbe ammazzarla in breve tempo
Consigli? Ho sbagliato posizione? Mi spiacerebbe ammazzarla in breve tempo
donatellas- matta sicura
Re: Azalea in vaso help!
Va bene lontana dal calore , ma anche dalla luce diretta del sole; l'acqua di innaffio non deve essere calcarea, quindi conviene farla bollire per far sedimentare il calcio, da usare, ovviamente, quando è fredda, in quantità tale da mantenere il terriccio umido ma ben drenato, magari appoggiando il vaso su della ghiaia per permettere lo scolo dell'acqua. Con la stessa acqua non calcarea può essere opportuno nebulizzare il fogliame (mai il fiore). Ogni 15 giorni, da aprile a settembre, quando l'azalea ama stare fuori,ma all'ombra, può essere utile dare qualche fertilizzante, del tipo per piante acidofile.
gisella- Admin
ho due azalee e sono sempre fuori, anche in inverno, ma se l'hai appena avuta, di certo è di serra, quindi aspetta temperature migliori per metterla all'aperto.
per aiutare a mantenere acidita', puoi aggiungere il succo di mezzo limone o un cucchiaino di aceto ad un litro di acqua da usare per annaffiare.
per aiutare a mantenere acidita', puoi aggiungere il succo di mezzo limone o un cucchiaino di aceto ad un litro di acqua da usare per annaffiare.
Grazie ragazze!!!!
donatellas- matta sicura
Anche l'acqua di risciacquo delle bottiglie di vino.
Terminato il vino si mette mezzo bicchiere di acqua nella bottiglia, si agita e si usa questa acqua per innaffiare l'azalea.
Dopo i preziosi suggerimenti delle amiche aggiungo solo di ricordarti che è un'acidofila...quindi se un giorno la rinvaserai prendi terreno acido per acidofile e dai loro un acidificante. Ce n'è di tutti i tipi, liquido, in bustine, in polvere... io ne userei uno liquido che userai diluito con le dosi scritte sulla confezione.
In ogni caso al primo ingiallimento di foglie fallo subito. È il segnale che mancano di ferro e mai mai ristagno nel sottovaso.
In ogni caso al primo ingiallimento di foglie fallo subito. È il segnale che mancano di ferro e mai mai ristagno nel sottovaso.
Aurora ha scritto:Dopo i preziosi suggerimenti delle amiche aggiungo solo di ricordarti che è un'acidofila...quindi se un giorno la rinvaserai prendi terreno acido per acidofile e dai loro un acidificante. Ce n'è di tutti i tipi, liquido, in bustine, in polvere... io ne userei uno liquido che userai diluito con le dosi scritte sulla confezione.
Brava Ninina,
Grazie ragazze, siete preziosissime come sempre. Al momento sono sbocciati una ventina di fiori, è bellissima, aspetto con ansia lo schiudersi degli altri boccioli
donatellas- matta sicura
Graziana- matta sicura
donatellas- matta sicura
Bellissima!
Graziana- matta sicura
Graziana ha scritto:Bellissima!
Grazie Graziana . Anche io la trovo bellissima. Purtroppo nella foto il colore falsato, sembra rosa ma in realtà è un rosa molto molto più intenso, lo definirei quasi fucsia. Una tonalità deliziosa .
donatellas- matta sicura
Graziana- matta sicura
donatellas- matta sicura
Argomenti simili
» Gardenia in vaso , mi serve qualche consiglio
» Raccolta di ricette veloci di AZALEA
» Torta morbida al rabarbaro (AZALEA)
» Raccolta di ricette veloci di AZALEA
» Torta morbida al rabarbaro (AZALEA)
Pagina 1 di 1