IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

focaccia dal video di Luisa Pbucket

focaccia dal video di Luisa

Andare in basso

focaccia dal video di Luisa Empty focaccia dal video di Luisa

Messaggio Da mamylaura il Gio Mag 07, 2020 1:52 pm

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] video serve soprattutto per le pieghe da dare

ingredienti per teglia 30x30 circa

340 gr farina di forza (meno di 350 spiega se hai 00 e manitoba mischiarle in proporzione) io ho messo solo doppio zero perchè avevo solo quella
200 gr acqua
17 gr olio
10 gr malto (oppure un cucchiaino di zucchero)
7 gr sale
7 gr lievito fresco (oppure secco ma non ricordo la quantità io lo avevo fresco)

nella planetaria mettere prima gli ingredienti secchi, poi olio e acqua, poi lievito.
1.Fare impastare molto (prima nella planetaria se l'avete e poi a mano, impastando con il "polso" tirando bene la pasta, sembra che si strappi tirandola) finchè la pasta tirandola tende ad allargarsi ma non a rompersi.  poi fare la "pirlatura" ossia coi mignoli girando in  senso antiorario formare una bella palla con l'impasto.

2.
metterla in una ciotola unta a riposare a circa 30 gradi (la ciotola deve essere chiusa o col coperchio o con la pellicola e posta o in forno a 30 gradi o ariposare in luogo caldo) x 20 minuti
3.
riprendere l'impasto e fare 2 pieghe da 3: le prime 3 da destra sul centro e da sinistra su centro, poi ruotare a 90 gradi e fare altre 3 pieghe, poi fare di nuovo la "pirlatura" rimettere nella ciotola chiusa per altri 20 minuti a 30 gradi oppure in luogo caldo
4.
riprendere l'impasto e allargarlo fino a renderlo quadrato (15x15) tutto con le mani delicatamente e poi piegare i 4 angoli verso il centro, dopodichè allungare leggermente a renderlo leggermente rettangolare e arrotolarlo su sè stesso finoa  formare una sorta di salsicciotto. Qui vi consiglio di guardare il video perchè è difficle da spiegare.
5.
metterlo su una teglia unta schiacciandolo poco poco, ungerlo un pochino e metterlo nella teglia coperto di pellicola x 10 minuti.
6.
dopo 10 minuti riprenderlo e allargarlo con le mani delicatamente fino a riempire i 2/3 della teglia.
coprire di nuovo con la pellicola e far riposare altri 10 minuti
7.
allargarle nella teglia fino ai bordi, cospargere di abbondante olio,  e poi  con una salamoia fatta da 100 gr di acqua e 5 gr di sale grosso (che si deve preparare subito cvosì il sale si scioglie bene)
lasciare a lievitare nel forno per 1 ora.

8 cuocere in forno statico a 240° per circa 15/20 minuti
9.
appena uscita dal forno spennellare con altro olio

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link]
buonissima!

consiglio la visione del video benchè lungo perchè molto interessante.

"avere un sogno nel cassetto per non perdere la fantasia, la speranza e la voglia di fare!"
mamylaura
mamylaura
Moderatori
Moderatori

http://www.architetturaecasa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

focaccia dal video di Luisa Empty Re: focaccia dal video di Luisa

Messaggio Da tizimi il Gio Mag 07, 2020 5:02 pm

Grazie Laura, mi sono riguardata anche il video ed è interessantissimo... penso che proverò a farla a breve!
tizimi
tizimi
matta timida
matta timida

Messaggio Da asiuLuisa il Gio Mag 07, 2020 6:59 pm

Il passaggio fondamentale!!Al punto 7 hai dimenticato di scrivere di fare i buchi con 3+3 dita!!
Poi mi ricordo che la teglia deve essere 30x40.
asiuLuisa
asiuLuisa
matta timida
matta timida

Messaggio Da mamylaura il Gio Mag 07, 2020 9:29 pm

Ahahahah
La teglia non la ricordavo la mia è 30x30 😅

"avere un sogno nel cassetto per non perdere la fantasia, la speranza e la voglia di fare!"
mamylaura
mamylaura
Moderatori
Moderatori

http://www.architetturaecasa.blogspot.com

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato

Contenuto sponsorizzato

Permessi di questa sezione del forum: