IL CORTILE DELLE MATTE
Benvenuti sul Forum del Cortile delle Matte...

focaccia dal video di Luisa Pbucket
IL CORTILE DELLE MATTE
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

focaccia dal video di Luisa

3 partecipanti

Andare in basso

focaccia dal video di Luisa Empty focaccia dal video di Luisa

Messaggio Da mamylaura Gio 7 Mag - 13:52

[Devi essere iscritto e connesso per vedere questo link] video serve soprattutto per le pieghe da dare


ingredienti per teglia 30x30 circa

340 gr farina di forza (meno di 350 spiega se hai 00 e manitoba mischiarle in proporzione) io ho messo solo doppio zero perchè avevo solo quella
200 gr acqua
17 gr olio
10 gr malto (oppure un cucchiaino di zucchero)
7 gr sale
7 gr lievito fresco (oppure secco ma non ricordo la quantità io lo avevo fresco)

nella planetaria mettere prima gli ingredienti secchi, poi olio e acqua, poi lievito.
1.Fare impastare molto (prima nella planetaria se l'avete e poi a mano, impastando con il "polso" tirando bene la pasta, sembra che si strappi tirandola) finchè la pasta tirandola tende ad allargarsi ma non a rompersi.  poi fare la "pirlatura" ossia coi mignoli girando in  senso antiorario formare una bella palla con l'impasto.

2.
metterla in una ciotola unta a riposare a circa 30 gradi (la ciotola deve essere chiusa o col coperchio o con la pellicola e posta o in forno a 30 gradi o ariposare in luogo caldo) x 20 minuti
3.
riprendere l'impasto e fare 2 pieghe da 3: le prime 3 da destra sul centro e da sinistra su centro, poi ruotare a 90 gradi e fare altre 3 pieghe, poi fare di nuovo la "pirlatura" rimettere nella ciotola chiusa per altri 20 minuti a 30 gradi oppure in luogo caldo
4.
riprendere l'impasto e allargarlo fino a renderlo quadrato (15x15) tutto con le mani delicatamente e poi piegare i 4 angoli verso il centro, dopodichè allungare leggermente a renderlo leggermente rettangolare e arrotolarlo su sè stesso finoa  formare una sorta di salsicciotto. Qui vi consiglio di guardare il video perchè è difficle da spiegare.
5.
metterlo su una teglia unta schiacciandolo poco poco, ungerlo un pochino e metterlo nella teglia coperto di pellicola x 10 minuti.
6.
dopo 10 minuti riprenderlo e allargarlo con le mani delicatamente fino a riempire i 2/3 della teglia.
coprire di nuovo con la pellicola e far riposare altri 10 minuti
7.
allargarle nella teglia fino ai bordi, cospargere di abbondante olio,  e poi  con una salamoia fatta da 100 gr di acqua e 5 gr di sale grosso (che si deve preparare subito cvosì il sale si scioglie bene)
lasciare a lievitare nel forno per 1 ora.

8 cuocere in forno statico a 240° per circa 15/20 minuti
9.
appena uscita dal forno spennellare con altro olio


[Devi essere iscritto e connesso per vedere questa immagine]
buonissima!

consiglio la visione del video benchè lungo perchè molto interessante.
mamylaura
mamylaura
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3212
Data d'iscrizione : 10.01.13
Età : 50
Località : genova

http://www.architetturaecasa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

focaccia dal video di Luisa Empty Re: focaccia dal video di Luisa

Messaggio Da tizimi Gio 7 Mag - 17:02

Grazie Laura, mi sono riguardata anche il video ed è interessantissimo... penso che proverò a farla a breve!
tizimi
tizimi
matta sicura
matta sicura

Messaggi : 8099
Data d'iscrizione : 21.01.13
Età : 69
Località : Milano/Coredo

Torna in alto Andare in basso

focaccia dal video di Luisa Empty Re: focaccia dal video di Luisa

Messaggio Da asiuLuisa Gio 7 Mag - 18:59

Il passaggio fondamentale!!Al punto 7 hai dimenticato di scrivere di fare i buchi con 3+3 dita!!
Poi mi ricordo che la teglia deve essere 30x40.
asiuLuisa
asiuLuisa
matta timida
matta timida

Messaggi : 3228
Data d'iscrizione : 20.01.13
Località : Prato

Torna in alto Andare in basso

focaccia dal video di Luisa Empty Re: focaccia dal video di Luisa

Messaggio Da mamylaura Gio 7 Mag - 21:29

Ahahahah
La teglia non la ricordavo la mia è 30x30 😅
mamylaura
mamylaura
Moderatori
Moderatori

Messaggi : 3212
Data d'iscrizione : 10.01.13
Età : 50
Località : genova

http://www.architetturaecasa.blogspot.com

Torna in alto Andare in basso

focaccia dal video di Luisa Empty Re: focaccia dal video di Luisa

Messaggio Da Contenuto sponsorizzato


Contenuto sponsorizzato


Torna in alto Andare in basso

Torna in alto

- Argomenti simili

 
Permessi in questa sezione del forum:
Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.